HondaNews autoNotizie curiose auto

Tosaerba più veloce al mondo, supera i 240 km/h [VIDEO]

Il tosaerba più veloce al mondo è il trattore Honda Mean Mower V2, che è eguaglia le prestazioni di un’auto da corsa super performante

Esiste un tosaerba che ha prestazioni di un’auto da corsa? La risposta è si e l’ha costruito Honda e si chiama Mean Mower V2. Il trattore rasaerba è sicuramente il più veloce del mondo, dato che raggiunge una velocità massima di 243 km/h e scatta da 0-161 km/h in 6,29 secondi.

Questo particolare tosaerba non è in vendita ed è stato realizzato solo per conquistare il record nell’accelerazione da 0 a 100 miglia orarie (circa 160 km/h) nella categoria dei tagliaerba prototipo.

Tosaerba più veloce al mondo Honda Mean Mower V2

Honda Mean Mower V2 è spinto da un motore 4 cilindri da 203 CV a 13.000 giri, che di solito equipaggia la moto CBR 1000 RR Fireblade SP di Superbike. Questo motore, che ha preso il posto dell’originale bicilindrico da 22 cv dell’HF 2622, è montato su un telaio artigianale avvolto da una carrozzeria di un vero tosaerba. Il peso totale è di 140 kg. Il Mean Mower monta anche di accessori da gara, come il sedile avvolgente sportivo, il volante Sparco, le ruote Goldspeed da 10” ed i pneumatici racing Hoosier.

La particolarità di questo prototipo è quella che deve anche poter tagliare l’erba. Infatti per partecipare al record questo trattore deve essere in grado di svolgere il compito per cui è stato progettato. E così sotto troviamo delle lame in fibra di carbonio, azionate da due motori elettrici.

Tosaerba più veloce al mondo Honda Mean Mower V2
Tosaerba Honda Mean Mower V2 vicino alla moto CBR 1000 RR Fireblade SP

Record in accelerazione tosaerba più veloce al mondo

Il tentativo di record si è svolto sul circuito tedesco Dekra Lausitzring, a nord di Dresda. Il tosaerba è stato guidato dalla pilotessa professionista e stuntwoman Jess Hawkins, che prima di tentare il record ha tagliato l’erba del prato intorno al circuito, per dimostrare ai giudici che fosse un tosaerba funzionante a tutti gli effetti.

Durante la prova vera e propria Hawkins, dopo alcune manche ha stabilito uno 0-96 km/h in 3,08 secondi, uno 0-160 in 6,12 ed un risultato medio di 6,285 secondi.

Tosaerba più veloce al mondo Honda Mean Mower V2
Tosaerba Honda Mean Mower V2 ed il trattore da giardino Honda HF2622

Durante il tenativo di record Jess Hawkins ha portato l’Honda Mean Mower V2 anche alla folle velocità di 243 km/h. In teoria, dati alla mano, questo bolide potrebbe tagliare un prato di 500 km in appena due ore.

Jess Hawkins Honda Mean Mower V2
Jess Hawkins posa davanti al toaserba Honda Mean Mower V2

VIDEO record Honda Mean Mower V2!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close