GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Comfort in auto come nel salotto di casa

Sedili contro il mal di schiena, con massaggio, riscaldati o ventilati, sedute ben realizzate per avere comfort e benessere durante il viaggio. A bordo dell'auto come a casa su un buon divano in salotto!

Il termine comfort, deriva dal francese confort che significa “quello che da forza, che da soccorso“. Oggi questo termine, vuole indicare l’insieme delle comodità di cui si dispone in una abitazione o in un veicolo, ovvero tutte quelle installazioni, arredi o accessori in grado di rendere più facile e piacevole sostare o muoversi in un dato ambiente.

Divano ben fatto per il massimo comfort a casa Dienne
Il massimo comfort a casa si ha con un bel divano di qualità!

Il comfort a casa si ottiene anche da un buon divano che deve avere sedile e schienale con angolazione corretta. Quando si sta comodi a casa sul divano corpo e mente sono rilassati!

Comfort in auto

Anche in auto si può avere il massimo comfort grazie alle continue innovazioni tecnologiche: le auto di oggi, sono sempre più confortevoli e chi le guida ha possibilità di aggiungere alla lista degli optional strumenti e equipaggiamenti al fine di viaggiare stando a proprio agio anche per viaggi lunghi senza stancarsi.

Comfort Jaguar e Land Rover

Le ultime novità in fatto di comfort in auto, riguardano marchi molto blasonati. Gli ingegneri di Jaguar e Land Rover con il progetto Morphable hanno pensato ad esempio di incorporare nell’imbottitura dei sedili, una serie di attuatori che con costanti microregolazioni, rendono le sedute dinamiche riducendo i rischi per la salute derivati dallo stare troppo fermi durante i lunghi viaggi.

Sedile Morphable Jaguar per il massimo comfort in auto
Sedile Morphable Jaguar per il massimo comfort in auto

Auto confortevole, Opel

Auto confortevole in casa Opel dove sono molto attenti al comfort in auto: sulla Opel Astra un sedile “massaggiante” con regolazione lombare in quattro direzioni che si adatta a guidatori di ogni stazza. Lo schienale ha la possibilità di gonfiarsi e sgonfiarsi a secondo uno schema prefissato, assicurando la completa distensione dei muscoli di tutto il corpo.

Grande comfort alla guida con i sedili Opel Astra 2020
Grande comfort alla guida con i sedili della Opel Astra

Nei lunghi viaggi, è infine possibile sfruttare la funzione massaggio, ideale completamento del concetto di wellness in mobilità che porta il confort in auto ad un livello superiore.

Quelli della Opel sono sedili che hanno ottenuto la certificazione AGR per la grande qualità a prova di mal di schiena.

Sedili contro il mal di schiena in auto della Opel

Per chi ha mal di schiena è infatti importante avere sedili di alta qualità!

Comfort nell’abitacolo Citroën

Anche in Citroën hanno sempre avuto grande attenzione per il comfort in auto con una ricerca continua che ha portato il Citroën Advanced Comfort.

Citroën C5 Aircross sedili anteriori di grande comfort e comodità
Sedili anteriori Advanced Comfort Citroën C5 Aircross

Per avere grande benessere a bordo Citroën ha sviluppato sedili più morbidi con una ritenuta migliore, sistemi di sospensione capaci di assorbire sobbalzi, urti, e di isolare i passeggeri anche sui fondi stradali più accidentati.

Auto confortevole Mazda

Ti consigliamo di provare ed accomodarti all’intero di un abitacolo di una nuova Mazda perché è un’auto confortevole, veramente al top per quanto riguarda lo stare bene a bordo! Decisamente particolari sono i sedili che si trovano sulla nuova MX-30 elettrica ben fatti, sembra di essere nel salotto di casa!

Sedili anteriori abitacolo Mazda MX-30 elettrica Soul Red Crystal
Sedili anteriori abitacolo Mazda MX-30 elettrica Soul Red Crystal

Ma non scherzano gli abitacoli di CX-30 e CX-5 che hanno il riscaldamento di volante e sedile (anche ventilato d’estate)!

Volante, plancia strumenti abitacolo Mazda CX-5 2020
Volante, plancia strumenti abitacolo Mazda CX-5

Comfort in auto Renault

Nel mondo Renault, su Talisman, basta passare dalla modalità Comfort a quella Sport che lo schienale aumenta di spessore, le spalle si avvicinano allo sterzo e i gomiti si flettono nella giusta angolazione come se fossimo alla guida di un auto sportiva.

Comfort nell'abitacolo della Renault Talisman
Comfort nell’abitacolo della Renault Talisman

Il design esterno di un’auto è sicuramente uno dei principali motivi d’acquisto, ma alla fine la macchina va vissuta e usata tutti i giorni. Sono le auto più comode a farsi apprezzare di più nell’uso quotidiano. In un periodo in cui nelle auto conta tantissimo l’apparenza, il design sportivo, la tecnologia all’avanguardia e tutti quei dettagli che catturano l’occhio, è fondamentale ricordarsi che l’automobile è un mezzo creato principalmente per consentire alle persone di spostarsi avendo a disposizione ogni tipo di comfort.

Mercedes, auto confortevole

Un’altra auto confortevole è quella di Mercedes dove la tecnologia MultiContour introduce sedili di ultima generazione con all’interno un tappetino dinamico con 14 camere d’aria esteso dallo schienale al supporto coscia al fine di bilanciare il corpo in curva e contenerlo in automatico durante le frenate evitando che scivoli.

Mercedes Multicontour per il massimo comfort in auto
Mercedes Multicontour per il massimo comfort in auto

Diversamente, nei momenti di relax attivando un massaggio che combina l’azione benefica del calore lungo tutta la colonna vertebrale a vantaggio della mobilizzazione muscolare.

Sedili posteriori abitacolo Mercedes-Maybach Classe S
Sedili posteriori abitacolo Mercedes-Maybach Classe S

Abbiamo passato in rassegna solo alcune case auto tra le principali che curano particolarmente il comfort a bordo con la proposta di sedili veri salotti, che rendono l’auto confortevole! Ma anche le altre auto non sono da meno.

Come si scrive, comfort o confort?

In italiano sono usate entrambe le forme. Comfort è quella più diffusa: si tratta di prestito dall’inglese (dove la voce risale al 1659) con il significato di ‘insieme delle comodità offerte agli occupanti di una abitazione o di un mezzo di trasporto‘; in seguito, viene ad assumere il significato più generico di ‘comodità, agio’ (?)

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Scopri cosa si dice sul FORUM, lascia un commento, anche qui sotto con Facebook.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto