Eventi autoNotizie autoVideo

EIMA 2022 Bologna, novità, programma e orari

Orari, programma e tutte le novità dall'EIMA International, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio che si svolge a Bologna.

Negli spazi di Bologna Fiere dal 9 al 13 novembre 2022 è in programma la manifestazione EIMA International, la rassegna mondiale della meccanica agricola giunta alla sua 45a edizione. La manifestazione è organizzata da FederUnacoma, che ha messo a punto un bel programma ricco di contenuti, tra conferenze stampa, convegni, esibizioni nell’area demo, seminari e workshop.

EIMA 2022 programma

In primo piano nel programma di EIMA 2022 ci sono i temi politici ed economici relativi allo sviluppo del settore agromeccanico, che sono al centro della conferenza stampa di presentazione della kermesse, in programma martedì 8 novembre.

Mappa EIMA 2022 negli spazi di Bologna Fiera
Mappa EIMA 2022 negli spazi di Bologna Fiera

L’incontro è l’occasione per fare il punto sull’andamento del mercato mondiale delle macchine agricole, con un’analisi dei possibili trend di breve e medio periodo. Di scenari politico-economici si torna a parlare mercoledì 9 novembre, con l’analista geopolitico Dario Fabbri che apre una finestra sulla guerra tra Ucraina e Russia, e sulle conseguenze per il settore agricolo e per l’industria agromeccanica.

EIMA 2022 cosa vedere

  • Motori (I)
  • Macchine per la bonifica e la forestazione (II)
  • Trattrici, motocoltivatori, motofalciatrici, motoagricole e motozappatrici (III)
  • Macchine per la lavorazione e preparazione del terreno, la semina e la concimazione (IV)
  • Macchine per la protezione delle piante e delle colture (V)
  • Macchine per l’irrigazione (VI)
  • Macchine per la raccolta (VII)
  • Macchine per la prima lavorazione e conservazione del prodotto (VIII)
  • Macchine per gli allevamenti (IX)
  • Macchine per le industrie agrarie (X)
  • Macchine per il trasporto del prodotto (XI)
  • Componentistica, accessori e parti di ricambio (XII)
  • Macchine per il giardinaggio, verde pubblico, piccoli attrezzi motorizzati e a mano (XIII)
  • Macchine diverse per l’agricoltura, per gli allevamenti e la pulizia delle stalle; macchine e attrezzature per la produzione di energia da fonti rinnovabili in agricoltura (XIV)
Video presentazione EIMA 2022

EIMA 2022 seminari e workshop

L’emergenza climatica, insieme all’innovazione tecnologica, è uno dei temi forti della rassegna bolognese, e su questa sono già programmati vari incontri, dal workshop su “Cambiamenti climatici: la gestione del rischio”, promosso da FederUnacoma e Agia/CIA (mercoledì 9 novembre), al seminario dal titolo “Uso sostenibile dell’acqua – Progetto EUWAY” organizzato ancora da AGIA/CIA (giovedì 10 novembre), passando per il convegno sul tema “La sfida dell’acqua. Tecnologie accessibili per i Paesi in via di sviluppo” a cura di FederUnacoma/CEFA.

EIMA 2022 programma dal 9 al 13 novembre 2022
EIMA 2022 dal 9 al 13 novembre 2022

Agricoltura 4.0 ad EIMA 2022

La digitalizzazione dei mezzi meccanici, la diffusione dell’agricoltura di precisione, le nuove frontiere dell’automazione e dell’intelligenza artificiale sono fondamentali per la sostenibilità dell’attività primaria, e sono proprio queste tecnologie al centro del meeting programmato per venerdì 11 novembre dall’Agricultural Industry Electronics Foundation (AEF), mentre l’incontro organizzato dall’Associazione Robotica Agricola (FIRA) di giovedì 10 novembre analizza in particolare i sistemi per l’agricoltura ad alta automazione. Di agricoltura 4.0 si parla anche in occasione dell’incontro dell’Osservatorio Smart Agrifood che, sempre giovedì 10 novembre, traccia un bilancio sulla diffusione del digitale nella filiera agricola e agroalimentare.

Esposizione trattori EIMA 2022
Ad EIMA le novità tecnologiche nel settore agricolo

Nel segno della tecnologia è anche la premiazione del Tractor of the Year 2023, organizzato dalla rivista Trattori e in programma mercoledì 9 novembre.

EIMA 2022 date, orari e biglietti

Il Salone EIMA dedicato alle macchine agricole è aperto al pubblico da mercoledì 9 a domenica 13 novembre 2022, dalle 9.00 alle 18.30.

Area esterna EIMA 2022 di Bologna
Area esterna EIMA 2022 di Bologna

I giorni 11, 12 e 13 novembre sono quelli riservati al pubblico. Il costo giornaliero del biglietto per accedere a EIMA 2022 è di 18 euro, con i ragazzi sotto i 14 anni che accedono gratuitamente. I biglietti possono essere acquistati anche online.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Classifica dei trattori più potenti al mondo

👉 Trattore con motore ibrido Landini

👉 Trattore più veloce al mondo

👉 Gasolio agricolo a chi spetta

👉 Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto