DSDS 3 CrossbackDS 7 CrossbackDS 9 E-TenseFotogalleryNotizie auto

Fari a led, l’evoluzione, come funzionano i Led Vision di DS

Evoluzione tecnologica dei fari a led delle nuove auto DS, da DS 7 Crossback a DS 9, passando dai Matrix Led Vision di DS 3 Crossback.

Interessante osservare l’evoluzione che riguarda i fari delle auto, in poco tempo diventati simbolo delle ultime tecnologie disponibili. I vantaggi sono molteplici: da una parte il lato estetico, dall’altra il ruolo di firma luminosa, per proseguire con il risparmio energetico e finire con la fondamentale sicurezza.

In una manciata di anni, siamo passati dalle lampade alogene, alla luce dei moderni sistemi Full LED, transitando dai dispendiosi Xenon. Il confronto in termini di luminosità, quindi sicurezza, è impietoso. La luce di un faro alogeno non regge il confronto con quella di un proiettore Full LED.

Tanto in termini di luminosità, quanto per comfort visivo, visto che il colore della luce sui moderni fari è maggiormente in sintonia con la vista umana, quindi causa di minore affaticamento visivo.

Fari a led DS Active Led Vision, come funzionano

DS nella sua nuova generazione d’auto ha introdotto il sistema DS Active Led Vision, ad iniziare dal SUV DS 7 Crossback, che propone una serie di effetti straordinari. Lo dimostra la rotazione dei fari non appena si accende la vettura, come a salutare chi la guarda. Oltre a questo effetto garantito dai LED rotativi, i fari producono un fascio luminoso adattativo che si adegua alle condizioni della strada e alla velocità del veicolo.

DS Active Led Vision DS 7 Crossback
DS Active Led Vision DS 7 Crossback

Sono ben cinque le modalità che si attivano automaticamente: Parking si rivolge alle manovre di parcheggio; Town Beam per l’uso cittadino; Country Beam per la guida su strade extra ad oltre i 50 km/h; Motorway Beam per la guida autostradale oltre i 110 km/h; Adverse Weather per la guida sotto la pioggia e maltempo.

DS Active Led Vision, come funzionano VIDEO

A queste specifiche posizioni, si aggiungono i fari direzionali (Dynamic Bending Light) e gli abbaglianti (High Beam) per un deciso passo in avanzi in termini di sicurezza.

Fari a led DS Night Vision

L’ultima nata in casa DS Automobiles, la lussuosa berlina DS 9 sfoggia in parallelo tutte le caratteristiche di DS Active Led Vision. Entrambi i modelli, condividono anche il sistema DS Night Vision, con cui viene potenziata la sicurezza durante la guida notturna.

DS Night Vision, come funzionano VIDEO

Una videocamera ad infrarossi, installata nella calandra anteriore, rileva pedoni, ciclisti e animali sulla carreggiata, fino a 100 metri.

Fari a led DS Matrix Led Vision

Nello sviluppare il SUV DS 3 Crossback, l’efficacia dei gruppi ottici assume invece una differente connotazione. I DS Matrix Led Vision, oltre ad essere belli esteticamente poiché evocano una piccola sequenza di gioielli, offrono modernità e semplicità di utilizzo, dando la possibilità di guidare con i fari al massimo della potenza senza preoccuparsi di infastidire le auto che precedono o quelle provenienti in senso inverso.

DS Matrix Led Vision DS 3 Crossback
DS Matrix Led Vision DS 3 Crossback

Il sistema gestisce automaticamente il flusso luminoso, grazie a tre moduli LED riservati alla funzione anabbagliante, mentre un modulo Matrix Beam è dedicato alla funzione abbagliante. Una ulteriore suddivisione in 15 segmenti indipendenti ha il compito di perfezionare direzione e potenza del fascio luminoso.

DS Matrix Led Vision DS 3 Crossback
I fari DS Matrix Led Vision adattano automaticamente il fascio luminoso

Tramite la telecamera posta dietro al parabrezza, il sistema DS Matrix Led Vision è in grado di individuare in tempo reale la posizione delle auto che precedono o che vengono incrociate nel senso di marcia opposto e spegne progressivamente i segmenti di led in modo da creare un “cono d’ombra” ed evitare di abbagliare gli altri utenti della strada, pur mantenendo il massimo fascio luminoso nel resto del campo visivo.

DS Matrix Led Vision, come funzionano VIDEO

Un risultato visibile anche nella fase di accensione della vettura, quando una sottile luce porpora regala un accattivante effetto, inconfondibile firma luminosa del SUV DS 3 Crossback.

Foto fari full led sulle auto DS

👉 Listino prezzi DS 👉 Annunci usato DS

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto