Notizie autoNotizie curiose autoVideo

Trattore agricolo più veloce al mondo, record di velocità [VIDEO]

Il trattore più veloce al mondo è il JCB Fastrac da 1.000 CV che raggiunge la velocità massima di 103,6 miglia all’ora (166,7 km/h). Detiene il record che è stato conquistato dal pilota Guy Martin.

Il trattore più veloce al mondo che ha toccato l’incredibile velocità di 166,7 km/h (103,6 miglia all’ora). Questo primato è entrato dritto nel libro del World Guinness Record ed a stabilirlo è stato pilota e presentatore televisivo Guy Martin. Il precedente record mondiale per un trattore agricolo era di 140 km/h (87,27 miglia orarie), ma anche il Valtra T234 guidato dal pilota di rally campione del mondo Juha Kankkunen aveva raggiunto “appena” la velocità di 130 km/h.

Non vanno forte solo le auto che segnano velocità pazzesche come quella del record Bugatti Chiron da 500 km/h, ma anche i trattori si difendono bene!

Trattore più veloce al mondo JCB Fastrac da 1.000 CV

Il trattore più veloce al mondo è il JCB Fastrac, che monta un motore JCB Diesel Max 6 cilindri da 1.000 cavalli di cui per il tentativo di record è stata affinata anche l’aerodinamica da parte della Williams Advanced Engineering, che ha collaborato al progetto.

Guy Martin record trattore JCB Fastrac
Guy Martin ha conquistato il record di velocità per un trattore con il JCB Fastrac

Il nuovo record mondiale di velocità per un trattore agricolo è stato fissato il 20 giugno 2019 ad Elvington Airfield, vicino York nel Regno Unito.

Trattore più veloce al mondo JCB Fastrac da 1.000 CV

L’impresa è stata “caldeggiata” da Lord Bamford, il presidente di JCB, la multinazionale che produce attrezzature per la costruzione edilizia, la demolizione e l’agricoltura e terzo più grande produttore di macchine agricole del mondo.

VIDEO record JCB Fastrac! Il trattore più veloce al mondo che sfreccia ad oltre 160 km/h

Video del trattore più veloce al mondo

JCB macchine agricole da record

La JCB ha già conquistato un record simile nel 2006 con il JCB DieselMax che ha raggiunto la velocità di 563 km/h. Questo veicolo sperimentale tutt’ora detiene il record del mondo di velocità per un veicolo diesel.

JCB DieselMax record del mondo di velocità per un veicolo diesel
JCB DieselMax record del mondo di velocità per un veicolo diesel

Insomma i trattori trovano un impiego anche oltre i campi, come dimostrato anche dal recente record conquistato dall’Honda Mean Mower V2. Il tosaerba più veloce al mondo ha raggiunto una velocità massima di 243 km/h ed è scattato da 0-161 km/h in 6,29 secondi.

👉 Il Tosaerba più veloce al mondo Honda Mean Mower V2

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close