DRFotogalleryNotizie autoSportequipe 8

DR Sportequipe 8 Hybrid-Plug-in SUV ibrido GPL

Debutta al Salone di Parigi 2022 il SUV DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in, con trazione PHEV ad alimentazione tri-modale: elettrico, benzina, GPL.

Dopo l’anteprima al MIMO, al Salone di Parigi 2022 DR svela il primo modello del nuovo marchio Sportequipe, che prevede per l’Europa una gamma ricca, che spazia da una city car elettrica ad un SUV 7 posti Hybrid Plug-in, passando per tre SUV Thermo-Hybrid di diverse dimensioni. Si inizia con il SUV Sportequipe 8 da 320 CV e con batteria al litio da 19,27 kWh, che consente un’autonomia complessiva di 100 km. L’auto è molto interessante anche perché prevede un sistema di alimentazione addirittura tri-modale cioè elettrico, benzina, GPL, dove quest’ultimo viene utilizzato dalla parte termica.

DR Sportequipe 8 SUV ibrido plug-in

Sportequipe 8 è un SUV di 7 posti di ben 4,72 mt. Dal punto di vista tecnico prevede una trazione ibrida plug-in da 320 CV con una coppia massima complessiva di 510 Nm ed un’accelerazione da 0 a 100 in 7 secondi. È spinto da un motore termico 1.5 turbo benzina da 115 kW (210 CV) e due motori elettrici, uno da 55 kW (75 CV) e l’altro da 70 kW (95 CV) che, alimentati da un pacco batterie con tecnologia ternaria agli ioni di litio da 19,27 kWh, hanno un’autonomia complessiva di 100 km.

DR Sportequipe stand DR Parigi 2022
Sportequipe 8 nello stand DR al Salone di Parigi 2022

Nelle decelerazioni e frenate, il sistema Brake-by-Wire di frenata rigenerativa trasmette l’energia cinetica del veicolo al motore attraverso l’albero di trasmissione e il riduttore. In questo modo l’energia meccanica viene convertita in energia elettrica in grado di ricaricare il pacco batterie.

DR Sportequipe 8 SUV ibrido plug-in anche GPL

Il sistema ibrido plug-in di DR Sportequipe 8 è anche GPL grazie all’alimentazione tri-modale: elettrico, benzina, GPL. Infatti la parte termica sfrutta la tecnologia Thermohybird benzina/GPL di DR, che va a lavorare insieme ai due motori elettrici a magneti permanenti di cui è dotata.

DR Sportequipe laterale nello stand DR Parigi 2022
DR Sportequipe 8 è un SUV 7 posti ibrido plug-in

Le batterie si ricaricano anche quando l’auto è ferma, con il motore termico acceso. Il sistema Hybdrid della Sportequipe 8 ha diverse modalità di funzionamento: con un solo motore elettrico a basse velocità; con entrambi i motori elettrici a velocità intermedie; in parallelo con il motore termico e i due elettrici; in extended mode, con il motore termico e i due elettrici in serie, a velocità più sostenute; con il solo motore termico quando la parte elettrica viene a mancare. L’autonomia complessiva della Sportequipe 8 è davvero molto importante, quasi 1.500 km.

DR Sportequipe 8 ibrido GPL bi-fuel

La Sportequipe 8 Hybrid Plug-in sarà disponibile tra la fine dell’anno e gli inizi del 2023, anche nelle sole versioni Thermohybrid benzina/GPL: 2.0 TGDI, turbo benzina ad iniezione diretta da 260 CV, anche 4×4; – 1.6 TGDI, turbo benzina ad iniezione diretta da 200 CV.

Portellone posteriore DR Sportequipe 8
DR Sportequipe 8 è anche GPL

DR Sportequipe 8 abitacolo, dentro com’è

L’abitacolo del SUV Sportequipe 8 è da vera ammiraglia, con interni in pelle e tanta tecnologia a bordo. Sulla plancia spicca il grande display TFT che permette di gestire e tenere sotto controllo tutte le principali funzioni dell’auto.

Plancia abitacolo DR Sportequipe 8
L’abitacolo di DR Sportequipe 8

Il tunnel centrale, oltre al cambio CVT a 3 marce e ai comandi di commutazione tra full electric ed Hybrid, ospita anche il touch LCD del climatizzatore. Il tetto panoramico, il soft touch Keyless System, il sistema di telecamere a 360° sono soltanto alcune delle dotazioni di serie.

Foto DR Sportequipe 8 Hybrid-Plug-in

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 DR nuovi marchi Sportequipe e ICKX

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2023
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto