Alpine-RenaultF1 news Formula 1Notizie autoRacing

Flavio Briatore torna in F1

Luca De Meo ha scelto Flavio Briatore per rilanciare il team Alpine in Formula 1, affidandogli il ruolo di Consulente Esecutivo. Si tratta di un clamoroso ritorno dopo i controversi eventi di Singapore 2008.

Flavio Briatore torna in F1 con la nomina di Consulente Esecutivo per cercare di risollevare il team Alpine-Renault, che versa in una situazione critica. Il team è alle prese con problemi organizzativi, una vettura poco competitiva e conflitti interni tra i piloti. Briatore sembra la persona giusta per affrontare questa difficile situazione e riportare il team ai fasti di un tempo, quando ottenne vittorie con Fernando Alonso in pista e Briatore al muretto.

Flavio Briatore torna in F1

Dopo oltre dieci anni di assenza, Flavio Briatore torna ufficialmente in Formula 1, ed entrerà nel team di Enstone, che nel frattempo corre con l’effigie di Alpine.

Flavio Briatore torna in F1
Flavio Briatore potrebbe essere il nuovo consulente/consigliere di Alpine in F1

Si tratta di un ritorno in doppio: Briatore torna sia nei Gran Premi che con il team Renault, con cui ha ottenuto due titoli mondiali piloti nel 2005 e 2006 con Fernando Alonso.

Proprio alla guida del team di Estone è uscito dalla Formula 1 in seguito allo scandalo sportivo legato all’incidente di Nelson Piquet Jr nel Gp di Singapore 2008, quando il manager italiano fu accusato di manipolazione della gara per favorire Alonso. Sebbene inizialmente radiato, Briatore è stato successivamente riabilitato, ma ciò ha comunque segnato la fine della sua esperienza in F1 nel 2009.

Briatore alla guida del team Renault ha vinto due Campionati Piloti nel 2005 e 2006 con Fernando Alonso

Tuttavia, non c’è mai stato un addio definitivo, poiché Briatore ha mantenuto stretti rapporti nel mondo della Formula 1 nonostante le sue attività commerciali al di fuori dello sport.

Flavio Briatore contattato da De Meo

Il ritorno di Flavio Briatore è stato caldeggiato dal presidente della Renault, Luca de Meo, che ha individuato in Briatore la persona giusta per risollevare Alpine in F1.

Nel ruolo di Consulente Esecutivo Briatore si concentrerà prevalentemente su questioni top level del team tra cui: ricerca dei migliori talenti ed analisi approfondita del mercato dei piloti, proponendo un’eventuale evoluzione dell’attuale progetto, valutandone la struttura ed offrendo consulenza su questioni strategiche inerenti lo sport.

Luca De Meo, Presidente del Gruppo Renault

La squadra anglo-francese si trova in una crisi tecnica e di risultati, molto lontana dalle aspettative suscitate con l’avvento del nuovo regolamento tecnico nel 2022, quando molte squadre miravano a migliorare per competere nella parte alta della classifica. L’Alpine, marchio adottato da Renault per la promozione dei modelli stradali nel 2021, in questi anni ha affrontato varie difficoltà in pista, rimanendo spesso nelle retrovie.

Alpine F1 2024
Alpine in F1 lotta spesso nelle retrovie

Nonostante una fortunosa vittoria in Ungheria nel 2021 con Ocon e un quarto posto nel campionato Costruttori nel 2022, il team ha ottenuto un sesto posto nel 2023 e solo due punti in otto gare quest’anno, con Gasly e Ocon spesso coinvolti in conflitti interni.

Chi è Flavio Briatore

Flavio Briatore è una figura molto nota nella storia della Formula 1. È conosciuto per la sua personalità eccentrica, il suo acume negli affari e le tattiche controverse. Briatore ha fatto il suo ingresso nella F1 come manager, guidando le carriere di diversi piloti, tra cui Michael Schumacher e Fernando Alonso.

Uno dei suoi periodi più significativi è stato quello di direttore della scuderia Benetton Formula One negli anni ’90. Sotto la sua guida, la Benetton ha vinto i campionati costruttori consecutivi nel 1994 e nel 1995, con Michael Schumacher che ha conquistato il titolo piloti in entrambi gli anni.

Flavio Briatore e Michael Schumacher
Flavio Briatore e Michael Schumacher

Tuttavia, il tempo di Briatore nella F1 è stato anche segnato da controversie. Rimase coinvolto nello scandalo “Crashgate” durante il Gran Premio di Singapore del 2008, quando la sua scuderia, la Renault, fu dichiarata colpevole di aver ordinato al pilota Nelson Piquet Jr. di causare un incidente deliberato per manipolare l’esito della gara. Questo scandalo ha portato a severe sanzioni per Briatore, tra cui un divieto a vita dalle manifestazioni sotto l’egida della FIA, sebbene il divieto sia stato successivamente annullato da un tribunale francese.

Leggi anche:

Calendario F1 2024

Classifiche F1 2024 piloti e costruttori

Orari Formula 1

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Sprint Race come funziona

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1

Regolamento F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto