BulliFotogalleryNotizie autoVolkswagen

Furgone elettrico Volkswagen ID. Buzz, caratteristiche e prezzi

Arriva il Bulli moderno elettrico. Volkswagen presenta ufficialmente l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo con motore elettrico da 150 kW e batteria da 77 kWh, che garantisce un’autonomia di circa 450 km.

Con l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo, la Volkswagen presenta l’erede elettrico del leggendario van T1 Bulli. Lo storico furgone si è sempre basato su una piattaforma propria. Tuttavia, con l’avvento di una nuova era della mobilità si è reso necessario un cambio di programma.

Nel 2021, per la prima volta la Volkswagen Veicoli Commerciali ha quindi affiancato al T6.1 in versione Transporter, Caravelle, California e Multivan 4MOTION un modello basato sul pianale modulare trasversale MQB: il nuovo Multivan (internamente denominato T7).

Volkswagen ID. Buzz e l'ID. Buzz Cargo
Volkswagen ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo

Si tratta di un van per il tempo libero, nonché del primo Bulli disponibile a richiesta con trazione ibrida plug-in. Ai pilastri rappresentati dai due Bulli esistenti se ne aggiunge ora un terzo: l’ID. Buzz, disponibile anche nella variante van ID. Buzz Cargo.

Furgone elettrico Volkswagen ID. Buzz, caratteristiche

L’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo sono contraddistinti da un passo molto generoso, pari a 2.988 mm, che corrisponde approssimativamente a quello dell’attuale T6.1. La lunghezza dei due ID. Buzz raggiunge così 4.712 mm. Per completare il quadro: pur avendo lo stesso passo, il T6.1 è più lungo di 192 mm. In base all’equipaggiamento, l’altezza dell’ID. Buzz nelle due versioni si aggira fra 1.937 mm e 1.938 mm, includendo l’antenna sul tetto (altezza del T6.1: 1.985 mm).

Vista di profilo Volkswagen ID. Buzz
Volkswagen ID. Buzz

La larghezza di 1.985 mm (retrovisori esclusi), valida per entrambi gli ID. Buzz, risulta invece maggiore di 81 mm rispetto a quella di un T6.1. Sul medio periodo, la versione van dell’ID. Buzz sarà lanciata sul mercato anche con un passo lungo.

Volkswagen ID. Buzz, motore e batteria

Come tutti i modelli della famiglia ID., anche l’ID. Buzz si basa sulla piattaforma elettrica modulare MEB. Sviluppate sulla piattaforma elettrica modulare MEB, le versioni europee dell’ID. Buzz e dell’ID. Buzz Cargo saranno lanciate con una batteria da 77 kWh (capacità energetica lorda: 82 kWh), che alimenta un motore elettrico da 205 CV (150 kW) che agisce sull’asse posteriore. L’autonomia dovrebbe raggiungere i 450 km in WLTP.

La sua potenza di ricarica con corrente alternata (AC) è pari a 11 kW. Collegando il veicolo ai connettori CCS delle colonnine per ricarica rapida a corrente continua (DC), la potenza di ricarica sale fino a 170 kW. In questo caso, la carica della batteria viene portata dal 5 all’80% in circa 30 minuti.

Volkswagen ID. Buzz Cargo in ricarica
Il nuovo Volkswagen ID. Buzz può contare su un’autonomia di 450 km

Nell’ID. Buzz e nell’ID. Buzz Cargo i principali trend automobilistici dei nostri tempi si fondono in una gamma di van e furgoni moderna e al contempo versatile: elettromobilità, interconnessione intelligente dei sistemi di assistenza e infotainment, aggiornamenti del software over-the-air e compatibilità con concetti di mobilità completamente nuovi.

Volkswagen ID. Buzz com’è dentro

Il conducente e i passeggeri dell’ID. Buzz possono sperimentare l’atmosfera di un Bulli rivisitato, godendo di un ambiente interno dalla concezione open space.

Plancia abitacolo Volkswagen ID. Buzz
L’abitacolo del nuovo Volkswagen ID. Buzz

Entrambe le versioni dell’ID. Buzz offrono infatti uno spazio particolarmente generoso: gli accoglienti interni in stile lounge della versione van possono ospitare comodamente cinque persone con i rispettivi bagagli (capacità fino a 1.121 litri).

Oppure è possibile portare il volume di carico a 2.205 litri ribaltando la seconda fila di sedili. Sul medio periodo seguiranno inoltre una configurazione a sei e una a sette posti, oltre ad una variante a passo lungo.

Operazione di carico Volkswagen ID. Buzz Cargo
Operazione di carico Volkswagen ID. Buzz Cargo

Sono invece i tre posti a sedere anteriori (in alternativa ai due) e una paratia fissa fra l’abitacolo e il vano di carico da 3,9 m3 a contraddistinguere la configurazione dell’ID. Buzz Cargo, che è in grado di alloggiare due europallet.

Van Volkswagen ID. Buzz 5 posti

Il versatile ID. Buzz in versione van è perfetto sia per il tempo libero che per gli impieghi professionali. Il nuovo modello sarà disponibile di serie nella variante a cinque posti (2 davanti e 3 dietro).

Abitacolo Volkswagen ID. Buzz
La versione VAN è per 5 persone, successivamente arriverà una versione a passo lungo

Il conducente e il passeggero trovano posto su sedili singoli dotati di serie di braccioli regolabili sul lato interno del veicolo. Il vano posteriore invece è equipaggiato con un sedile a tre posti ribaltabile e divisibile in rapporto 40:60.

Inoltre, il divano può essere spostato in direzione longitudinale. La versione van è dotata di serie di due porte scorrevoli laterali.

Sedili posteriori abitacolo nuovo Volkswagen ID. Buzz
La fila posteriore è molto spaziosa

Dietro il classico portellone con apertura verso l’alto, in presenza di cinque persone a bordo si dispone di un bagagliaio da 1.121 litri (caricato fino al limite superiore degli schienali della seconda fila di sedili). Oppure è possibile portare il volume di carico a 2.205 litri ribaltando completamente la seconda fila di sedili.

Furgone elettrico ID. Buzz Cargo, capacità di carico

Con l’ID. Buzz Cargo viene proposto un veicolo a zero emissioni locali molto evoluto. Verrà offerto di serie nella configurazione a tre posti: sedile di guida più un sedile a due posti. A scelta, l’ID. Buzz Cargo potrà anche essere ordinato nella variante con un sedile singolo per il passeggero anteriore.

Vano di carico Volkswagen ID. Buzz Cargo
Vano di carico Volkswagen ID. Buzz Cargo

Dietro i sedili è presente una paratia fissa fra l’abitacolo e il vano di carico, disponibile a scelta con una finestra e/o un’apertura per il carico passante. Con i suoi 3,9 m3, il vano di carico è in grado di alloggiare due europallet.

La massa complessiva ammessa dell’ID. Buzz Cargo è di 3.000 kg, con un carico utile di 650 kg. Il carico al suo interno può essere assicurato agli anelli di ancoraggio presenti nel pianale e alle apposite guide delle pareti laterali.

Cassone nuovo Volkswagen ID. Buzz Cargo
Nel cassone si possono caricare fino a 2 europallet

L’ID. Buzz Cargo dispone di un portellone dall’ampia apertura e di una porta scorrevole sul lato passeggero. Inoltre, come optional, è possibile dotare la versione Cargo di una seconda porta scorrevole.

Volkswagen ID Buzz prezzi, quanto costa?

I prezzi del furgone elettrico Volkswagen ID Buzz in Italia partono da 66.000 euro, relativi alla versione Pro con motore elettrico da 204 CV e batteria da 77 kWh. I prezzi della Pro+ partono da 68.500, incentivi esclusi.

Foto Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
👉 Furgoni elettrici
👉 Autocarri, camion e truck
👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Quali sono i furgoni elettrici
👉 Come è fatto un motore elettrico

👉 Volkswagen Multivan Bulli ibrido plug-in

👉 Listino prezzi VOLKSWAGEN 👉 Annunci usato VOLKSWAGEN

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto