Accessori AutoFotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTO

Lampadine a Led per fari auto sono legali?

Le lampadine a Led sono legali o illegali? Cosa dice la legge sulla sostituzione di una lampadina alogena con lampadina a led nei fari delle auto

Per migliorare la visibilità durante la guida notturna in molti stanno pensando di cambiare le lampade alogene dei fari della propria auto con lampadine a LED. La sostituzione di tradizionali lampadine (es H7) con quelle a LED, non solo comporta un risultato estetico ma soprattutto migliora la visione notturna della strada, in condizioni difficili, come in presenza di nebbia e scarsa visibilità.

Sostituzione luce lampade alogene H7 con lampade a LED sulla Renault Zoe
Lampadine a luce lampade a Led Renault Zoe

Lampadine a Led sono legali?

Le lampadina a Led sono legali? Attualmente il quadro normativo per i Kit LED è piuttosto ambiguo. Infatti, mentre per il montaggio delle luci allo Xeno è espressamente richiesta l’installazione del lavafari e di un dispositivo autolivellante dei fari, i LED non vengono citati da nessuna parte.

Montaggio lampada a LED Renault Zoe
Montaggio lampada a LED Renault Zoe

Tutt’al più rientrano in un generico obbligo da parte del proprietario di non modificare le caratteristiche dei gruppi ottici della propria vettura.

I fari a LED sono illegali?

I fari a LED diventano “illegali” solo quando sono di un colore diverso dal bianco o vengono montati sottoscocca; tuttavia la loro installazione non costituisce un vero e proprio reato ma un illecito amministrativo, che fa sì che si stia sullo stesso livello di chi supera i limiti di velocità o circoli senza patente.

Multa fari a Led

Nel caso in cui le Forze dell’Ordine rilevino una tipologia di LED di diverso colore dal bianco è prevista una sanzione, anche molto salata. Le regole valgono anche se i LED sono spenti. Basta semplicemente avere installate lampadine con colore diverso dal bianco per ricevere la multa. Il motivo principale è che possono essere oggetto di distrazione in strada.

Lampadina alogene H7 sostituite con lampadina a Led "kit conversion"
Lampadina alogene H7 sostituite con lampadina a Led “kit conversion”

L’articolo 79 Comma 1 e 4 del Codice della Strada prevede una sanzione pari a 74,00€ da pagare entro 60 giorni dalla notifica per tutti coloro che circolano su strada con un veicolo che presenta alterazioni delle caratteristiche funzionali o costruttive, oppure presenta dispositivi non correttamente installati o mal funzionanti.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

? Trasformazione sostituzione fari lampadine alogene con lampadine a LED TEST
? Kit lampadine a LED perché montarle al posto delle alogene
? Tutte news sui fari a LED

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di esperti e profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto