GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Fari LED quanto costa sostituirli e quanto durano?

Quanto costa sostituire un faro completo a Led e quanto durano questi gruppi ottici che migliorano notevolmente la visibilità notturna sulle strade.

L’industria automobilistica ha fatto passi da gigante sui fari a Led delle automobili. Nuove tecnologie e nuovi modi per rendere più sicuro ed efficiente il viaggio in auto, soprattutto notturno. I fari a LED, infatti, hanno contribuito allo sviluppo crescente delle vetture in termini di efficienza e sicurezza di guida.

Più luce vuol dire più visibilità e nel buio della notte non è una cosa da poco. Al contrario dei vecchi fari, quelli a LED vantano caratteristiche migliori così da essere scelti in maggioranza dal mercato. Ma vi siete mai chiesti quanto durano i nuovi fari a LED?

Fari LED auto quanto durano?

Le Case automobilistiche dichiarano che la vita di questi fari è pari alla vita della vettura stessa. Tuttavia molte volte non è proprio così. Secondo gli studi dell’ADAC, automobil club tedesco, i LED hanno una vita tra le 3.000 e 10.000 ore di utilizzo.

Fari con lampade a Led migliorano notevolmente la visibilità notturna (confronto)
Fari con lampade a Led migliorano notevolmente la visibilità notturna (confronto)

Questo convertito in numero di anni vuol dire che stiamo parlando di ben 15 anni. Un LED viene dichiarato inefficace o meglio “da buttare” quando il suo flusso luminoso scende sotto il 70% del valore originario. La durata di questo componente dipende molto dall’utilizzo e dal tipo di manutenzione. I LED sono molto sensibili alla temperatura, quindi lo shock termico o una temperatura troppo elevata riduce la vita del faro.

Cosa riduce la vita dei fari a Led

Queste sono le principali cause che possono ridurre la vita di un faro a LED (furti a parte):

  • difetto di produzione dei LED;
  • guasto dell’elettronica di controllo;
  • infiltrazioni e umidità;
  • urto/incidente.
Faro completo di Led montato dal costruttore del veicolo
Faro completo di Led montato dal costruttore del veicolo

Prezzi e costi fari LED

I fari a LED sono componenti complessi e la maggior parte delle volte sono anche molto costosi quando vanno sostituiti in caso di malfunzionamenti.

Questi componenti si potrebbero anche riparare, ma per varie ragioni si preferisce sostituire l’intero blocco che su alcune vetture è molto costoso. Infatti il prezzo dei fanali anteriori si aggira fino a 5.000 euro per un singolo faro, e fino a 1.000 euro per il singolo faro posteriore.

Leggi anche:

Lampadine a Led sono legali?

Trasformazione sostituzione fari lampadine alogene con lampadine a LED TEST

Fari LED auto quanto durano?

Lampa – led conversion kit

→ Tutte news sui fari a LED

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto