Auto d'Epoca, classiche & storicheNotizie auto

Esenzione bollo auto storiche, confermata sulle ventennali

Nessuna revoca delle agevolazioni fiscali sulle auto storiche ventennali. Le Commissioni Finanze e Lavoro del Senato hanno respinto l’emendamento al Decreto Fiscale che chiedeva l’abolizione dei benefici fiscali.

Il bollo delle auto storiche ventennali è stato nel mirino della riforma fiscale, in discussione al Parlamento. Al Decreto Fiscale infatti alcune forze politiche la settimana scorsa avevano presentato una serie di emendamenti, che puntavano a cancellare e revocare le agevolazioni fiscali alle ventennali, youngtimer di interesse storico.

Alla fine, per fortuna, ha prevalso il buon senso e in seduta congiunta delle Commissioni Finanze e Lavoro del Senato, è stato ritirato l’emendamento 7.0.20. della discordia.

Revoca esenzione bollo auto storiche ventennali

Revoca esenzione per il bollo sulle auto storiche ventennali. L’emendamento 7.0.20 chiedeva l’abolizione dei benefici fiscali per i veicoli certificati e registrati di interesse storico e collezionistico con età compresa fra 20 e 29 anni, che attualmente pagano un’imposta agevolata come forma di tutela per la loro conservazione.

Revoca esenzione bollo auto storiche ventennali (Volkswagen Golf GTI II 16 V 1986)
Confermata l’esenzione del bollo sulle auto storiche ventennali

Per una volta ha prevalso il buon senso e questo emendamento è stato bocciato e respinto dalle Commissioni Finanze e Lavoro del Senato.

La cancellazione dei benefici fiscali sulle ventennali era stata chiesta da Pd, M5S, Italia Viva. I tre partiti nelle settimane scorse avevano presentato tre emendamenti, che puntavano a cancellare l’agevolazione del 50% (ma alcune Regioni l’hanno innalzato al 100%) sugli “autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni, anche se in possesso del certificato di rilevanza storica“.

Auto storiche posti di lavoro in crisi

L’eventuale cancellazione dell’esenzione del bollo per le auto storiche sarebbe andata a colpire una parte del settore automobilistico, già profondamente provato dalla crisi economica post Covid. Dietro alla passione per le vetture classiche, infatti, si celano professionalità e posti di lavoro.

Restauro carrozzeria auto storica
La passione per le auto storiche impiega professionisti come artigiani, commercianti, micro e piccole imprese

Secondo l’analisi dell’Automotoclub Storico Italiano, con il Covid il settore ha perso oltre mezzo miliardo di euro. Il 75% di questo valore – pari a 375 milioni di euro – si riferisce agli operatori professionali come artigiani, commercianti, micro e piccole imprese che si occupano di gestione, manutenzione, restauro e produzione di parti specifiche per i veicoli storici: attività che in regime di “lockdown” avevano ridotto del 70% la loro operatività.

Esenzione bollo auto storiche, ASI: “E’ prevalso il buon senso”

“ASI e tutti gli appassionati ringraziano i parlamentari che hanno ascoltato e compreso le nostre tesi – ha dichiarato Alberto Scuro, presidente della Federazione italiana di riferimento per il motorismo storico. “Sicuramente sono prevalsi il buon senso e l’importanza di tutelare il settore.

Avevamo ottenuto un abbassamento della pressione fiscale nella Finanziaria 2019, dopo che tra il 2015 e 2018 erano state eliminate le tutele per le ‘youngtimer’ causando la dispersione di parte del patrimonio motoristico nazionale e l’indebolimento dell’indotto legato alla filiera professionale.

 Alberto Scuro Presidente ASI, Automotoclub Storico Italiano
Alberto Scuro Presidente ASI, Automotoclub Storico Italiano

I veicoli ventennali che godono oggi di questa agevolazione sono lo 0,15% del parco veicolare totale e l’1,14% del parco veicolare ventennale (dati della Motorizzazione al 2 novembre 2021): numeri che non giustificano azioni penalizzanti a fronte di ciò che essi sono in grado di produrre in termini di sviluppo culturale, turistico ed economico, generando scenari occupazionali importantissimi per le future generazioni. Tutelarli è un nostro preciso dovere e non incide minimamente sul necessario rinnovamento del parco veicolare circolante”.

Leggi anche:

Come calcolare il bollo auto
Data esatta di scadenza primo bollo da pagare
Come verificare il pagamento del bollo
Bollo auto vademecum aggiornato
Bollo auto non pagato, sanzioni
Pagare il bollo a rate
Pagamento bollo online PagoPA
Come pagare il bollo online
Prescrizione bollo auto
Bollo auto venduta chi paga?
Bollo delle auto a noleggio
Esenzioni bollo auto
Bollo auto e superbollo targa straniera
Esenzione bollo auto elettriche
Esenzione bollo auto ibride
Superbollo come si calcola?
Scadenza primo bollo auto
Bollo auto storiche ventennali, ultraventennali

Rottamazione cartelle esattoriali bollo auto

→ AVVISO BOLLO AUTO Resta aggiornato su tutte le novità della tassa automobilistica dalla nostra sezione dedicata agli aggiornamenti sul bollo auto.

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

? AVVISO BOLLO AUTO Resta aggiornato su tutte le novità della tassa automobilistica dalla nostra sezione dedicata agli aggiornamenti sul bollo auto.

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto