Accessori AutoGUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Lampadine alogene H7 più potenti per fari auto, caratteristiche

Le lampadine alogene per fari auto sono migliori rispetto alle tradizionali perché di notte fanno più luce con conseguente migliore visione della strada. Sono perfettamente intercambiabili e con un eccezionale rapporto qualità/prezzo.

Oggi molte auto sono ancora equipaggiate con le lampadine tradizionali ad incandescenza con filamento e non sono dotate di dispositivi di illuminazione a led. Per migliore le prestazioni di illuminazione dei fari delle auto sono reperibili sul mercato una nuova tipologia di lampade alogene che funzionano con lo stesso principio delle vecchie lampade e facilmente sostituibili senza difficoltà.

Lampadine alogene per auto, caratteristiche

La caratteristica delle lampadine alogene è quella di avere sempre un filamento ma in materiale speciale, in tungsteno che crea luce per l’effetto Joule dovuto alla resistenza ohmica; quest’ultimo tuttavia lavora in un’atmosfera particolare essendo immerso in una miscela di gas della famiglia degli alogeni, generalmente iodio e bromo. Questi gas sono ottenuti introducendo nel bulbo una scheggia di iodio, che con i vapori di tungsteno forma ioduro di tungsteno, il quale si scompone nella zona caldissima presso il filamento. Quest’ultimo si arricchisce così di tungsteno, al contrario di quanto avviene nelle lampade tradizionali dove il filamento si assottiglia a causa dell’evaporazione delle sue particelle.

Lampadine alogene H7 per fari auto
Lampadine alogene H7 per fari auto

Le alogene permettono anche di raggiungere temperature prossime a quelle di fusione del tungsteno (3.410 °C), con incremento dell’efficienza ed emissioni nel campo blu e violetto. Per contro l’assorbimento è maggiore, 55/60W contro i 40/45 delle vecchie lampade tradizionali.

Temperatura colore lampade alogene

Da non sottovalutare la temperatura colore delle lampade alogene, quella grandezza espressa in gradi kelvin (K). Una lampada alogena standard di colore tendente al giallo di solito è di 3.500K, ma esistono lampadine omologate di colore bianco che possono arrivare fino a 4.500K.

Temperatura colore e gamma raggi luce visibili dall'occhio umano
Temperatura colore e gamma raggi luce visibili dall’occhio umano

Tra le caratteristiche delle lampade alogene migliorate sono l’intensità luminosa, la distribuzione e uniformità del fascio di luce, sia in ampiezza che in profondità, nitidezza e buon contrasto.

Lampadine alogene più potenti H7 migliori

Scegliere tra le lampadine per fari auto migliori come quelle alogene non è solo una necessità ma una priorità per la sicurezza su strada perché di notte fanno più luce e la visione è migliore.
Sulle auto sprovviste dei fari diurno, tra l’altro, vige l’obbligo di tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno e questo provoca un drastico incremento della loro usura e deterioramento.

Differenza tra un fascio di luce con lampadine tradizionali vs lampade alogene Osrnam

Perché le lampade alogene sono migliori

Le lampade alogene sono migliori rispetto a quelle tradizionali grazie a particolari trattamenti e colorazioni del bulbo che permettono di “concentrare” le radiazioni elettromagnetiche emesse verso lo spettro del visibile (lunghezza d’onda dai 390 ai 700 nm) rendendole apparentemente più luminose a parità di consumo in Watt.

Alogene più potenti, pro e contro

Scegliere una lampadina H7 alogena con più watt significa, da una parte, godere di maggior luce e, dall’altra, consumare più energia e sviluppare troppo calore col rischio di bruciare la parabola se non progettata per questo tipo di lampade. Ok quindi per il ricambio ma attenzione per la sostituzione su una vettura d’epoca che ne fosse sprovvista in origine.
Sicuramente sul discorso costi sono vincenti in quanto costa meno di un lampadina a led e di un conversion kit.

Le buche danneggiano le luci dei fari auto?

Bisogna tenere presente che un filamento incandescente di un faro acceso è molto più fragile di quando è freddo a faro spento e questo lo espone a maggiori rotture percorrendo l’asfalto martoriato di molte nostre città. Per questo spesso le luci delle nostre auto possono danneggiarsi a seguito di forti scossoni delle carrozzeria che arrivano fino ai fari.

Di notte, oltre a monitorare le buche, soprattutto quando piove e si percorrono strade buie, è importante dotarsi per questo di lampade alogene perché hanno un fascio di luce più luminoso, intenso, profondo e ampio possibile per giocarsi quei secondi in più di reazione ad eventuali ostacoli o pericoli.

Sostituzione lampadina fari auto, quale scegliere, come fare

Quando devi sostituire la lampadina dei fari auto verifica innanzi tutto che abbia lo stesso attacco (esempio H1 – H4 – H7 – H8 – H11), soprattutto omologata se non vuoi rischiare il ritiro della patente o la perdita della copertura assicurativa.

Non bisogna mai toccare con le mani il vetro delle lampade alogene perché le sostanze grasse che si depositano sulle mani potrebbero farlo esplodere. Bisognerà, quindi, usare un paio di guanti o altri accorgimenti per evitare il contatto diretto con le mani.

Lampadine alogene D-Gear – Drift Xenon

Di lampadine alogene ce ne sono tantissime tipologie e marchi in commercio. Tra le consigliate D-Gear di Speed Up, che hanno la caratteristica di una luce super splendente con look simile HID 5.000K, una bella luce pensata soprattutto per auto sportive con fantastico con effetto xeno. Le lampade alogene D-Gear rappresentano il miglior compromesso prezzo/prestazione. Il fascio di luce è più luminoso del 40% rispetto alle lampadine alogene tradizionali. Intercambiabili con le lampadine di serie senza modifiche. Sono disponibili in 5 attacchi H1 – H4 – H7 – H8 – H11 direttamente sul sito del distributore esclusivo on line www.speedup.it

Lampadine per fari auto di ricambio alogene H7 D-Gear - Drift Xenon
Lampadine per fari auto di ricambio alogene H7 D-Gear – Drift Xenon

Lampade alogene per illuminazione ambienti

Le lampade alogene per ambienti domestici e non hanno rappresentato il sostituto ideale alle classiche lampadine ad incandescenza tipo Edison perché la cui qualità di luce più si avvicina a quella delle lampadine classiche. Per questo tipo di uso sono state sostituite dalle lampadine a LED, poiché da settembre 2018 sono state bandite dal mercato.

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

 ? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM dove si parla di lampadine alogene bianche”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto