Tosaerba più veloce al mondo, supera i 240 km/h [VIDEO]
Il tosaerba più veloce al mondo è il trattore Honda Mean Mower V2, che è eguaglia le prestazioni di un’auto da corsa super performante

Esiste un tosaerba che ha prestazioni di un’auto da corsa? La risposta è si e l’ha costruito Honda e si chiama Mean Mower V2. Il trattore rasaerba è sicuramente il più veloce del mondo, dato che raggiunge una velocità massima di 243 km/h e scatta da 0-161 km/h in 6,29 secondi.
Questo particolare tosaerba non è in vendita ed è stato realizzato solo per conquistare il record nell’accelerazione da 0 a 100 miglia orarie (circa 160 km/h) nella categoria dei tagliaerba prototipo.
Tosaerba più veloce al mondo Honda Mean Mower V2
Honda Mean Mower V2 è spinto da un motore 4 cilindri da 203 CV a 13.000 giri, che di solito equipaggia la moto CBR 1000 RR Fireblade SP di Superbike. Questo motore, che ha preso il posto dell’originale bicilindrico da 22 cv dell’HF 2622, è montato su un telaio artigianale avvolto da una carrozzeria di un vero tosaerba. Il peso totale è di 140 kg. Il Mean Mower monta anche di accessori da gara, come il sedile avvolgente sportivo, il volante Sparco, le ruote Goldspeed da 10” ed i pneumatici racing Hoosier.
La particolarità di questo prototipo è quella che deve anche poter tagliare l’erba. Infatti per partecipare al record questo trattore deve essere in grado di svolgere il compito per cui è stato progettato. E così sotto troviamo delle lame in fibra di carbonio, azionate da due motori elettrici.

Record in accelerazione tosaerba più veloce al mondo
Il tentativo di record si è svolto sul circuito tedesco Dekra Lausitzring, a nord di Dresda. Il tosaerba è stato guidato dalla pilotessa professionista e stuntwoman Jess Hawkins, che prima di tentare il record ha tagliato l’erba del prato intorno al circuito, per dimostrare ai giudici che fosse un tosaerba funzionante a tutti gli effetti.
Durante la prova vera e propria Hawkins, dopo alcune manche ha stabilito uno 0-96 km/h in 3,08 secondi, uno 0-160 in 6,12 ed un risultato medio di 6,285 secondi.

Durante il tenativo di record Jess Hawkins ha portato l’Honda Mean Mower V2 anche alla folle velocità di 243 km/h. In teoria, dati alla mano, questo bolide potrebbe tagliare un prato di 500 km in appena due ore.
