Auto Storiche RacingFotogalleryNotizie auto

Coppa Milano-Sanremo 2022, percorso e programma

Coppa Milano-Sanremo 2022, il programma della 13a rievocazione storica della gara più antica d’Italia, con partenza dall’Autodromo di Monza e arrivo nella celebre città ligure.

La 13a edizione della Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più ricca di fascino e storia d’Italia, è in programma dal 31 marzo al 2 aprile 2022. La “Signora” delle gare per auto storiche prevede un’edizione ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive.

L’evento, riconfermandosi protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica, si svolge su un percorso di oltre 700 chilometri, tra Lombardia, Piemonte e Liguria.

Coppa Milano-Sanremo 2022 programma

La Coppa Milano-Sanremo, con un percorso di oltre 700 km, prenderà il via per la prima volta dall’Autodromo di Monza con le 12 nuove prove speciali sull’iconico tracciato che comprende anche le antiche e leggendarie sopraelevate per poi continuare con la presentazione ufficiale nel cuore di Milano.

Austin Ealey 3000 MK2-BN7 del 1962 Coppa Milano Sanremo 2021
Austin Ealey 3000 MK2-BN7 del 1962 Coppa Milano Sanremo 2021

Dopo una giornata carica di emozioni, alle prime luci di venerdì 1 aprile, gli equipaggi, dopo aver affrontato una serie di avvincenti prove cronometrate nell’inedito contesto urbano del THE DAP – Dei Missaglia Art Park, attraverseranno lo splendido scenario naturale che si snoda nell’entroterra piemontese, per poi dirigersi verso il territorio ligure.

Coppa Milano-Sanremo 2022 Rapallo e Portofino

Qui ad attenderli, come da tradizione, c’è la tappa intermedia di Rapallo con l’atteso ritorno a Portofino.

Coppa Milano Sanremo 2022  Portofino
Le auto storiche della Coppa Milano-Sanremo nella splendida cornice di Portofino

Il programma prevede il défilé e contest d’eleganza nell’affascinante cornice della Marina, riservato alle auto partecipanti e suddiviso in 4 categorie: Veteran per le auto costruite fino al 1946, Vintage dal 1946 al 1976, Instant Classic e Sportscar.

Coppa Milano-Sanremo 2022 arrivo di Sanremo

Sabato 2 aprile gli equipaggi, dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo, proseguono la competizione nel cuore di Genova fino a Piazza de Ferrari.

Coppa Milano Sanremo 2022
La Coppa Milano-Sanremo attraversa Lombardia, Piemonte e Liguria

I piloti nella giornata conclusiva affrontano oltre cento prove speciali (di cui sei a media), le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d’Oggia e del Melogno, per poi sostare velocemente presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano.

Fiat 508/C del 1937 Coppa Milano Sanremo 2021
Arrivo Coppa Milano Sanremo 2022 nella Città dei Fiori

L’arrivo finale come da tradizione è a Sanremo, nella celebre Città dei Fiori, pronta ad incoronare come ogni anno i vincitori della Rievocazione Storica che porta il suo nome.

Coppa Milano-Sanremo 2022 auto ammesse

La partecipazione alla corsa Milano-Sanremo 2022 è riservata alle auto costruite tra il 1906 e il 1990, munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca.

Ferrari moderne alla Coppa Milano Sanremo 2021
Le supercar moderne partecipano alla Coppa Milano-Sanremo nella categoria Rendez-Vous

Visto il successo ottenuto nel 2021 l’organizzazione anche quest’anno ripropone un’ulteriore categoria riservata a youngtimer, instant classic e supercar moderne denominata Rendez-Vous.

Foto Coppa Milano-Sanremo edizione 2021

Leggi anche:

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto