DaciaDusterFotogalleryNotizie autoVideo

Dacia Duster, coupé, cabrio e pick-up!

Tre versioni, tre allestimenti per il SUV low cost tra i più venduti immaginati dal designer.

La Dacia Duster è un modello di grande successo con volumi di vendite importanti in ogni Paese, rinnovata di recente con l’introduzione della terza generazione: una nuova Duster rinnovata sia esteticamente sia nella meccanica con l’introduzione di motori ibridi di provenienza Renault, che abbiamo descritto anche in un video. Seguendo l’evoluzione dei modelli del marchio francese, c’è chi ha immaginato (X-Tomi Design) per la Duster un futuro con proporzioni simili a quelle di un SUV-Coupé, come già accaduto con la Captur, che ha visto l’introduzione dell’Arkana; essenzialmente una Captur con una carrozzeria più slanciata. Ma non solo, la Duster si trasforma anche in una Coupé e Pick-up.

Dacia Duster non solo Coupé, anche Cabrio e Pick-up!

Il designer ha immaginato prima una Dacia Duster Coupé caratterizzata da un tetto più basso, spalle pronunciate e un design posteriore più sportivo che dovrebbe essere più lunga della Duster base (che misura 4,34 metri) e sacrificare un po’ di spazio per la testa nei sedili posteriori. Dalla Duster tradizionale, la versione coupé potrebbe differire solo nell’aspetto estetico, mantenendo tutte le altre specifiche tecniche della piattaforma CMF-B, inclusa l’offerta dei motori disponibili.

Dacia Duster cabrio

Dal punto di vista estetico, la Duster Cabrio dovrebbe mantenere il design generale della versione berlina, con alcuni accorgimenti specifici per la carrozzeria aperta. Ad esempio, il parabrezza potrebbe essere leggermente più basso per migliorare la visibilità, e i montanti potrebbero essere più sottili per rendere l’abitacolo più luminoso. Il tetto dovrebbe essere realizzato rigorosamente in tela, ma anche in materiale rigido pieghevole. In entrambi i casi, dovrebbe essere possibile aprirlo e chiuderlo in pochi secondi, anche a motore acceso.

La nuova Dacia Duster come potrebbe essere in versione cabrio
La nuova Dacia Duster come potrebbe essere in versione cabrio

L’abitacolo della Duster Cabrio sarà sicuramente lo stesso della versione berlina, con due o quattro posti a seconda della configurazione scelta. La capote, quando chiusa, potrebbe ridurre un po’ lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori. La Duster Cabrio potrebbe essere disponibile con la stessa gamma di motori della versione berlina. L’abitacolo potrebbe risentire dei montanti rinforzati alla base delle portiere anteriori necessari per irrigidire la scocca.

Sotto il cofano potrebbero essere presenti un motore 1.0 ECO-G bi-fuel (benzina e GPL) da 100 CV, un 1.2 TCe benzina da 130 CV mild-hybrid ed il powertrain ibrido E-Tech da 140 CV.

Ecco alcuni dettagli specifici che potrebbero essere presenti su una nuova Dacia Duster Cabrio:

  • Un sistema di capote elettrica che si apre e si chiude in pochi secondi, anche a motore acceso.
  • Un sistema di protezione anti-ribaltamento integrato nella capote.
  • Un sistema di airbag laterali per proteggere i passeggeri in caso di incidente.
  • Un sistema di climatizzazione migliorato per garantire un comfort ottimale anche con la capote aperta.

La Duster Cabrio sicuramente sarebbe accettata da un grande pubblico e potrebbe rivelarsi un’auto interessante per chi cerca un SUV economico e pratico, ma anche con un tocco di stile e di divertimento.

Dacia Duster pick-up

La Dacia Duster Pick-up potrebbe essere un’auto interessante per chi cerca un veicolo pratico e versatile, ad un prezzo accessibile. Dal punto di vista estetico, questa vettura potrebbe mantenere il design generale della versione SUV, con alcuni accorgimenti specifici per la carrozzeria da pick-up. Ad esempio, la parte posteriore della carrozzeria sarebbe più corta, per lasciare spazio al cassone, e i montanti posteriori sarebbero più sottili per migliorare la visibilità.

Il cassone dovrebbe avere una capacità di carico di almeno 1 metro cubo (e qualche quintale) e potrebbe essere dotato di un rivestimento in legno o in plastica per proteggere il carico. L’abitacolo della Duster Pick-up dovrebbe essere sostanzialmente lo stesso della versione SUV, con cinque posti a sedere. Il cassone potrebbe ridurre un po’ lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori, ma dovrebbe comunque essere sufficiente per la maggior parte delle persone.

Dacia Duster pick-up come potrebbe essere vista da un designer
X-Tomi Design ha ipotizzato anche una versione pick-up della Duster

Il prezzo della Duster Pick-up dovrebbe essere leggermente superiore alla versione SUV, ma dovrebbe comunque rimanere competitivo e superiore alla versione Coupé.

Ecco alcuni dettagli specifici che potrebbero essere presenti su una nuova Dacia Duster Pick-up:

  • Un cassone in acciaio con una capacità di carico di almeno 1 metro cubo.
  • Un rivestimento in gomma o in plastica per proteggere il cassone dal carico.
  • Gancio di traino per trainare carrelli porta oggetti, porta moto o porta canini.
  • Un sistema di sospensioni posteriori rinforzate per sostenere il maggior peso del carico.

La Duster Pick-up sarebbe sicuramente interessante per chi cerca un pick-up economico e versatile, con un design moderno e accattivante. Peccato però che tutto questo sia solo un esercizio di stile e pura fantasia. Chissà che non prendano realmente forma?

Tutte le foto della nuova Dacia Duster (vera!)

Video nuova Dacia Duster 2024

Video nuova Dacia Duster 2024 come è fatta

Leggi anche:

Tutto sulla nuova Duster, caratteristiche e prezzi

Storia Dacia Duster

Listino prezzi DUSTERAnnunci usato DUSTER

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto