HondaNotizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Tosaerba più veloce al mondo, supera i 240 km/h [VIDEO]

Il tosaerba più veloce al mondo è l'Honda Mean Mower V2 che ha infranto la barriera dei 240 km/h. Il Mean Mower V2 è equipaggiato con il quattro cilindri da 193 CV della Fireblade SP

Esiste un tosaerba che ha le prestazioni di un’auto da corsa? La risposta è sì, l’ha costruito Honda e si chiama Mean Mower V2: è il tosaerba più veloce del mondo che raggiunge una velocità massima di 243 km/h e scatta da 0-160 km/h in 6,29 secondi.

Questo particolare tosaerba non è in vendita ed è stato realizzato solo per conquistare il record nell’accelerazione da 0 a 100 miglia orarie (circa 160 km/h) ottenuto nel 2019 per la categoria dei tagliaerba prototipo.

Tosaerba più veloce al mondo Honda Mean Mower V2

Honda Mean Mower V2 è spinto da un motore 4 cilindri da 203 CV a 13.000 giri, che di solito equipaggia la moto CBR 1000 RR Fireblade SP di Superbike. Questo motore, che ha preso il posto dell’originale bicilindrico da 22 CV dell’HF 2622, è montato su un telaio artigianale avvolto da una carrozzeria di un vero tosaerba. Il peso totale è di 140 kg. Il Mean Mower monta anche accessori da gara, come il sedile avvolgente sportivo, il volante Sparco, le ruote Goldspeed da 10” ed i pneumatici racing Hoosier.

Tosaerba più veloce al mondo Honda Mean Mower V2
Tosaerba Honda Mean Mower V2 vicino alla moto CBR 1000 RR Fireblade SP

La particolarità di questo prototipo è quella che deve anche poter tagliare l’erba. Infatti per partecipare al record questo trattore deve essere in grado di svolgere il compito per cui è stato progettato. E così sotto troviamo delle lame in fibra di carbonio, azionate da due motori elettrici.

Record in accelerazione tosaerba più veloce al mondo

Il tentativo di record si è svolto nel 2019 sul circuito tedesco Dekra Lausitzring, a nord di Dresda. Il tosaerba è stato guidato dalla pilotessa professionista e stuntwoman Jess Hawkins, che prima di tentare il record ha tagliato l’erba del prato intorno al circuito, per dimostrare ai giudici che fosse un tosaerba funzionante a tutti gli effetti.

Durante la prova vera e propria Hawkins, dopo alcune manche ha stabilito uno 0-96 km/h in 3,08 secondi, uno 0-160 in 6,12 ed un risultato medio di 6,285 secondi.

Tosaerba più veloce al mondo Honda Mean Mower V2
Tosaerba Honda Mean Mower V2 ed il trattore da giardino Honda HF2622

Durante il tenativo di record Jess Hawkins ha portato l’Honda Mean Mower V2 anche alla folle velocità di 243 km/h. In teoria, dati alla mano, questo bolide potrebbe tagliare un prato di 500 km in appena due ore.

Jess Hawkins Honda Mean Mower V2
Jess Hawkins posa davanti al toaserba Honda Mean Mower V2

VIDEO record Honda Mean Mower V2!

Leggi anche:

Notizie curiose sulle automobili
→ Tutto sulla tecnica dell’auto
Tempo libero cosa fare

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto