DaciaDusterFotogalleryNotizie autoVideo

Dacia Duster, la storia del SUV 4×4 low cost

Dacia Duster celebra 13 anni di storia, con oltre 2,2 milioni di unità vendute in circa 60 Paesi, di cui 310mila in Italia dal 2010 ad oggi.

Dacia nel 2023 celebra 13 anni di carriera della Duster, un modello iconico con oltre 2,2 milioni di veicoli venduti in circa 60 Paesi, dal 2010 ad oggi, di cui il 14% in Italia (circa 310 mila). Il SUV è nato dall’idea di creare un veicolo accessibile, robusto, intrigante e low cost. In breve tempo è diventato un’icona per il marchio Dacia, ma anche un simbolo per tutto il settore.

Storia Dacia Duster

La storia della Dacia Duster inizia dalla Romania, dove viene prodotta nello stabilimento di Pitesti (Mioveni). L’H7 è stato il nome in codice del Duster numero 1! Il Team Prodotto doveva far fronte ad un’impresa ardua: partire da un foglio bianco per creare un veicolo che non esisteva in nessun mercato, destinato a tutto il mondo e quindi in grado di viaggiare sia con la neve che a temperature molto elevate.

Dacia Duster Eco-G 2023 laterale
Dacia Duster Eco-G 2023

E il tutto a un prezzo accessibile, imbattibile dalla concorrenza. Insomma, un veicolo con prestazioni da fuoristrada, robusto, affidabile e versatile.

Dacia Duster dal 2010 al 2023

Nel 2009 la Duster si è presentata gli occhi del mondo in forma di concept, in occasione del Salone di Ginevra di quell’anno. Nel 2010 ha debuttato ufficialmente sul mercato. Inizialmente era un crossover dalle dimensioni compatte, caratterizzato da linee pulite, alta abitabilità e capacità di carico leader nel suo segmento; poi ha subito un restyling nel 2013 per adottare uno stile più da SUV, con aggiunte di elementi protettivi e cambiamenti nella configurazione dei gruppi ottici.

Concept-car Dacia Duster, presentata al Motor Show di Ginevra del 2009
Concept-car Dacia Duster, presentata al Motor Show di Ginevra del 2009

La sua seconda generazione nel 2017 ha mostrato un design più robusto, con una linea di cintura rialzata, finestrini posteriori più alti e l’introduzione del distintivo “snorkle”, diventato un elemento di stile distintivo. I restyling successivi nel 2021 e nel 2022 hanno introdotto nuove firme luminose, motorizzazioni più diversificate e aggiornamenti estetici, con l’integrazione del nuovo logo DACIA Link sulla calandra e inedite colorazioni in linea con l’immagine del marchio.

Dacia Duster avventura in Grecia
Dacia Duster di seconda generazione che ama l’avventura

La Duster si è evoluta nel tempo mantenendo la sua autenticità da SUV, con dotazioni moderne e pratiche senza tradire il suo DNA. Rispecchia l’impegno di Dacia nel fornire il “miglior rapporto qualità/prezzo”, con un’attenzione particolare ai dettagli essenziali come il sistema di navigazione, la climatizzazione efficiente, le prese USB, i sedili confortevoli e altre caratteristiche rilevanti senza compromettere la semplicità.

Vista laterale nuovo Dacia Duster
Dacia Duster di terza generazione

Grazie alla sua nuova identità di marca e ai miglioramenti stilistici, la Duster ha ricevuto oltre 40 premi internazionali sin dal suo lancio, tra cui “Auto dell’anno” in Romania, “Miglior SUV” nel Regno Unito, “Miglior familiare” in Germania e Belgio.

Dacia Duster caratteristiche, perché piace

A livello di progettazione, le sfide non sono quindi mancate: trasmissione a 6 rapporti con la prima marcia molto corta, trazione integrale inseribile con giunto posteriore controllato, altezza libera dal suolo e angoli di attacco significativi.

Video prova nuovo Dacia Duster

Il successo della Dacia Duster come SUV iconico è attribuibile sicuramente al design accattivante, alla leggerezza che favorisce consumi ed emissioni contenute, e alle prestazioni 4×4, senza compromessi sulla semplicità e sull’affidabilità. Il sistema di trazione integrale infatti è semplice, leggero e affidabile.

Soprattutto in Italia il suo successo è da attribuire alla motorizzazione GPL, rappresentando circa il 40% delle vendite in 13 anni. Con l’introduzione di una nuova motorizzazione turbo, la preferenza per questa alimentazione alternativa è cresciuta, rappresentando il 70% delle vendite.

Dacia Duster GPL
La motorizzazione GPL in 13 anni di storia ha rappresentato il 40% delle vendite

Inoltre, la versione Diesel, specialmente la 4×4, è stata apprezzata per la sua affidabilità e ottime capacità off-road, soddisfacendo chi cerca un veicolo robusto e performante.

Dacia Duster, dove viene prodotta?

La Dacia Duster viene prodotta presso lo stabilimento di Pitesti (Mioveni), a 200 km da Bucarest. Questo sito negli anni è stato trasformato e modernizzato per accogliere la produzione di Duster. Piattaforma integrata, zone di kitting dedicate per preparare i componenti, carrelli AGV e postazioni di lavoro ergonomiche e adatte per ogni operazione.

Dacia Duster viene prodotto nel sito rumeno di Mioveni dal 2010
Dacia Duster viene prodotta nel sito rumeno di Mioveni dal 2010

Per i rumeni, la Duster è diventata motivo di orgoglio nazionale: Duster auto della polizia, Duster per l’esercito, Duster ambulanza; insomma, questo modello è stato adottato da tutte le amministrazioni e grandi aziende.

Dacia Duster nelle competizioni

Nella sua storia la Dacia Duster si è distinta anche nelle competizioni. Dal Rally Aïcha des Gazelles in Marocco alla famosa gara di Pikes Peak negli Stati Uniti, passando dal Trofeo Andros.

Dacia Duster all'Andros Trophy
Dacia Duster all’Andros Trophy

In Polonia, le gare con la Duster sono diventate una tradizione. L’auto è stata spesso sul podio nel Campionato Nazionale di Rally e nella Dacia Duster Motrio Cup. In Francia ha preso parte spesso alle gare di endurance 4×4, ma anche nella grande traversata delle Alpi.

Dacia Duster serie speciali

Nella storia ultradecennale della Dacia Duster ci sono stati anche allestimenti e serie limitate: Duster cingolato, Duster ambulanza, Duster auto della polizia, Duster Papamobile! Il Ministero della Difesa rumeno ha ordinato per l’esercito qualcosa come 880 Duster per le sue varie missioni. Il colore viene preparato con cura nei reparti di Mioveni.

Dacia Duster cingolato Autombulanza
Dacia Duster cingolato Autombulanza

Duster ha creato anche una versione esclusiva, Duster Pick-up, di cui sono già state prodotte e modificate 400 unità!

Foto storia Dacia Duster

Dacia Duster GPL, come va

PREZZI e CARATTERISTICHE Dacia Duster

Caratteristiche tecniche Dacia Duster

→ Tutte le news che parlano del Dacia Duster

Listino prezzi DUSTERAnnunci usato DUSTER

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto