Notizie auto

Fiera Internazionale Fuoristrada 2021, report da Viareggio

Alla prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada di Viareggio hanno partecipato oltre 32.000 visitatori. Successo di pubblico anche nell’area Experience con oltre 2.900 test drive.

La prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada di Viareggio nel weekend del 17 ottobre 2021 ha registrato in totale ben 32.000 visitatori, come dichiarato dall’organizzatore, la Federazione Italiana Fuoristrada. C’è stata una grande partecipazione di pubblico in tutte le aree della manifestazione, sia nell’area Expo di Viareggio (con 70 espositori su una superficie di 11.250 metri quadri) sia nei test drive e raduni organizzati nelle aree Experience, nel comune di Massarosa.

Il report della Fiera Internazionale del Fuoristrada di Viareggio organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada

Fiera Internazionale Fuoristrada 2021, presenze, com’è andata

Il settore del fuoristrada 4×4 va in controtendenza, come dimostra l’interesse e la grande affluenza alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2021, sia fra gli stand di Viareggio, sia nell’Area Experience con 2.900 (duemilanovecento) test drives curati dalla F.I.F. per le prove a bordo delle vetture messe a disposizione dalle Case automobilistiche nelle due Aree Experience EXP 1 ed EXP 2.

Area Expo Fiera Internazionale Fuoristrada 2021
Area Expo Fiera Internazionale Fuoristrada 2021

Grandissimo successo registrato anche nelle escursioni aperte sia ai fuoristrada 4×4 con le ridotte che ai SUV con oltre 200 auto iscritte nei quattro Tour (Tour del Corchia, Tour l’altra Versilia, TOUR BIO in 4×4 e Tour della Valle del Serchio).

Fiera Internazionale Fuoristrada 2021, i test drive, chi c’era

Ineos, Jeep, Mitsubishi, Subaru, SsangYong, Suzuki e Toyota sono le Case automobilistiche che hanno partecipato alla prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada con l’esposizione statica e dinamica attraverso test drive dei propri mezzi off-road e SUV.

Test drive Ineos Grenadier alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2021
Test drive Ineos Grenadier alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2021

Ineos Automotive ha scelto la manifestazione della F.I.F. per il debutto della Ineos Grenadier, un fuoristrada duro e puro. Durante il fine settimana INEOS ha registrato quasi 300 test drives con circa 500 passeggeri a bordo. Jeep è intervenuta con l’intera gamma SUV Plug-in hybrid e lo scenografico Truck Jeep, l’autoarticolato sito nell’Area Experience per effettuare test drive sul ponte dotato di bascula e per ricaricare i SUV Jeep 4xe.

M.M. Automobili Italia ha fatto provare nei test drive il Pick-up L200 Double Cab Intense esponendo anche nell’area EXPO (tramite il Concessionario Larini) la nuova Eclipse Cross Plug-In Hybrid e un’interessante selezione dei modelli Suzuki SJ Samurai, frutto del reparto restauro diretto da Tonino Larini, mentre Ssangyong ha esposto nell’area Expo il Nuovo Rexton.

Truck Jeep alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2021
Truck Jeep alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2021

In esposizione statica e a disposizione nell’Area Experience c’era tutto il meglio della gamma Subaru con Subaru XV e-BOXER MY 21 e Subaru Outback, alla sua sesta generazione. Toyota ha partecipato con Hilux, Highlander, Land Cruiser in allestimento Anniversary (per celebrare il 70° compleanno) e con la nuovissima Yaris Cross, l’ultima nata. Nelle due aree Experience i partecipanti hanno potuto testare la gamma SUV e Offroad di Toyota, potendo eseguire test drive e tour accompagnati da Istruttori F.I.F. a bordo di Hilux, Land Cruiser, RAV4 AWD-i (sia in versione Plug-in Hybrid che Full Hybrid), Highlander e Yaris Cross Hybrid AWD-i.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2021, premi e premiazioni

Durante l’evento una giuria composta dai rappresentanti della Federazione e dei giornalisti di riviste di settore ha scelto tra numerose proposte innovative, conferendo l’award “L’innovazione premia” alle tre aziende che si sono distinte per prodotti e soluzioni meccaniche e tecniche volte all’efficientamento del mezzo, degli allestimenti e accessori a supporto della sicurezza.

Al primo posto si è classificata Olitema per i suoi “lubrificanti green a basi naturali prodotti in Italia a km zero” (come premio, l’importo sostenuto per la partecipazione alla prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada di quest’anno verrà convertito in credito per la partecipazione gratuita nel 2022), al secondo Midland con il “Dual Mike” Analogico + Digital, un sistema che rappresenta l’innovazione assoluta nel settore dei CB”.

Suzuki SJ Samurai alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2021
Suzuki SJ Samurai alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2021

Infine al terzo posto troviamo Italgiunti per il “Doppio Giunto Re-Ingrassabile, Sistema Di Lubrificazione Della Doppia Crociera”, il cui brevetto ha debuttato alla manifestazione.

“La nostra scuola federale forma i soci delle altre associazioni di volontariato che utilizzano per mansioni di soccorso i propri veicoli 4×4 e alla manifestazione hanno partecipato numerosi team provenienti da tutta Italia, mentre dalla Francia era ospite la Federazione consorella – il commento di Marco Pacini, presidente F.I.F.

Marco Pacini, presidente della F.I.F., Alessandro Meciani, Assessore al Turismo Comune Viareggio e Simone Bartolini, Responsabile Commerciale ed Eventi F.I.F
Marco Pacini, presidente della F.I.F., Alessandro Meciani, Assessore al Turismo Comune Viareggio e Simone Bartolini, Responsabile Eventi F.I.F

Il mezzo off-road, grazie al nostro impegno e a questa manifestazione, finalmente esce dalla nicchia di puro mezzo ludico per il tempo libero, acquisendo dignità e candidandosi come riferimento sportivo, commerciale, di servizio sociale, di controllo e conoscenza del territorio cui si aggiunge il nuovo trend di turismo outdoor, in solitaria o per piccoli nuclei, en plein air”.

Tutte le foto della Fiera Internazionale Fuoristrada 2021

Leggi anche:

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto