DSDS 3DS 4FotogalleryNotizie auto

DS 3 e DS 4 Hydrid, nuovo motore ibrido, caratteristiche e prezzi

L'ibrido Puretech da 136 CV è ora disponibile su DS 3 e DS 4, particolarmente efficiente con una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 su entrambi i modelli.

Sulle auto DS 3 e DS 4 è ora disponibile il nuovo motore ibrido 1.2 litri 3 cilindri Puretech da 136 CV e 230 Nm. Si tratta di un powertrain ibrido altamente efficiente, caratterizzato da una gestione totalmente automatizzata della batteria. La tecnologia ibrida infatti consente di viaggiare in modalità elettrica per oltre il 50% del tempo, riducendo il consumo di carburante fino al 40%.

DS 3 e DS 4 Hydrid

L’opzione Hybrid per le auto DS 3 e DS 4 prevede un motore a benzina da 136 CV / 230 Nm accoppiato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti e-DCS6, integrando un motore elettrico da 21 kW (28 CV) e 55 Nm. Una batteria agli ioni di litio NMC da 0,9 kWh48 volt di tensione alimenta l’impianto elettrico autoricaricabile.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 motore PureTech a 48 V
Motore Puretech Hybrid 136 CV a 48 V

Il motore a benzina Puretech, con tre cilindri e 1.199 cc di cilindrata, adotta il ciclo Miller per una maggiore efficienza termodinamica, riducendo i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, integrato nel cambio, supporta il funzionamento in modalità elettrica e recupera energia durante la decelerazione.

La struttura del powertrain ibrido

Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è migliorato rispetto alle versioni precedenti, con la DS 3 che raggiunge i 100 km/h in 8,4 secondi e la DS 4 in 10,4 secondi. Il sistema Hybrid opera in modo autonomo, con la batteria che si ricarica durante la guida e il recupero dell’energia durante le fasi di decelerazione.

Vantaggi motorizzazione ibrida

Gli avanzamenti tecnologici si traducono in un guadagno di efficienza del 20% nel ciclo WLTP combinato, con una riduzione delle emissioni di CO2 del 19% per la DS 3 e una riduzione del 15% per la DS 4, rispetto al motore Puretech 130 automatico. Nonostante l’integrazione dei componenti ibridi, le dimensioni del vano bagagli rimangono invariate rispetto alle versioni a benzina.

DS 3 Hybrid anteriore 3/4
DS 3 Hybrid

Alla guida il passaggio tra i motori è fluido e quasi impercettibile, con l’indicatore della velocità che diventa blu quando si viaggia in modalità esclusivamente elettrica. Sul display digitale del quadro strumenti sono visibili anche informazioni dettagliate sul flusso di energia, sul livello di carica della batteria e sul suo stato operativo tramite un misuratore di potenza. Il computer di bordo fornisce la percentuale della distanza percorsa in modalità elettrica, mostrata anche al termine del viaggio.

DS 4 Hybrid allestimenti Pallas ed Étoile

La gamma DS 4 Hybrid, lanciata nel 2024, è disponibile anche nei due allestimenti, Pallas ed Étoile, ciascuno con due pacchetti opzioni distinti. Entrambi gli allestimenti condividono gli esterni caratterizzati da DS Wings e tubi di scarico in nero lucido, insieme a cerchi da 19 pollici speciali.

DS 4 Hybrid cerchi posteriori
Pallas ed Étoile prevedono cerchi da 19″

La versione Pallas prevede interni in tessuto di tungsteno diamantato, sedili in tela DS nera decorati con un nuovo motivo, e comfort aggiuntivo grazie al vetro laminato isolante dei finestrini anteriori e al sistema Clean Cabin con Air Quality System integrato nel climatizzatore bizona. La dotazione tecnologica include Adaptive Cruise Control, Stop & Go, Lane Departure Warning e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera per la retromarcia assistita.

Nella versione Étoile, la DS 4 Hybrid offre interni in Alcantara nera o in pelle Nappa Marrone Criollo, sedili riscaldati, e dotazione tecnologica avanzata con sistema di infotainment DS Iris, Head-Up Display esteso DS, e fari DS Matrix Led Vision. Il pacchetto Étoile include anche finestrini posteriori privacy con vetro laminato isolante acustico e il sistema di sicurezza Rear Traffic Detection.

DS 4 Hybrid plancia abitacolo
L’abitacolo della DS 4 Hybrid nell’allestimento Étoile

Entrambi gli allestimenti offrono opzioni aggiuntive, con pacchetti di optional che includono comfort e tecnologia di livello superiore, come la guida semi-autonoma di secondo livello DS Drive Assist 2.0, sedili massaggianti, sistema audio Focal Electra, e sistema di visione a 360°.

Prezzi, quanto costano le DS ibride

Le DS ibride sono disponibili in tre allestimenti ciascuna. Per la DS 3 Hybrid, le versioni in vendita sono Bastille Business a 33.150 euro, Performance Line a 33.650 euro e Opera a 39.500 euro. Per la DS 4 Hybrid, i livelli sono Pallas a 37.000 euro, Étoile Alcantara a 41.800 euro e Étoile Pelle Nappa a 44.100 euro.

→ DS 3 Hybrid Bastille Business a 33.150 €
→ DS 3 Hybrid Performance Line a 33.650 €
→ DS 3 Hybrid Opera a 39.500 €
→ DS 4 Hybrid Pallas: 37.000 €
→ DS 4 Hybrid Étoile Alcantara a 41.800 €
→ DS 4 Hybrid Étoile Pelle Nappa: 44.100 €

Foto DS 3 e DS 4 Hybrid

Leggi anche:

Stellantis nuovi motori elettrici, PureTech e cambi

→ Tutte le news sul marchio DS

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto