EV DrivingNotizie autoVideo

Trattore ibrido, le caratteristiche del Landini

I trattori Landini della serie REX4, destinati al lavoro nei vigneti e nei frutteti, saranno dotati di motori ibridi che consentiranno a questi mezzi agricoli di funzionare anche nella sola modalità elettrica.

Anche il settore agricolo dovrà confrontarsi con la transizione energetica, utilizzando tecnologie di elettrificazione sui mezzi da impiegare nei campi con lo scopo di ridurre consumi ed emissioni di CO2. I motori ibridi, infatti, presto potrebbero essere una valida alternativa a quelli esclusivamente a gasolio. A tal proposito il marchio di Argo Tractors dal 2018 porta avanti il progetto Full Hybrid sui trattori Landini della serie REX4, ideali per le aziende agricole.

Vediamo le caratteristiche del trattore ibrido Landini, come funziona il motore Full Hybrid, la batteria e il sistema di ricarica.

Trattore ibrido Landini, caratteristiche

Il trattore ibrido Landini REX4 è equipaggiato con tecnologia Full Hybrid da 110 CV, capace di erogare una potenza complessiva di 80 kW (110 CV).

Trattore ibrido Landini REX4 Full Hybrid
Trattore ibrido Landini REX4 Full Hybrid

Il powertrain ibrido è caratterizzato dall’accoppiata di un motore endotermico Diesel da 55 kW (75 CV) con un motore elettrico Booster a magneti permanenti, con potenza fino a 50 kW (68 CV). La batteria ha una capacità da 30 kWh.

Trattore ibrido Landini come funziona il motore Full Hybrid

Il funzionamento del motore REX4 Full Hybrid si sviluppa con i 75 CV del propulsore endotermico uniti ai 35 CV di derivazione elettrica, mentre nel funzionamento Full Electric si raggiunge una potenza nominale da 58 CV (con un picco di 68 CV).

Il motore del trattore ibrido Landini è associato ad un cambio semiautomatico che prevede un joystick al posto della tradizionale leva meccanica (drive by wire). Il joystick invia i suoi input all’unità di controllo elettronica (ECU), la quale aziona gli attuatori che muovono il controllo della trasmissione. Il risparmio di carburante stimato del motore ibrido è del 10%.

Trattore ibrido Landini, la batteria ed il sistema di ricarica

Il trattore ibrido Landini è dotato di una batteria di grande capacità da 30 kWh, sia come riserva di energia per il funzionamento ibrido, sia per garantire la necessaria autonomia in modalità solo elettrico. Il motore endotermico, nei momenti di basso carico meccanico, provvede alla ricarica della batteria secondo un algoritmo proprietario che pesa costantemente i contributi energetici ed attua la strategia più conveniente in quel momento.

trattore ibrido Landini mentre lavora nei frutteti (serie REX4)
Il trattore ibrido Landini per l’impiego nei vigneti o nei frutteti

Tutto il sistema è gestito da un controllo, PMS (Power Management System), che supervisiona i dispositivi elettrici, i flussi di potenza e la gestione ottimale dei 2 sistemi propulsivi, nonché il recupero di energia (trasformata in energia elettrica) durante le fasi di decelerazione e frenata.

I trattori Landini della Serie 4 con motori ibridi sono ideali soprattutto per quelle aziende agricole che dispongono di un impianto fotovoltaico.

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto