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Fiat Panda, le 3 generazioni dell’auto più venduta

La storia della Fiat Panda, tra le auto più vendute in Italia, in Europa e nel mondo. Le tre generazioni dal 1980 ad oggi, dalla meno a quella potente

Parliamo di Fiat Panda e della sua storia ricca di successi e riconoscimenti, una vettura introdotta sul mercato per la prima volta nel 1980 come una city car economica e pratica, destinata a diventare uno dei modelli più venduti della Fiat. La Panda ha ricevuto numerosi premi nel corso degli anni, tra cui il prestigioso premio “Auto dell’Anno” nel 2004 per la seconda generazione e nel 2012 per la terza generazione. Questi riconoscimenti testimoniano la popolarità e l’apprezzamento che la Fiat Panda ha ottenuto nel corso della sua storia.

Fin dal suo lancio, la Fiat Panda ha avuto un grande successo commerciale per il prezzo accessibile, per la sua versatilità e soprattutto per la sua affidabilità. Nel corso degli anni, è stata costantemente aggiornata e migliorata, diventando sempre più popolare in Europa e in altre parti del mondo.

Auto più venduta in Italia e nel mondo

A partire dal 2023, sono state vendute oltre 8 milioni di Fiat Panda in tutto il mondo: ha mantenuto il titolo di auto più venduta in Italia per numerosi anni, riconfermato anche nel 2022, anno in cui la Panda è stata la vettura più venduta con oltre 100.000 unità. Nel 1982 e nel 1983, la Panda ha conquistato anche il titolo di auto più venduta in Europa. La sua produzione si è estesa in diversi Paesi, tra cui Italia, Polonia, Spagna e Turchia. E’ stata esportata in oltre 100 nazioni.

Tre le generazioni della Fiat Panda

La Panda è stata prodotta in tre serie: la prima, nel 1980 disegnata da Giorgetto Giugiaro, la seconda del 2003 disegnata da Giuliano Biasio per Bertone e la terza del 2012 disegnata dal centro stile Fiat sotto la direzione di Roberto Giolito.

Panda prima generazione

La prima Fiat Panda, chiamata anche “Panda 30“, è stata progettata da Giorgetto Giugiaro e presentava un design quadrato e funzionale. Il suo obiettivo era quello di offrire un’auto compatta, efficiente e adatta alla guida urbana. Nonostante le sue dimensioni compatte, la Panda offriva spazio per quattro passeggeri e un ampio vano di carico.

Raduno Panda a Pandino 2023
Raduno Panda a Pandino 2023

La Fiat Panda è stata lanciata nel 1980 ed era disponibile con due opzioni di motore: un bicilindrico raffreddato ad aria da 652 cm³ derivato dalla Fiat 126 (conosciuto come “Panda 30“) e un quattro cilindri raffreddato ad acqua da 903 cm³, già utilizzato nella Fiat 127 (noto come “Panda 45“).

Fiat Panda prima generazione restyling Raduno di Pandino
Fiat Panda prima generazione restyling al Raduno di Pandino

La seconda generazione della Fiat Panda

Nel 2003, arrivò la seconda generazione della Fiat Panda, presentata al Salone dell’Automobile di Francoforte. Questa nuova Panda manteneva l’aspetto compatto e funzionale del modello originale, ma veniva aggiornata con un design più moderno e linee leggermente arrotondate. La seconda generazione della Panda ha continuato il successo della sua predecessora, ottenendo un ampio consenso da parte dei consumatori.

Fiat Panda 2 serie bianca

La seconda generazione della Fiat Panda montava motori a benzina e diesel.
Tra i motori a benzina il 1.1L Fire quattro cilindri aveva una cilindrata di 1.108 cc e una potenza di circa 54 cavalli; il motore 1.2L Fire quattro cilindri con cilindrata di 1.242 cc e una potenza di circa 60 cavalli ed il motore 1.4L 16V Fire con cilindrata di 1.368 cc e una potenza di circa 100 cavalli nella versione sportiva della Panda, la Panda 100HP. Il motore diesel era l’intramontabile 1.3L Multijet, un bel quattro cilindri di 1.248 cc con potenza che variava da circa 69 a 75 cavalli, a seconda della versione.

Terza generazione

Nel 2011 è stata introdotta la terza generazione della Fiat Panda. Questa nuova versione ha mantenuto lo spirito pratico e funzionale dei suoi predecessori, ma presentava un design più accattivante e contemporaneo con nuove tecnologie e motorizzazioni più efficienti.

Fiat Panda terza generazione
Fiat Panda terza generazione

Alla sua prima introduzione era disponibile solo con trazione anteriore, ma dopo un anno è stata affiancata dalla versione a trazione integrale, la Panda 4×4.

Motori Panda terza generazione

La Panda terza generazione è stata lanciata con una gamma di motori a benzina e diesel. Tra i propulsori a benzina c’era il bicilindrico Twinair da 0.9 litri con turbocompressore da 85 CV e sistema start-stop, e il 1.2 FIRE a 8 valvole da 69 CV (quest’ultimo con nuovi rapporti del cambio per favorire consumi ed emissioni, oltre al variatore di fase). Successivamente è stato introdotto il motore diesel 1.3 litri Multijet II a 16 valvole da 95 CV con sistema start-stop, che ha sostituito l’unità da 75 CV.

La Panda City Cross

A partire da febbraio 2020, è stata lanciata la versione Hybrid della Panda, dotata di un sistema mild hybrid composto da un motore a tre cilindri da 1 litro e 70 CV (51 kW), un motore elettrico Belt Integrated Starter Generator (BSG) da 12 volt e una batteria al litio. Questo sistema ibrido leggero offre vantaggi in termini di efficienza del carburante e riduzione delle emissioni.

Panda a GPL e metano

La Panda era disponibile anche con motorizzazioni bifuel, adattando il motore Twinair 0.9 Turbo Natural Power da 80 CV (benzina e metano) e il 1.2 EasyPower da 69 CV (benzina e GPL). Questi propulsori erano dotati di Gear Shift Indicator (GSI), un indicatore di cambio marcia durante la guida per ridurre al minimo i consumi.

Alla fine del 2015, tutti i motori sono stati omologati secondo la normativa Euro 6, mentre il diesel da 1.3 Multijet da 75 CV è stato sostituito dall’unità da 95 CV conforme alla normativa Euro 6, già utilizzata su Fiat 500 e Lancia Ypsilon, con le quali la Panda condivideva la meccanica di base.

La Fiat Panda meno potente e quella più cattiva

Ecco le diverse versioni della Fiat Panda in ordine di potenza, dalla meno potente alla più potente:

  • Fiat Panda 1.1: questa è una delle versioni di base della Panda, equipaggiata con un motore a benzina da 1.1 litri e una potenza di circa 54 cavalli.
  • Fiat Panda 0.9 TwinAir: questa è una versione più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante, grazie al motore a benzina TwinAir da 0.9 litri con circa 65 cavalli di potenza.
  • Fiat Panda 1.2: altra variante di base della Panda, con un motore a benzina da 1.2 litri e una potenza di circa 69 cavalli.
  • Fiat Panda Cross: questa versione è caratterizzata da un design più robusto e da una maggiore altezza da terra per affrontare terreni accidentati con motori a benzina da 0.9 litri TwinAir o da 1.3 litri Multijet diesel, con potenze comprese tra i 65 e gli 80 cavalli.
  • Fiat Panda 4×4: la versione a trazione integrale della Panda, che offre una migliore capacità di movimento su terreni difficili. Monta un motore a benzina da 0.9 litri TwinAir o un motore diesel 1.3 litri Multijet, con potenze tra i 65 e gli 80 cavalli. La nuova edizione 2023 monta un motore 1.000 FireFly ibrido da 70 cavalli.
  • Fiat Panda 100 HP: questa è la versione sportiva della Panda, equipaggiata con un motore a benzina da 1.4 litri turbo che eroga una potenza di 100 cavalli. È caratterizzata da un design più aggressivo e da una maggiore dinamicità di guida.

È importante notare che le potenze indicate sono approssimative e possono variare a seconda delle specifiche di ogni modello e delle versioni specifiche offerte in diversi mercati.

La Panda più potente di sempre, la prova

Sotto il cofano, la Fiat Panda 100 HP era equipaggiata con un motore a benzina 1.4 litri turbocharged, in grado di erogare una potenza di 100 cavalli (da qui il nome “100 HP”) e una coppia di 131 Nm. Questo motore offriva una risposta pronta e una buona accelerazione, rendendo la guida della Panda 100 HP più vivace e divertente.

Fiat Panda 100 HP, la più potente
Fiat Panda 100 HP, la più potente

Motore e cambio Panda più potente

La Panda 100 HP, la Panda più potente montava il classico bialbero 1.4 16V aspirato di derivazione Fire, base di partenza dell’ormai leggendario T-Jet delle Abarth 500 e Grande Punto. Un’unità già di serie abbastanza robusta, caratterizzata dalla soluzione della testata divisa in due parti sul piano orizzontale: una scelta molto discutibile in ottica di migliorie e preparazioni per la quasi impossibilità di montare delle più performanti punterie meccaniche. Questa Panda, quindi, non fa eccezione e ha mantenuto quelle idrauliche come tutte le Abarth in circolazione.

Il motore della Fiat Panda 100 HP
Il motore della Fiat Panda 100 HP

La vettura dispone di una trasmissione manuale a 6 velocità, che consente al conducente di sfruttare al meglio la potenza del motore. Grazie alla sua dimensione compatta e alla risposta agile dello sterzo, la Panda 100 HP si muove con facilità nel traffico cittadino e si presta bene alle manovre in spazi ristretti.

Esteticamente, la Fiat Panda 100 HP presenta alcuni dettagli distintivi che la differenziano dalle altre versioni. Questi includono paraurti anteriore e posteriore specifici, prese d’aria più ampie, minigonne laterali, cerchi in lega leggera da 15 pollici e un piccolo spoiler posteriore. L’aspetto generale è sportivo e dinamico, conferendo alla vettura un carattere più aggressivo.

All’interno, la Panda 100 HP presenta un ambiente accogliente e funzionale. I sedili anteriori sono ben sagomati e offrono un buon supporto laterale per una guida più sportiva. Gli interni possono essere personalizzati con dettagli colorati e inserti in alluminio per un tocco di stile extra.

Gli interni della Fiat Panda 100HP terza serie
Gli interni della Fiat Panda 100HP, terza serie

La Fiat Panda 100 HP è dotata di una serie di caratteristiche di sicurezza, tra cui ABS, ESP (Controllo elettronico della stabilità), airbag frontali e laterali, e sistema di assistenza alla frenata di emergenza.

Come va la Fiat Panda più sportiva

Di sicuro non è un’esperienza trascendentale sedersi dietro il volante del Pandino 100 HP: posizione di guida, plancia e strumentazione non hanno proprio niente di sportivo ed emozionante. I primi giri servono a prendere confidenza, ma la grinta del 4 cilindri comincia a farsi sentire immediatamente, già ai parziali. Mi accorgo subito di quanto grip abbia l’avantreno sull’asfalto, pur non avendo gomme semislick. Il sottosterzo cronico e congenito, ad un tratto, sembra essersi volatilizzato. Anche esagerando, complice un livello di potenza comunque non elevatissimo, c’è sempre la direzionalità, con un inserimento davvero sorprendente.

La tendenza a slittare alle uscite delle curve è dovuta alla sua altezza che la rende un po’ instabile e fa alleggerire la ruota interna come se fosse un’auto antica a trazione posteriore. Il retrotreno un po’ “ballerino” aiuta in questa fase di impostazione. Poi va pian piano stabilizzandosi e, già a centro curva, recupera sufficientemente il grip per consentire una rapida percorrenza e un’altrettanto veloce uscita. Un altro punto a favore di questa Panda è l’impianto frenante che assicura una potenza e una resistenza al fading davvero insospettabili: si possono tirare staccate veramente forti senza mai andare lunghi o perdere la traiettoria ideale, col pedale che non scende neanche di 1 millimetro anche dopo lunghe serie di giri al limite. Sicuramente il peso contenuto, 950 kg, gioca molto a suo favore in questo senso.

Scheda Tecnica Fiat Panda più potente

Motore: benzina, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 72 x 84 mm, cilindrata 1.368 cc; potenza max 100 CV (73,5 kW) a 6.000 giri/min, coppia max 131 Nm a 4.250 giri/min; rapporto di compressione 11:1, 2 alberi a camme in testa, punterie idrauliche; alimentazione MPI sequenziale fasata; accensione elettronica ad anticipo statico
Trasmissione: trazione anteriore; frizione elettroidraulico a comando elettronico; rapporti I) 3,545:1, II) 2,158:1, III) 1,480:1, IV) 1,121:1, V) 0,921:1, VI) 0,766:1, riduzione finale 4,071:1
Ruote: in lega leggera, 7Jx15”; pneumatici 195/45 R15
Sospensioni: ant. a ruote indipendenti tipo McPherson, con bracci oscillanti inferiori trasversali ancorati ad una traversa ausiliaria; barra stabilizzatrice collegata all’ammortizzatore; posteriore: a ruote interconnesse tramite ponte
Freni: ant. a disco autoventilanti 257×22 mm; post. a disco pieni 240×11 mm
Sterzo: a cremagliera con servocomando elettrico; diam. di sterzata 10,4 m
Dimensioni e pesi: lungh. 3,578 m, largh. 1,606 m, alt. 1,522 m; peso 975 kg.
Prestazioni: velocità max 185 km/h, accelerazione 0-100 km/h 9,5 s, rapp. peso/potenza 9,75 kg/CV

La Fiat Panda ha dimostrato di essere un’icona dell’industria automobilistica italiana, con la sua combinazione di praticità, affidabilità e prezzo accessibile. È diventata una scelta popolare per i conducenti alla ricerca di un’auto compatta e versatile per le esigenze quotidiane. La Panda continua ad essere prodotta e venduta con successo fino ad oggi, con continue evoluzioni per adattarsi alle esigenze e alle tendenze del mercato automobilistico.

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