Notizie auto

Sicurezza stradale, Dekra fra i giovani con “Compagni in sicurezza”

Dekra presenta il progetto "Compagni In Sicurezza". L'iniziativa insieme alla Polizia Stradale è nata per promuovere la sicurezza stradale ed ha coinvolto studenti e docenti degli istituti scolastici secondari di I e II grado in Italia.

Si è tenuta presso il Centro Studi Americani a Palazzo Mattei a Roma, la presentazione dell’iniziativa “Compagni in sicurezza”, promossa da DEKRA Italia con la partecipazione della Polizia Stradale. Il progetto si rivolge agli studenti e ai docenti italiani, in un percorso di apprendimento, cultura e prevenzione per promuovere la sicurezza stradale sulle due ruote, attraverso la piattaforma “Civicamente”, che raggiunge 7mila docenti degli istituti secondari di I e II grado in Italia. 

Sicurezza stradale giovani

Il progetto per promuovere la sicurezza stradale nei giovani è patrocinato dal Cnel e ha visto il coinvolgimento di due licei, il “G.F. Porporato” di Torino e l‘IIS “Gaetano De Sanctis” di Roma. Complessivamente 60 studenti, che hanno partecipato via Zoom insieme ai loro professori e dirigenti scolastici. Inoltre, attraverso la piattaforma “Educazione digitale” riservata agli insegnanti e accessibile al link, ogni scuola può prendere parte all’iniziativa e scaricare gratuitamente i materiali didattici. 

La sicurezza delle strade è un fenomeno complesso, dove comunicazione e cultura giocano un ruolo fondamentale – ha spiegato Toni Purcaro, Chairman Dekra Italia ed Executive Vice President Dekra Group – per questo l’iniziativa ‘Compagni in sicurezza’ assume grande rilevanza e siamo orgogliosi di proporla in un contesto dinamico e vitale come quello scolastico.

 Toni Purcaro, Chairman Dekra Italia e Executive Vice President Dekra Group
 Toni Purcaro, Chairman Dekra Italia e Executive Vice President Dekra Group

In particolare, la presenza dei docenti offre opportunità interessanti, vista la loro funzione di educatori, fondamentale per trasmettere ai ragazzi i principi cardine del rispetto e della tolleranza sulla strada in ogni circostanza, alla guida di un mezzo e a piedi“. 

Monopattini e giovani: “Compagni in sicurezza”

“Compagni in sicurezza” ha permesso ai giovani che sono intervenuti, di condividere un valido percorso di approfondimento e sensibilizzazione, acquisendo consapevolezza dei rischi che presentano i mezzi di trasporto e una conoscenza più articolata delle norme in materia. 

Dekra Italia ha messo a disposizione dei docenti un kit composto da un volume, dei gadget e una guida didattica con spunti laboratoriali, dati e analisi tecniche, per riflettere sulla sicurezza nella circolazione su mezzi a due ruote, come bici e monopattini

Monopattini e giovani sicurezza stradale
La campagna “Compagni in sicurezza” promuove la sicurezza stradale, promuovendo l’uso corretto dei monopattini

Nel corso della presentazione, inoltre, è stato proiettato un video in storytelling sul corretto utilizzo dei mezzi di trasporto, che ha coinvolto i giovani studenti con messaggi semplici e diretti. 

È un progetto realizzato grazie alla sensibilità e alla responsabilità sociale di Dekra, destinato ai giovani delle scuole superiori e finalizzato ad attivare nei ragazzi la consapevolezza del rispetto delle regole“. Lo dichiara Roberto Sgalla, prefetto e direttore del Centro Studi Americani. “L’obiettivo della campagna promossa da Dekra è quello di stimolare l’elemento emozionale dei giovani alla piena tutela della propria vita”. 

Roberto Sgalla, direttore delle Specialità della Polizia
Roberto Sgalla, prefetto e direttore del Centro Studi Americani

E sulla riforma del nuovo Codice della Strada il prefetto riconosce dei passi in avanti, ma conclude che “ci sarebbe bisogno di una riforma strutturale, soprattutto su tre elementi ancora non risolti come l’identificazione dei monopattini, l’uso del casco obbligatorio e l’elemento assicurativo“.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

? Nuove regole monopattini, riforma del Codice della Strada

? Tutte le news su Dekra Italia

? Tutte le news sui monopattini

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto