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Dacia Duster 2022, prova su strada, come va il SUV economico

Come va la Dacia Duster 2022 benzina con cambio automatico, il test su strada della nuova Duster, con impressioni di guida del nuovo SUV economico disponibile anche 4x4 e GPL.

MOTORE
1.3
Turbo

CAVALLI
150

Velocità Max.
199
km/h

PESO / POTENZA
8,86
Kg/CV

Abbiamo provato il nuovo SUV Dacia Duster 2022 che si rinnova dal punto di vista estetico e dei contenuti con motori tutti omologati Euro6 D Full. Una prova su strada e in piccola parte anche in fuoristrada che si è svolta in Francia per questo nuovo test di primo contatto con la nuova Dacia Duster e le motorizzazioni Benzina, GPL e Diesel.

Ritroviamo la trazione integrale sulla versione diesel 1.5 da 115 CV, mentre quella GPL adotta un serbatoio più grande da ben 49,8 litri. Torna disponibile il cambio automatico EDC a 6 rapporti doppia frizione ma solo sulla 1.3 turbo benzina da 150 cavalli.

Questo Restyling 2022 della Duster è la cosiddetta phase 2 dove non cambiano ne le dimensioni ne la piattaforma che rimane la B0+. Vengono aggiornate le luci a led con la nuova firma luminosa Y-Shape introdotta su nuova Sandero così come la griglia, nuovi disegni dei cerchi e ottimizzazione aerodinamica con uno spoiler posteriore più pronunciato su tutti i modelli. Nuovo anche il sistema multimediale Media Nav con l’inedito schermo da 8 pollici.

Nuovo Dacia Duster, benzina, diesel, GPL, caratteristiche e prezzi
Nuovo Dacia Duster 2022 versione 4×4 diesel

Dacia Duster 2022 caratteristiche del motore

Tra le caratteristiche tecniche dei motori della nuova Dacia Duster, SUV del segmento B+ anche a trazione integrale, ricordiamo che è disponibile con motore 1.0 turbo benzina tre cilindri da 90 CV oppure a GPL da 100 cv entrambi con cambio manuale a 6 marce. Salendo con le prestazioni si può avere il 1.3 turbo benzina con 150 cavalli abbinato al cambio automatico EDC 6 rapporti.

La versione 4×4 resta disponibile soltanto con il collaudato 1.5 diesel da 115 cavalli, 260 Nm e cambio manuale a 6 velocità. Inoltre al retrotreno, sulla versione 4×4, troviamo le sospensioni multilink, al posto del ponte torcente, che migliorano la dinamica di guida e il comfort.

Vista posteriore nuovo Dacia Duster 4x4 in twist
Vista posteriore nuovo Dacia Duster 4×4 in twist

Le dimensioni di nuova Dacia Duster restano invariate, 4,34 metri la lunghezza, 1,80 m la larghezza e 1,69 l’altezza. Il passo è di 2.67 metri mentre l’altezza da terra è di circa 21 cm. Il bagagliaio varia a seconda delle versioni con un volume minimo di 478 litri sulla versione a due ruote motrici e 467 litri sulla 4×4, espandibili rispettivamente a 1623 e 1614 litri abbattendo i sedili posteriori.

Vista posteriore nuovo Dacia Duster 4x2 Arizona Orange sullo sterrato
Vista posteriore nuovo Dacia Duster 4×2 Arizona Orange sullo sterrato

Dacia Duster test su strada

Iniziamo a conoscere la nuova Dacia Duster dal design che prende spunti dalla nuova Sandero, in particolare la Stepway, come i fari anteriori e la griglia.

I gruppi ottici ora hanno la nuova firma luminosa Y-Shape e gli anabbaglianti a Led, aggiornati con un nuovo disegno anche quelli posteriori. La versione 4×4 esternamente si differenzia soltanto per il logo 4WD presente sui passaruota.

Faro anteriore nuovo Dacia Duster 4x2 GPL
Faro anteriore nuovo Dacia Duster 4×2 GPL

La gamma del nuovo SUV è articolata su quattro allestimenti (Access, Essential, Comfort, e Prestige). Disponibile in promozione anche un quinto allestimento chiamato Prestige UP, come sull’esemplare che abbiamo provato nella nuova colorazione Arancio Arizona che troviamo bellissima.

Come va su strada la Dacia Duster, il SUV economico

Abbiamo messo alla prova Dacia Duster 2022 nei dintorni di Parigi in Francia, partendo dall’aeroporto Charles de Gaulle, spostandoci nelle campagne parigine dove abbiamo potuto apprezzare il paesaggio in compagnia di questo SUV che si è rivelato comodo e piuttosto silenzioso durante il viaggio.

Vista di profilo nuovo Dacia Duster 4x4 Iron Blue su strada
Vista di profilo nuovo Dacia Duster 4×4 Iron Blue su strada

Prova Dacia Duster, motore turbo benzina 150 cv, come va, test su strada

Come va su strada? La motorizzazione 1.3 turbo benzina da 150 cavalli rende anche troppo brillante questo SUV, con una erogazione sempre corposa già a 1.700 giri, complice la coppia generosa di 250 Nm, mentre il cambio automatico EDC non è rapidissimo, migliora in manuale ma mancano le palette al volante. Se spingiamo sul pedale dell’acceleratore il motore si fa sentire passati i 4000 g/m altrimenti risulta silenzioso più del 1.0 tre cilindri.

Vista posteriore nuovo Dacia Duster 4x2 GPL su strada
Vista posteriore nuovo Dacia Duster 4×2 GPL su strada

Modalità di guida su Dacia Duster 4×4

Sulla Dacia Duster 4×4 ci sono tre modalità di guida selezionabili tramite un selettore posto sul tunnel centrale dopo la leva del cambio e difianco quella del freno a mano. Si può quindi decidere se lasciare esclusivamente le due ruote motrici in modalità “2WD” per ottimizzare i consumi oppure passare alla modalità “Auto”, dove il sistema decide autonomamente quando spostare la coppia anche alle ruote motrici posteriori. Infine con la modalità “Lock” si ha la massima trazione tenendo sempre inserita la trazione integrale.

Comando 4x4 abitacolo nuovo Dacia Duster
Comando 4×4 abitacolo nuovo Dacia Duster

Rispetto alla versione a due ruote motrici, quella a trazione integrale supera i 1400 kg e in Italia è disponibile solo con la motorizzazione a gasolio. L’abbiamo provata affrontando alcuni ostacoli in fuoristrada dove i buoni angoli (attacco 30°, dosso 21° e uscita 33°) ma sopratutto i 260 Nm di coppia la fanno muovere con disinvolutura. Efficace l’intervento dell’ESP che agisce anche come una sorta di autobloccante bloccando le ruote che girano libere ad esempio mentre si affronta un twist.

Cerchi in lega nuovo Dacia Duster
Cerchi in lega nuovo Dacia Duster

Dacia Duster, sterzo e assetto come vanno

Lo sterzo di Dacia Duster 2022 è stato ricalibrato, molto leggero fino a 70 km/h, passata questa soglia diventa più pesante per restituire un buon feedback alla guida. Sulla 1.0 la leggerezza non disturba mentre sulla 1.3 150 cavalli la guida diventa più impegnativa per via dello sterzo ancora troppo leggero in proporzione alle prestazioni dell’auto. L’assetto è morbido su tutte le versioni e si fa apprezzare anche sul pavè e sui dossi, dove digerisce bene le asperità. Piuttosto marcato il rollio, non è un SUV per gli amanti della guida sportiva, va bene con il 1.0 tre cilindri mentre su questa Dacia Duster 1.3 150 cv sarebbe stato il caso di renderlo più rigido in virtù delle prestazioni maggiori. L’auto in prova è equipaggiata con pneumatici Continental EcoContact6 215/60 R17.

Plancia strumenti con Apple CarPlay abitacolo nuovo Dacia Duster 4x2 GPL
Plancia strumenti con Apple CarPlay abitacolo nuovo Dacia Duster 4×2 GPL

Come si sta a bordo di Dacia Duster

A bordo ritroviamo sostanzialmente gli interni della precendente Dacia Duster, con una prevalenza di plastiche rigide ma ben assemblate. La strumentazione è un misto analogico/digitale con display centrale da 3,5 pollici, mentre al centro è presente il nuovo schermo touch da 8,0″ del sistema Media Nav. Ora la prese USB diventano due, spostate in basso davanti la leva del cambio. Buona la posizione di guida, specie per chi è alto 1.70 m, con la regolazione lombare del sedile guida e volando la possibilità di riscaldare i sedili anteriori, a seconda dell’allestimento. Le persone più alte di un metro e novanta dovranno accontentarsi dello spazio a disposizione alla guida, meglio dietro.

Invariata l’abitabilità posteriore che è molto buona, inoltre si guadagnano due nuove prese USB di tipo A grazie al nuovo bracciolo scorrevole che integra un pozzetto di 1,1 litri di capacità. Presente anche sulle versioni a trazione anteriore il tunnel centrale rialzato di circa 5-6 centimetri che sottrae spazio per chi siede al centro.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Dacia Duster Extreme Limited Edition
Plancia strumenti abitacolo nuovo Dacia Duster Extreme Limited Edition

Sono presenti diversi vani portaoggetti, alcuni potrebbero essere ottimizzati come quello in plancia dove non entra un cellulare e il cassettino davanti il passeggero è poco capiente. Manca la base di ricarica a induzione per il cellulare, mentre debutta la connettività wireless con smartphone Android e Apple. Disponibile la telecamera Multiview con inquadrature sui quattro angoli della vettura mentre in retromarcia ora è visibile la traiettoria della vettura in tempo reale tramite apposite linee blu.

Touchscreen retrocamera abitacolo nuovo Dacia Duster
Touchscreen retrocamera abitacolo nuovo Dacia Duster

Prestazioni Dacia Duster e consumi

Buoni i consumi sulla Dacia Duster con questo motore benzina turbo 1.300 cc e trazione anteriore, nella prova abbiamo rilevato un consumo medio nel misto di 6,6 l/100 km, mentre il dichiarato nel combinato è pari a 6,2 l/100 km. La velocità massima dichiarata è di 199 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 9,7 secondi.

Vista posteriore nuovo Dacia Duster 4x2 Arizona Orange sullo sterrato
Vista posteriore nuovo Dacia Duster 4×2 Arizona Orange sullo sterrato

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Dacia Duster 2022

Scheda tecnica Dacia Duster 1.3 150 CV EDC

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 434 cm
  • Larghezza: 180 cm
  • Altezza: 169 cm
  • Passo: 267 cm
  • Bagagliaio: 478 L
  • Serbatoio: 50 L
  • Peso: 1263 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 1,3 L / 1332 cm3
  • Potenza: 150 CV / 110 kW
  • Coppia massima: 250 Nm a 1700 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 199 km/h
  • Accelerazione: 9,7 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D full
  • Emissioni Co2: 141 g/km
  • Autonomia: 900 km (calcolati con 50 litri e media di 18 km/l)
  • Consumo combinato: 6,2 L/100 km (WLTP)

FOTO Dacia Duster 2022

VIDEO Prova, test e prova DACIA Duster 2022

Video prova Dacia Duster 2022

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POSITIVO

– Sistema multimediale 8″ aggiornato
– Collegamenti wireless smartphone
– Assetto morbido, forse troppo sulla 150 cv
– Frenata buona e modulabile
– Consumi interessanti
– Autonomia versione GPL

NEGATIVO

– Sterzo ancora troppo leggero
– Plastica rigida negli interni
– Sedili difficili da abbattere dal bagagliaio
– ADAS essenziali
– Fruscii aerodinamici passati i 100 km/h
– Trazione integrale solo sul diesel

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