FordNotizie autoRanger

Ford Ranger c’è anche “chassis cab” 4×4

Trasporti no limits con il Ford Ranger, il pick-up più venduto in Europa, da oggi è ancora più versatile grazie alla nuova versione chassis cab. Caratteristiche e allestimenti

Per la prima volta Ford presenta la versione chassis cab del Ranger il pick-up più venduto in Europa e vincitore dell’International Pick-up Award 2020. Pensato per i settori edile, manutenzione, silvicoltura, militare e soccorso il Ford Ranger Chassis Cab con una massa complessiva di 3.270 kg, una capacità di traino di 3.500 kg e un telaio robusto può offrire una grande varietà di possibili allestimenti.

Ha anche la trazione integrale, con le ridotte selezionabili di serie, che permette al Ranger di muoversi con disinvoltura su terreni a scarsa aderenza in offroad, con una capacità di guado fino a 800 mm e un’altezza da terra di 237 mm. Completano l’identikit l’affidabilità e l’efficienza nei consumi del motore diesel EcoBlue.

Ford Ranger chassis cab

La versione chassis cab del Ford Ranger è disponibile nella serie XL cabina singola, che consente una lunghezza massima di allestimento di 2.518 mm per trasportare facilmente attrezzature extra. 

Ford Ranger chassis cab da cantiere, allestito con una piattaforma aerea
Ford Ranger chassis cab da cantiere, allestito con una piattaforma aerea

Il telaio è dotato di sospensioni posteriori a balestre adatte per gli impieghi più gravosi e una superficie posteriore piatta su cui gli allestitori possono realizzare le diverse personalizzazioni.

La versatilità del pick-up americano può essere interpretata dall’ampia rete di allestitori certificati QVM Ford (160 in 13 mercati). Tutte le conversioni (cassone, ribaltabile, piattaforma aerea ecc) sono coperte da una garanzia che corrisponde a quella offerta di serie sui veicoli dell’Ovale Blu.

Ford Special Vehicle Options

Il Ford Ranger chassis cab può essere ulteriormente personalizzato con la gamma di soluzioni flessibili Ford Special Vehicle Options. Diversi i componenti speciali, come un connettore elettrico per il traino del rimorchio o le batterie ad alte prestazioni per i carichi elettrici più elevati.

Ford Ranger chassis cab in allestimento cassonato per trasportare attrezzature extra (camioncino)
Ford Ranger chassis cab in allestimento cassonato per trasportare attrezzature extra

Disponibili anche un’interfaccia per collegare allestimenti e modalità del veicolo, con un alert per evitare il ribaltamento del cassone (a meno che non sia parcheggiato e in folle).

On-road e off-road

Il motore diesel 2.0 EcoBlue da 170 CV eroga 420 Nm di coppia, supportato da un cambio manuale a sei rapporti, non teme i carichi più pesanti. Il sistema di trazione integrale si può usare con un semplice comando di controllo, nella console centrale. 

Motore Ford 2.0 EcoBlue da 170 CV
Motore Ford 2.0 EcoBlue da 170 CV

Quindi, per adattarsi al meglio alle mutevoli condizioni dei diversi scenari di guida basta selezionare la trazione posteriore o la trazione integrale durante la marcia. Le marce ridotte, poi, migliorano le prestazioni in qualsiasi situazione di bassa aderenza.

Ford Ranger Pick Up Super Cab XL 2.0 EcoBlue 170 4×4

Chi lavora negli ambienti off-road più estremi può scegliere il differenziale posteriore a bloccaggio elettronico e gli pneumatici ad hoc con disegno del battistrada studiato per un’aderenza ottimale.

La versione chassis cab del Ranger sarà disponibile per essere ordinata presso i Ford Partner da gennaio 2021, il prezzo non è ancora stato comunicato.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

Tutte le notizie sui Pick-up

👉 Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?

👉 Ford Ranger Thunder serie limitata, caratteristiche

👉 Corso di guida in off road, i Vigili del Fuoco da Ford

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Fai un salto sul nostro FORUM

Commenta

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto