Alpine-RenaultF1 news Formula 1Racing

Alpine in F1, dal 2021 al posto di Renault

A partire dalla stagione 2021 di Formula 1 la scuderia del Gruppo Renault diventa Alpine F1 Team, dotata di motore ibrido Renault E-Tech.

Il marchio Alpine nel 2021 fa il suo ingresso ufficiale in Formula 1 e prende il posto del team Renault. Il Gruppo francese perciò in F1 sarà la Marca Alpine, simbolo di sportività, eleganza ed agilità, a designare il telaio, rendendo omaggio alle competenze che hanno dato origine all’A110.

Il motore della scuderia continuerà ad essere Renault e perciò conserverà la denominazione E-Tech.

Alpine in F1 dal 2021

Alpine sbarca in F1 dal 2021 per volere del nuovo CEO Luca de Meo, impegnato nel rilancio del Gruppo Renault. La firma del nuovo “Patto della Concordia”, che stabilisce un massimale di budget e l’adozione di un nuovo regolamento tecnico a partire dal 2022, sostiene il Gruppo Renault che è più determinato che mai a ritrovare la strada dei piazzamenti sul podio e della vittoria con i nuovi colori.

La nuova monoposto Alpine avrà una livrea blu con i colori del marchio

Il nuovo team, che nel 2021 vedrà in squadra Fernando Alonso, perderà il colore giallo per accogliere sulla livrea il colore blu di Alpine.

“Alpine è un’ottima marca, potente e vibrante, che fa spuntare il sorriso sul volto dei suoi fan – dichiara Luca De Meo, C.E.O del Gruppo Renaultlanciando Alpine, simbolo dell’eccellenza francese, nella più prestigiosa delle discipline automobilistiche mondiali, intendiamo continuare la nostra avventura come costruttori in uno sport rinnovato.

Luca de Meo, Direttore Generale Renault
Luca de Meo annuncia l’arrivo di Alpine in F1 al posto di Renault

Affianchiamo anche una Marca da sogno ai nomi più prestigiosi, per gare automobilistiche spettacolari fatte e seguite dagli appassionati. Infine, Alpine porterà i suoi valori nel paddock della Formula 1: eleganza, ingegnosità ed audacia”.

Questo cambiamento avviene in un momento decisivo dello sviluppo della scuderia e dello sport – le parole di Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault DP World F1 TeamAlpine apporta un nuovo senso, nuovi valori e colori nel paddock con uno spirito di competizione che proviene da altri mondi e con un’agilità creativa tutta francese. Potremo sfruttare questi vantaggi per la preparazione delle scadenze del 2022.

Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault DP World F1 Team

Il nuovo ambito normativo e finanziario stabilirà le condizioni per un motorsport più equo nella ridistribuzione dei redditi e più semplice e progressista a livello di governance. Fissare un ‘budget cap’ porrà termine alla ‘corsa alle spese’ e consentirà di valutare i team firmatari per il valore sportivo. Alpine ha chiaramente un ruolo in Formula 1 e potrà aspirare alla vittoria.

 Calendario F1 2020 aggiornato

 Classifiche F1 piloti e costruttori 2020

 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto