DaciaDusterFotogalleryNotizie auto

Nuova Papamobile, Papa Francesco va in Dacia Duster

Una Dacia Duster 4x4 in versione Papamobile è stata donata dal Gruppo Renault Italia al Pontefice Papa Francesco che entra ufficialmente nel parco auto del Vaticano

Papa Francesco si sposta con una nuova Papamobile donatagli dal Gruppo Renault. Si tratta di una versione speciale della Dacia Duster 4×4, appositamente studiata per le esigenze di mobilità del Pontefice che entra ufficialmente nel parco auto del Vaticano.

Dacia Duster nuova Papamobile per Papa Francesco

La Dacia Duster in versione Papamobile è stata consegnato al Santo Padre da Christophe Dridi, MD Groupe Renault in Romania e CEO Automobile Dacia SA e Xavier Martinet, Direttore Generale del Gruppo Renault Italia, nel corso di una visita presso la residenza del Papa all’interno della Città del Vaticano.

Xavier Martinet, Direttore Generale del Gruppo Renault Italia, stringe la mano a Papa Francesco
Papa Francesco stringe la mano a Xavier Martinet,
Direttore Generale del Gruppo Renault Italia

Com’è, le caratteristiche della Papamobile Dacia Duster, le modifiche

La Dacia Duster “papamobile” ha subito alcune modifiche per adattarla alle esingenze pontificie: ha una livrea esterna rigorosamente bianca con interni di colore beige. Il modello ha una lunghezza di 4,34 m e una larghezza di 1,80 m.
Il veicolo è stato trasformato dal Dipartimento Prototipi e il team Bisogni Speciali di Dacia in Romania, in collaborazione con il carrozziere Romturingia.

Dacia Duster in versione Papamobile per Papa Francesco
Dacia Duster in versione Papamobile per Papa Francesco con le guardie svizzere pontificie

Questa versione adattata dispone di 5 posti, di cui 1 divanetto posteriore particolarmente confortevole. Il veicolo integra, inoltre, specifiche soluzioni ed accessori ideati per renderlo idoneo agli usi cui sarà destinato dal Vaticano: ampio tetto apribile, sovrastruttura vetrata smontabile, altezza libera dal suolo 30mm più bassa del normale, per un accesso a bordo più agevole, ed elementi interni ed esterni di sostegno.

Trasmissione Dacia Duster, in prima marcia velocità ideale da corteo

La Dacia Duster 4×4 è ideale per le basse velocità da corteo in quanto ha un cambio dotato di una prima marcia con rapporto molto corto, caratteristica rapportatura presente sia sul cambio manuale sia su quello automatico ed ovviamente ideale anche nei passaggi fuoristradistici più impegnati.

Il cambio della Dacia Duster ha una prima marcia molto ridotta. Nella foto leva cambio.
Il cambio della Dacia Duster ha una prima marcia molto ridotta ideale per le basse velocità da corteo

Papamobile, cosa è

Con Papamobile vengono chiamati gli autoveicoli speciali realizzati per la mobilità del papa che attualmente hanno tutte la targa SCV 1 (Stato della Città del Vaticano – veicolo numero 1).
La denominazione “papamobile” fa riferimento a tutte le vetture papali, ma, ad essere più corretti, essa si riferisce solo alle vetture bianche utilizzate dal papa durante occasioni ufficiali.

FOTO Dacia Duster in versione Papamobile

Prova Dacia Duster 4×4

Video prova Dacia Duster 4×4

Listino prezzi DUSTER | Annunci usato DUSTER

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento per la papamobile sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto