C5 AircrossCitroënFotogalleryNotizie autoVideo

Citroën C5 Aircross ibrida a 48 V, caratteristiche e prezzo

Il SUV C5 Aircross non è solo ibrido plug-in ma anche mild-hybrid a 48 Volt e monta il nuovo motore Stellantis PureTech 1.200, accoppiato al cambio ë-DCS6 che comprende un motore elettrico da 21 kW.

Il SUV Citroën C5 Aircross ora è offerto anche nella configurazione Hybrid 136, con il nuovo motore Stellantis mild-hybrid a 48 Volt. La trazione ibrida è compatta e leggera, è composta da una batteria a 48V che si ricarica durante alcune fasi della guida, da un motore a benzina PureTech da 136 CV progettato appositamente per adattarsi a questo nuovo sistema ibrido e accoppiato a un nuovo cambio ë-DCS6 che comprende un motore elettrico da 21 kW.

Citroën C5 Aircross SUV ibrida

La gamma ibrida del SUV SUV Citroën oltre alle versioni Hybrid Plug-in 180 e l’Hybrid Plug-in 225, si completa con la nuova variate mild-hybrid a 48 Volt.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 caratteristiche trazione
Citroën C5 Aircross Hybrid 136 caratteristiche trazione mild-hybrid

Le emissioni di CO2 sono minori del 15% rispetto all’equivalente versione benzina non elettrica e del 12% rispetto alla versione diesel con motore equivalente. Le emissioni dichiarate sono pari a 129 g/km di CO2, secondo il ciclo WLTP.

Motore Citroën ibrido a 48 V, come funziona

La trazione Hybrid 136 si compone di un motore benzina 1.2 PureTech di nuova generazione, sviluppato appositamente per l’ibridazione (il 40% dei componenti sono nuovi), le cui caratteristiche sono 3 cilindri e 1199 cm3, una potenza di 136 CV (100 kW) a 5500 giri/min e una coppia di 230 Nm a 1750 giri/min. Il motore si caratterizza anche per un turbocompressore a geometria variabile ed è omologato alla norma Euro 6.4.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 motore PureTech a 48 V
Motore Hybrid 136 PureTech con tecnologia 48 V

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti invece sviluppa un picco di potenza di 21 kW (28 CV) e una coppia massima di 55 Nm. Quest’unità muove l’auto a basse velocità, durante le manovre o in fase di rallentamento e assiste il motore benzina all’avviamento. In fase di decelerazione, agisce da generatore di carica della batteria, riducendo al contempo l’usura dei freni. Inoltre, in caso di forte accelerazione, il motore elettrico eroga un supplemento di 9 kW (circa 12 CV).

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 motore PureTech a 48 V
Motore Hybrid 136 PureTech con tecnologia 48 V

Un motorino di avviamento a cinghia, alimentato a 48V, consente di avviare il motore a benzina in modo rapido e reattivo. La trazione ibrida si completa con il nuovo cambio elettrificato ë-DCS6, a 6 rapporti a doppia frizione, senza interruzione di coppia, anch’esso progettato specificamente per la tecnologia ibrida. I passaggi di marcia sono più brevi e la guida è più confortevole. Il motore elettrico, l’inverter e la centralina sono integrati per ottimizzare lo spazio sotto il cofano motore.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 cambio elettrificato ë-DCS6
Cambio elettrificato ë-DCS6

Una batteria agli ioni di litio da 48V con una capacità disponibile di 432 Wh è installata sotto il sedile anteriore sinistro, in modo da non incidere sullo spazio del bagagliaio o dell’abitacolo. Inoltre, grazie a un convertitore di tensione, parte dell’elettricità prodotta dal motore elettrico da 48 V viene trasformata in 12 V per alimentare gli equipaggiamenti dell’auto, fornendo così due reti elettriche separate.

Citroën C5 Aircross ibrida Hybrid 136 allestimenti

C5 Aircross Hybrid 136 ë-DCS6 viene proposto con gli stessi livelli di allestimento delle altre versioni in gamma: Feel, Feel Pack, Shine e Shine Pack.

Per facilitare l’utilizzo del nuovo motore ibrido, il quadro strumenti digitale è stato aggiornato con un display specifico.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 quadro strumenti
Citroën C5 Aircross Hybrid 136 quadro strumenti

Permette al conducente di avere tutte le informazioni necessarie alla guida ibrida: tachimetro blu per indicare la guida 100% elettrica, flusso di energia del motore ibrido, livello di carica della batteria, modalità di guida tramite un indicatore di potenza (Charge, Eco, Power) e percentuale di distanza percorsa in modalità elettrica, istantanea e media.

Citroën C5 Aircross ibrida prezzo

Il prezzo di partenza della nuova versione ibrida del SUV Citroën C5 Aircross è di 36.500 euro (Feel). Di seguito il listino completo:

→ Hybrid 136 e-DCS6 Feel: 36.500 euro
→ Hybrid 136 e-DCS6 Feel Pack: 38.500 euro
→ Hybrid 136 e-DCS6 Shine: 40.000 euro
→ Hybrid 136 e-DCS6 Shine Pack: 41.500 euro
→ Hybrid 136 e-DCS6 C-Series: 39.500 euro

Foto Citroën C5 Aircross Hybrid 136

Video prova Citroën C5 Aircross ibrida plug-in

Video Citroen C5 Aircross test autonomia in elettrico SUV plug-in hybrid

Leggi anche:

Citroen C5 Aircross Hybrid prova autonomia

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi C5 AIRCROSS HYBRIDAnnunci usato C5 AIRCROSS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto