FotogalleryGUIDE CONSIGLIOpelVideo

Fari full LED, come funzionano gli IntelliLux LED di OPEL

Grazie ai fari full led Opel IntelliLux viaggiare di notte e come farlo di giorno. I fari a matrice sull’Insignia e Astra hanno proiettori che si adattano a ogni situazione di traffico

Le Opel, tra cui la Corsa e le nuove Mokka, Mokka-e elettrica e Crossland, sono dotati di fari full LED a matrice. Con l’entrata in vigore dell’ora solare le giornate si accorciano e gli automobilisti dovranno fare l’abitudine a guidare più frequentemente nel buio, ad esempio anche nel semplice tragitto pomeridiano di ritorno dal lavoro.

E quando il faro è potente la visione notturna migliora notevolmente!

Fari full LED Opel

Con le nuove tecnologie dei LED applicati ai fari come quelle del “full led” proposti da Opel, affrontare l’oscurità durante un viaggio di notte non è più un problema. Su Opel Corsa, Corsa-e, Astra e Insignia i fari anteriori a matrice IntelliLux LED anti-abbagliamento sono in grado di adattare automaticamente il fascio di luce alla situazione di traffico e al contesto prevalente.

Fari IntelliLux LED Matrix Opel Astra
Fari IntelliLux LED Matrix Opel Astra

Ma cerchiamo di capire perché funziona meglio un faro full led rispetto a quello tradizionale. Ricordiamo che il LED (Light Emitting Diode o diodo a emissione di luce) è un dispositivo optoelettronico che sfrutta la capacità dei semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea.

Come funzionano i fari full led? IntelliLux LED matrix?

Il fascio luminoso dei fari IntelliLux LED matrix è nettamente superiore a quello dei proiettori allo xeno o degli impianti convenzionali perché è più preciso e più potente.

Non appena la vettura esce dal contesto urbano, i fari anteriori a matrice attivano automaticamente la modalità abbagliante e regolano continuamente la lunghezza e la distribuzione del cono di luce, indipendentemente che sia una Opel Corsa, Astra o Insignia a viaggiare in autostrada, a percorrere strade di campagna o ad affrontare una curva.

Fascio di luce fari IntelliLux LED Matrix Opel Astra
Fascio di luce fari IntelliLux LED Matrix Opel Astra

In base al modello, 8, 16 o 32 segmenti LED si adattano rapidamente e in modalità automatica alla situazione di traffico prevalente. Singoli LED possono essere spenti nel giro di millisecondi, così che la strada buia possa essere illuminata a giorno senza il rischio di abbagliare i guidatori delle auto che viaggiano in direzione opposta.

Fari a matrice di LED, come vanno in curva

Nei fari a matrice di LED, per migliorare ulteriormente la visibilità quando si affrontano le curve con gli abbaglianti gli ingegneri hanno aggiunto una nuova funzione a questa seconda generazione di fari anteriori IntelliLux LED a matrice.

L’intensità luminosa dei segmenti a matrice più interni aumenta in funzione dell’angolo di sterzata, per aumentare l’illuminazione della curva. Ciascun faro anteriore IntelliLux LED è dotato inoltre di un faro abbagliante che aumenta l’illuminazione fino a circa 400 metri.

Opel Insignia fari_IntelliLux LED con luce a matrice
Fascio di luce in curva fari full LED IntelliLux Opel

Il conducente è quindi in grado di rilevare la presenza di animali in attraversamento a una distanza superiore, in un’area che prima risultava immersa nel buio – in particolare nel periodo autunnale, questa caratteristica aumenta notevolmente la sicurezza quando si percorrono strade di campagna al mattino presto o alla sera.

Fari a matrice di LED Pixel di Opel Insignia

fari adattivi IntelliLux LED Pixel di Opel Insignia sono dotati da 168 elementi LED, 84 per proiettore. L’elevato numero di elementi a LED che reagiscono continuamente si traduce in un adattamento senza soluzione di continuità. Il traffico in avvicinamento o che precede viene “tagliato fuori” con precisione dal fascio di luce.

Fari full LED anteriori Opel Insignia Grand Sport 2020
Fari adattivi IntelliLux LED con tecnologia Pixel Light sull’Insignia

In particolare, la tecnologia Pixel Light fornisce un ulteriore miglioramento della funzione autostrada. Nelle curve a sinistra, la luce brilla maggiormente a sinistra, migliorando la visibilità del conducente sulla corsia di marcia, mentre sulla destra rimane la luce sufficiente per il conducente per vedere, ad esempio, i segnali stradali. Nelle curve verso a destra, la luce brilla maggiormente a destra, al fine di evitare l’abbagliamento del traffico in arrivo

Fari full LED IntelliLux sulla gamma Opel

I fari anteriori full LED con numerose funzioni automatiche sono disponibili di serie anche su Opel Grandland X. Il nuovo Mokka dispone anche di un sistema Full LED composto da fari, luci diurne, indicatori di direzione e fanali posteriori a LED di serie. Il nuovo Opel Crossland è disponibile con fari Full LED adattivi opzionali, con la luce che si adatta alle curve, l’assistenza abbaglianti e il livellamento automatico, tutti integrati nell’Opel Vizor, come su nuovo Opel Mokka.

Oltre ai fari a LED di serie, Opel Grandland X è disponibile anche con l’opzione della tecnologia adattiva LED AFL basata sulla fotocamera. Grazie agli abbaglianti automatici, il conducente non ha bisogno di accenderli e spegnerli manualmente per evitare l’abbagliamento degli altri utenti della strada.

Faro anteriore a led nuova Opel Mokka
Faro full LED sulla nuova Opel Mokka

I fari a LED AFL offrono fino a otto singole funzioni – luce per la città, per le strade di campagna, autostrade, curve, manovre e parcheggi, oltre ad assistenza abbagliante e abbassamento automatico.

Quanta energia consumano i fari full LED IntelliLux Opel

Per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, Opel prevede fari anteriori a LED a elevata efficienza anche sulla nuova Astra e la nuova Corsa. Ogni faro consuma soltanto fra i 13 e i 14 Watt in modalità anabbagliante, il che corrisponde a un risparmio energetico dell’80% rispetto ai fari alogeni.

Fari IntelliLux LED Matrix Opel Astra
Fari anteriori a LED ECO Opel Astra

Grazie a una speciale tecnologia utilizzata per i riflettori, i proiettori a LED riescono inoltre a trasformare la notte in pieno giorno.

VIDEO fari IntelliLux a matrice di LED nuova Opel Mokka

VIDEO come funzionano i fari full LED IntelliLux Opel

FOTO Fari full LED IntelliLux gamma Opel

👉 Listino prezzi OPEL

👉 Annunci usato OPEL

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto