FotogalleryJeepNotizie auto

Easter Jeep Safari 2022, i nuovi concept off-road 4xe [FOTO]

Jeep presenta un'incredibile carrellata di concept all’Easter Jeep Safari nello Utah, la maggior parte elettrificati tra cui il nuovo Jeep Wrangler Magneto 2.0 con motore elettrico da 625 CV e 1.150 Nm di coppia.

Come da tradizione prima di Pasqua nel deserto del Moab nello Utah torna l’iconico appuntamento dell’Easter Jeep Safari, in programma dal 9 al 17 aprile 2022. Quest’anno l’elemento in comune nella carrellata di prototipi realizzati dal team di Jeep e Jeep Performance Parts by Mopar (JPP) è l’elettrificazione e la tecnologia 4xe.

Il Jeep Safari si è svolto per la prima volta nel 1967. In quell’occasione, si trattò di una singola escursione off-road organizzata dalla Camera di Commercio di Moab. Col passare degli anni, la crescente partecipazione degli appassionati ha fatto sì che il Safari si sviluppasse fino a raggiungere l’attuale durata di nove giorni. L’evento clou del Safari è sempre il “Big Saturday”, che si celebra il fine settimana di Pasqua.

Concept Jeep all’Easter Jeep Safari 2022

Quest’anno Jeep presenta ben 10 concept, tra cui il 4×4 elettrico Jeep Wrangler Magneto, ancora più potente e migliorato nelle prestazioni. Gli altri, oltre al Wrangler Magneto 2.0 sono: Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe, Jeep ‘41, Jeep Rubicon 20° anniversario, Jeep Bob, Jeep D-Coder by JPP e Jeep Birdcage by JPP.

Concept Easter Jeep Safari 2022
Concept Easter Jeep Safari 2022

All’Easter Jeep Safari 2022 c’erano anche tre concept presentati al SEMA 2021: Jeep Wrangler 4xe concept, Jeep Wrangler Overlook concept e Kaiser Jeep M725 concept.

Jeep Wrangler Magneto 2.0, fuoristrada elettrico

Un anno fa il concept Jeep Wrangler Magneto dimostrò che il sistema di propulsione a batteria sarebbe stato perfetto per esaltare le prestazioni su strada e fuoristrada di Wrangler. Con Jeep Wrangler Magneto 2.0 queste caratteristiche sono state letteralmente amplificate.

La versione base del propulsore di Magneto 2.0 è costituita da un motore elettrico personalizzato a flusso variabile con funzionamento fino a 5.250 giri/min, un cambio manuale a sei marce per il massimo controllo sul sistema di propulsione, quattro pacchi batteria agli ioni di litio distribuiti in diversi punti del telaio per bilanciare il peso, che offrono una potenza combinata di 70 kW/h e un sistema da 800 volt. Un invertitore di derivazione sportiva converte la corrente continua in corrente alternata per il motore.

Jeep Wrangler Magneto 2.0 Concept
Jeep Wrangler Magneto 2.0 Concept

L’amperaggio massimo del sistema di propulsione è più che raddoppiato a 600 A. Ciò consente a Magneto 2.0 di erogare all’istante 1.150 Nm (850 libbre-piedi) di coppia massima alle ruote – oltre il triplo della coppia offerta dal concept dello scorso anno – e 625 CV per affrontare i percorsi rocciosi più impegnativi.

Grazie a una nuova calibrazione del motore elettrico che permette di mantenere il picco di amperaggio fino a 10 secondi –una sorta di protossido di azoto elettronico– Magneto 2.0 è in grado di passare a 0 a 60 m/h in 2 secondi.

Il rapporto della prima marcia del cambio manuale è passato da 5,13 a 3,36. Abbinato alla scatola di rinvio Rock-Trac di Jeep Wrangler Rubicon, Magneto 2.0 è impareggiabile nell’affrontare i percorsi rocciosi grazie alla trasmissione immediata della coppia “on demand”. La funzione Max Regen selezionabile dal guidatore aggiunta al sistema di propulsione offre una vera esperienza di guida a pedale unico.

Per garantire tutta questa coppia è stato necessario effettuare alcune modifiche alla struttura. In primo luogo, al passo della Wrangler a due porte sono stati aggiunti 12 pollici (circa 30 centimetri), creando così ulteriore spazio per i componenti del propulsore.

Jeep Wrangler Magneto 2.0 Concept
Jeep Wrangler Magneto 2.0 Concept

Le dimensioni di Magneto 2.0 sono così simili a quelle della versione “LJ” Unlimited del 2004-2006. Il veicolo è inoltre dotato di un kit di sollevamento personalizzato da 3 pollici e pneumatici off-road da 40 pollici montati su cerchi da 20 pollici.

Il robusto telaio specifico per la guida fuoristrada presenta un asse anteriore Dynatrac 60 Pro-Rock e un potente asse posteriore Pro-Rock Dynatrac 80 con un rapporto di 5,38 e bloccaggi per entrambi gli assi, albero di trasmissione personalizzato e sospensioni off-road.

Concept Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe

Come il nuovo modello Grand Cherokee 4xe, il concept Grand Cherokee Trailhawk 4xe è alimentato da due motori elettrici, un pacco batterie da 400 volt, un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e una trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce per la massima efficienza e capacità.

Jeep Grand Cherokee Trailhawk PHEV Concept
Jeep Grand Cherokee Trailhawk PHEV Concept

È inoltre dotato di sospensioni ad aria Quadra-Lift, esclusive per la categoria, per ottimizzare le prestazioni, mentre lo scollegamento della barra stabilizzatrice, anch’esso un’esclusiva per la categoria, permette una migliore articolazione e trazione su rocce e terreni accidentati.

Il design alla base del concept Grand Cherokee 4xe Trailhawk prende ispirazione dalla passione dei proprietari di SUV e pick-up “overland” che osano avventurarsi fuori dai sentieri battuti e affrontare l’ignoto.

Jeep Grand Cherokee Trailhawk PHEV Concept
Jeep Grand Cherokee Trailhawk PHEV Concept

Il fuoristrada è dotato inoltre di cerchi da 20 pollici Neutral Gray metallizzato opaco con pneumatici da fango da 33 pollici BFG. I vani ruota decorati con ampi passaruota personalizzati formano un abbinamento perfetto con la solida combinazione di cerchi e pneumatici.

Concept Jeep ‘41

“Dal 1941” è ben in vista: un distintivo d’onore sui veicoli Jeep, un simbolo che celebra gli oltre 80 anni di storia nel settore dei veicoli militari e delle leggendarie capacità 4×4 del marchio. Durante l’Easter Jeep Safari, Jeep rende onore ai veicoli del passato. Quest’anno le luci sono puntate sulla Wrangler Willys.

Jeep ’41 Concept
Jeep ’41 Concept

Ogni veicolo del marchio Jeep ha una storia da raccontare, una storia che risale all’originale Willys MB. Il concept Willys rétro diretto verso l’edizione di quest’anno dell’Easter Jeep Safari unisce alla grinta e alla determinazione dei veicoli militari la tecnologia della Wrangler 4xe elettrica. Il propulsore 4xe plug-in hybrid offre circa 33 chilometri di guida in modalità full-electric.

Dal punto di vista tecnico prevede la combinazione di due motori elettrici, un pacco batteria ad alta tensione, un motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri high-tech e una collaudata trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce.

Gli esterni del concept, inclusi i passaruota e le calotte degli specchi, sono verde oliva ‘41 opaco con paraurti in acciaio nero verniciato, verricello Warn e paraurti con tubolare JPP. La copertura rétro mette ancora più in risalto la capote marrone chiaro.

Jeep ’41 Concept
Jeep ’41 Concept

All’interno, il concept ‘41 presenta una leva del cambio rétro con pomello personalizzato realizzato da Jeep Graphic Studio, oltre a sedili rivestiti in tessuto caratterizzati da inserti camo digitali e cuciture Serafil 1043. Il ruvido pavimento con rivestimento Rhino verde ‘41 opaco garantisce maggiore resistenza. Anche gli inserti del quadro strumenti del concept sono verde ‘41 opaco mentre il cruscotto presenta una grafica rétro Williys personalizzata.

Il concept ‘41 è dotato di un kit di sollevamento da 2 pollici JPP e pneumatici da fango da 35 pollici abbinati a cerchi Fifteen52 da 17 pollici verde ‘41 opaco.

Concept Jeep Rubicon 20° anniversario

Il concept Rubicon 20° anniversario, ispirato alla Wrangler più veloce e più potente di sempre ovvero la Jeep Wrangler Rubicon 392, porta avanti la tradizione nata due decenni fa proponendosi come nuovo parametro di riferimento in termini di prestazioni e di capacità off-road grazie al motore V-8 da 6,4 litri, agli esterni personalizzati e agli straordinari interni.

Jeep Rubicon 20th Anniversary Concept
Jeep Rubicon 20th Anniversary Concept

Per migliori prestazioni su terreni insidiosi e in condizioni fuoristrada impegnative, sono stati aggiunti un kit di sollevamento JPP da 2 pollici, cerchi antistallonamento personalizzati da 17 pollici con pneumatici da fango da 37 pollici, paraurti in acciaio e tubolare con verricello Warn e puntale in acciaio.

Concept Jeep Bob

Progettato come una fusione tra due potenti fuoristrada come Jeep Wrangler e Gladiator, il concept Jeep Bob è un brioso spin-off ispirato dalla tendenza di “tagliare” i lunghi sbalzi dei cassoni dei pick-up per trasformare questi ultimi in fuoristrada adatti a qualsiasi terreno.

Jeep Bob Concept
Jeep Bob Concept

Le caratteristiche principali di questo veicolo basato sulla Jeep Gladiator Rubicon non risiedono nelle sue dotazioni, ma piuttosto in ciò che manca. Le quattro porte e i montanti centrali sono stati rimossi per sentirsi pienamente liberi all’aria aperta.

Jeep Bob Concept
Vista posteriore Jeep Bob Concept

Inoltre il veicolo presenta un hard top personalizzato, perforato e ricoperto con una capote di tessuto che garantisce un riparo dagli elementi atmosferici permettendo tuttavia alla luce naturale di entrare nell’abitacolo.

Il cassone del Gladiator è stato tagliato di un piede (circa 30 centimetri). I paraurti anteriore e posteriore personalizzati garantiscono migliori angoli di attacco e di uscita, e sono stati concepiti per resistere a tutte le difficoltà della guida off-road.

Prova dinamica Jeep Gladiator

Le potenzialità off-road sono ulteriormente amplificate dal kit di sollevamento da 3 pollici con sospensioni da fuoristrada personalizzate, assi Dynatrac Pro-Rock 60 supportati da una combinazione di ammortizzatori King Coils e Bypass, e robusti pneumatici da 40 pollici montati su cerchi antistallonamento da 20 pollici.

Il concept Bob è alimentato dal pluripremiato motore EcoDiesel V6 da 3,0 litri, abbinato a una trasmissione automatica a otto velocità TorqueFlite 8HP75, calibrata per gestire cambi marcia a bassi regimi e per gestire facilmente terreni rigidi.

Prova in off-road Jeep Wrangler Rubicon JL / JLU

È inoltre dotato di una presa di aspirazione dell’aria fredda per garantire una maggiore coppia e ridurre i consumi.

Concept Jeep D-Coder by JPP

Il concept Jeep Gladiator D-Coder dalla livrea nero lucido è equipaggiato con oltre 35 accessori JPP e Mopar, tutti nella tinta a contrasto Maraschino Red e dotati di codice QR (quick response), che fanno di questo fuoristrada ad alte prestazioni un catalogo su ruote dei prodotti ufficiali a disposizione dei clienti.

Ogni codice QR scansionabile offre un link alla pagina del sito web Mopar eStore contenente i codici, le specifiche e i prezzi dei singoli articoli. I QR code avanzati sul lato del cassone e sul cofano forniscono un link al catalogo JPP.

L’anteriore del concept Gladiator D-Coder presenta un paraurti modulare in tre pezzi Rubicon con griglia tubolare ad anello singolo e protezione del verricello con un paio di luci off-road a LED TYRI da 7 pollici appena sopra il verricello Rubicon Warn.

Jeep D-Coder Concept by JPP

Il kit di sollevamento JPP da 2 pollici con ammortizzatori FOX garantisce ampio spazio per i cerchi antistallonamento a cinque razze JPP da 17 x 8,5 pollici su cui sono montati pneumatici BFGoodrich KM3 da 37 pollici.

Sul lato del passeggero anteriore, uno snorkel JPP impedisce all’acqua di entrare nel motore Pentastar da 3,6 litri durante il guado di specchi d’acqua profondi, consentendo all’aria di entrare in tutta sicurezza all’interno del sistema di prese dell’aria fredda Mopar posizionato sotto il cofano. Completa la versione aggiornata del propulsore un sistema a doppio scarico cat-back di Mopar a flusso libero.

Il parabrezza in Gorilla Glass JPP garantisce una resistenza tre volte superiore a quella dei normali parabrezza di serie. Un paio di luci a LED TYRI da 5 pollici sono saldamente fissate a staffe di montaggio JPP poste sul montante anteriore su ogni lato della zona del cofano.

I rock rails JPP in acciaio pesante offrono protezione ai pannelli inferiori della carrozzeria e sono posizionati proprio sotto le porte tubolari JPP, dotate di specchi per porte tubolari su entrambi i lati. Ulteriori rock rails proteggono la scocca sottopianale dietro le ruote posteriori e presentano un rivestimento in nylon sostituibile.

Le maniglie Mopar permettono di entrare e uscire facilmente dall’abitacolo rialzato, mentre il soft top a rete Mopar garantisce la libertà di guida all’aria aperta.

Il distintivo contrasto della tinta Maraschino Red continua all’interno dell’abitacolo del concept Gladiator D-Coder, dove entrambe le file di sedili sono rivestite in pelle Katzkin.

Jeep D-Coder Concept by JPP
Jeep D-Coder Concept by JPP

Un codice QR avanzato su ogni sedile fornisce un link diretto al sito web Katzkin, contenente informazioni dettagliate sulle possibilità di personalizzazione in termini di colori, cuciture e inserti, nonché un listino prezzi aggiornato.

Completano gli interni una serie di accessori Mopar, tra cui quattro battitacco, copripedali in acciaio inox e tappetini all-weather. All’interno del cassone, che è protetto da un rivestimento a spruzzo testurizzato, è montato un gruppo di guide Mopar con un cesto THULE a basso profilo che garantisce ulteriore spazio per i bagagli.

Concept Jeep Birdcage by JPP

Progettato come un veicolo 4×4 per la massima libertà di guida all’aria aperta, il concept Jeep Wrangler 4xe Birdcage presenta una serie di novità personalizzate targate JPP e Mopar. Dotato di un kit di sollevamento da 2 pollici JPP con ammortizzatori FOX al top nel settore, appositamente progettato e messo a punto per la Wrangler 4xe elettrica plug-in hybrid, l’esuberante fuoristrada Eagle Brown presenta elementi Granite Crystal metallizzato ed esclusivi inserti Jeep 4xe Surf Blue.

La piastra parasassi sottoscocca personalizzata che collega due barre di supporto rotonde da 2 pollici integrate nella griglia a sette feritoie migliora l’angolo di attacco del concept Wrangler 4xe Birdcage. La piastra parasassi protegge il verricello Warn incassato, posizionato in maniera da garantire migliori prestazioni sui terreni rocciosi. Due ganci di traino chiusi Surf Blue bassi sono saldamente fissati dietro la piastra sottoscocca sul lato del telaio per offrire migliori prestazioni di traino e un look esclusivo.

I cerchi antistallonamento a cinque razze JPP misurano 17 x 8,5 pollici e montano pneumatici BFGoodrich KM3 da 37 pollici. I nuovi passaruota piatti, progettati espressamente per una combinazione di cerchi e pneumatici maggiorati garantiscono una maggiore altezza da terra.

I passaruota piatti presentano coperture delle luci diurne (DRL) rimovibili integrali per gli amanti della guida fuoristrada che desiderano una maggiore altezza da terra in situazioni off-road estreme. Questo concept è il primo veicolo a essere dotato di passaruota con DRL OEM omologati in 50 Stati e conforme alle normative di 50 Stati in tema di copertura dei pneumatici.

Jeep Birdcage Concept by JPP
Jeep Birdcage Concept by JPP

Per una maggiore protezione nella guida fuoristrada con pneumatici da 37 pollici, il team di progettisti Jeep ha creato dei distanziatori per le luci posteriori che consentono di soddisfare i requisiti federali in tema di impianto di illuminazione. Le protezioni di alluminio delle luci posteriori offrono al gruppo luci così posizionato un migliore riparo da qualsiasi incidente possa verificarsi sul percorso.  

Luci antisassi sottoscocca poste sui quattro lati illuminano il terreno sotto il concept Jeep Wrangler 4xe Birdcage, mentre rock rails personalizzati su ogni lato presentano tubi parasassi supplementari per una maggiore protezione della carrozzeria.

Per i veri appassionati della guida off-road che amano guidare con il vento in faccia, il parabrezza e i tergicristalli sono stati rimossi. Il team dei progettisti ha elegantemente isolato il quadro strumenti e creato dei pannelli di copertura per il cofano e il sistema di riempimento dei tergicristalli, dando al veicolo un look semplice e garantendo al contempo protezione da sporco e detriti. Tre luci off-road a LED TYRI da 14 pollici JPP montate sulla barra garantiscono un’illuminazione elegante e moderna.

Nell’abitacolo, i sedili in pelle Tobacco Leaf e Cocoa Brown presentano esclusivi inserti e cuciture Surf Blue, che caratterizzano anche il quadro strumenti, il volante, il soffietto della leva del cambio e la maniglia del freno di emergenza. 

Gli occupanti dei sedili posteriori potranno porre i propri dispositivi mobili sulla barra personalizzata JPP del quadro strumenti in tutta sicurezza. I copripedali Mopar in acciaio inox e gomma nera offrono al guidatore una grande trazione sui pedali del freno e dell’acceleratore. Il pavimento della cabina in vinile Armorlite è resistente e facile da pulire ed è dotato di tappi di scarico per il risciacquo.

Jeep Birdcage Concept by JPP
Jeep Birdcage Concept by JPP

Il team dei progettisti di Mopar ha creato il pannello Add-A-Trunk che offre protezione agli accessori quando il tetto viene rimosso. Progettato per qualsiasi modello Jeep Wrangler in grado di contenere con facilità una borsa termica full-size, Add-A-Trunk si serve di ammortizzatori a gas per sollevare il pannello e garantire l’accesso quando il portellone è aperto. Otto cinghie e cinque ganci offrono una maggiore funzionalità.

Per una maggiore capacità del bagagliaio, un cesto Rhino-Rack con una capienza di circa 200 chili è saldamente fissato alla gabbia di protezione.

Un tavolo ribaltabile JPP inserito nel pannello del portellone offre un perfetto spazio per lavorare o per mangiare posizionato vicino al compressore dell’aria integrato.

Foto concept all’Easter Jeep Safari 2022

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Jeep Wrangler elettrico Magneto

👉 Tutte le novità, prove auto su JEEP
👉 Video auto JEEP provate
👉 Listino prezzi JEEP

Se sei appassionati di fuoristrada, non perdere il magazine ELABORARE4x4 in edicola. Puoi ordinarlo comodamente da casa, ti arriverà in pochi giorni.

?#FUORISTRADA DOC!!! ? ELABORARE 4×4 prenotalo #SUBITO te lo portiamo direttamente a casa! ?elaborare.com/4×4
?? SEMPRE CON TE elaborare.com/4×4-sempre ? DIGITALE APP elaborare.com/4×4-digitale-app ? ABBONATI elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto