GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Superbollo come si calcola, quanto e come pagare

Quanto pagare di superbollo? Qui una guida per capire l'importo esatto da pagare ed essere in regola con lo stato relativamente alle tasse (bollo) sull'auto con oltre 250 cavalli.

Superbollo auto – Fino ad oggi siamo stati abituati ad un calcolo del bollo auto fatto semplicemente sulla base della potenza dell’auto. I possessori di supercar o di auto con potenza massima eccedente i 250 cavalli sono caduti in quello che è stato definito “Superbollo“: un aumento esponenziale dell’importo, altra tassa che ha distrutto il mercato e lavoro nel settore delle auto sportive e di lusso, dovuta per ogni cavallo eccedente i 250.

Quando si paga il superbollo?

Il pagamento del superbollo va effettuato entro gli stessi termini previsti per il pagamento della tassa automobilistica (bollo).

Superbollo come si calcola?

L’importo da versare è pari a 20 euro per ogni Kw di potenza che eccede i 185 Kw. Per calcolare l’importo del “superbollo” è possibile utilizzare l’applicazione che fornisce anche la stampa del modello F24 già compilato con i dati inseriti dall’utente.

→ Superbollo, come calcolare l’importo da pagare QUI

Superbollo ridotto come funziona

Il “superbollo” è ridotto dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo (che salvo prova contraria coincide con la data di immatricolazione), rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%.

Per esempio, l’importo dell’addizionale erariale di un veicolo costruito nel 2006 sarà ridotto al 60% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2012, al 30% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2017 e al 15% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2022. I versamenti non risulteranno dovuti dal 1° gennaio 2027.

Superbollo, la supertassa sulle auto più potenti di 185 kW

Quando il superbollo non si paga più

Il superbollo non è più dovuto decorsi venti anni dalla data di costruzione. I predetti periodi decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione.

Aumento superbollo, inasprimento

L’importo da pagare del superbollo prima del 2011 era inferiore e pari a 10 euro per ogni kW di potenza che eccede i 225 kW.

Leggi anche:

Come calcolare il bollo auto
Data esatta di scadenza primo bollo da pagare
Come verificare il pagamento del bollo
Bollo auto vademecum aggiornato
Bollo auto non pagato, sanzioni
Pagare il bollo a rate
Pagamento bollo online PagoPA
Come pagare il bollo online
Prescrizione bollo auto
Bollo auto venduta chi paga?
Bollo delle auto a noleggio
Esenzioni bollo auto
Bollo auto e superbollo targa straniera
Esenzione bollo auto elettriche
Esenzione bollo auto ibride
Superbollo come si calcola?
Scadenza primo bollo auto
Bollo auto storiche ventennali, ultraventennali

Rottamazione cartelle esattoriali bollo auto

→ AVVISO BOLLO AUTO Resta aggiornato su tutte le novità della tassa automobilistica dalla nostra sezione dedicata agli aggiornamenti sul bollo auto.

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto