Notizie auto

Drone taxi, un taxi al volo da Torino…

Entro il 2021 inizierà la sperimentazione di droni per la mobilità urbana a Torino con il progetto Urban Air Mobility: un progetto condiviso fra il Politecnico di Torino, Italdesign ed Airbus con droni taxi pilotati da remoto

Arrivano i droni-taxi! Torino ha ricevuto la leadership del gruppo di ricerca su questo tipo di mobilità alternativa per sviluppare e testare questo progetto europeo chiamato “Urban Air Mobility”. Insomma sarà proprio l’occasione di prendere un taxi al volo!

Dopo le auto volanti già viste (come l’auto che vola di Italdesign), arrivano i droni taxi, velivoli che al momento vengono comandati da remoto e con un pilota che li controlla a vista, ma in futuro saranno autonomi per trasportare oggetti e persone. Si farà sempre più largo uso di droni per trasporto di materiali, come Seat che sta sperimentando la consegna di ricambi con i droni.

Torino sarà in prima fila sull’utilizzo dei droni ad uso taxi che vengono già sperimentati dalla Polizia Municipale di Dubai.

Drone taxi per trasporto persone ed oggetti

Il primo volo del drone taxi è avvenuto a Dubai agli inizi di quest’anno. Era pilotato a distanza ed ha trasportato due persone per un breve tratto di alcune centinaia di metri. Mentre a Torino c’è già stato il record di trasporto di oggetti con un drone che è riuscito a sollevare e trasportare un carico da 100 kg.

Drone Taxi già in funzione a Dubai
Drone Taxi già in funzione a Dubai

Droni-taxi sono sicuri?

Saranno sicuri? L’obbiettivo delle sperimentazione del drone-taxi è di poter utilizzare droni a guida autonoma come mezzi per la mobilità urbana. La sicurezza è fondamentale e sarà garantita anche grazie alla collaborazione dell’Enac – l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – per sviluppare un sistema sicuro di regole per il volo.

Oltretutto l’interesse sembra essersi diffuso anche all’interno del mondo delle start-up locali che attraverso la fondazione Links avranno modo di partecipare al progetto.

Insomma tutti sembrano molto interessati ai droni taxi, anche se i dubbi sulla possibilità di un trasporto utile di persone in città, sembra essere ancora un po’ lontano. Se non altro l’applicazione più plausibile, cioè il trasporto di merci, è già in fase di sperimentazione. Ancora meglio, possono essere utilizzati per soccorsi e situazioni di emergenza.
Probabilmente i Droni-taxi forse dovranno attendere una fase successiva.

Il progetto Urban Air Mobility con i droni taxi è un progetto condiviso fra il Politecnico di Torino, Italdesign ed Airbus: riguarda mezzi pilotati da remoto ma che si evolveranno in velivoli a guida autonoma.

E tu prenderesti un taxi al volo?

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mailiscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto