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Camion a idrogeno liquido, il futuro per Mercedes è il GenH2 Truck elettrico

Daimler Trucks ha presentato la sua strategia tecnologica per l’elettrificazione dei mezzi pesanti. Anteprima mondiale camion ad idrogeno liquido Mercedes-Benz GenH2 Truck, 1.000 km di autonomia e 400 quintali

Arrivano i primi camion elettrici a idrogeno: il futuro del trasporto pesante con carburanti alternativi e per lunghe percorrenze è a celle a combustibile (idrogeno) perché riescono a garantire un’autonomia per oltre 1.000 chilometri necessaria ed indispensabile per trasporti a lungo raggio. Su questa tipologia di motorizzazione alternativa elettrica per i mezzi pesanti ci sta lavorando Mercedes-Benz con il GenH2 Truck, tra i primi camion ad idrogeno sviluppati come quelli già visti di Hyundai.

Mercedes-Benz GenH2 Truck

Il Mercedes-Benz GenH2 Truck è il primo concept nel settore della trazione a celle a combustibile: la Casa della Stella ha svelato quali sono le tecnologie concrete che sta portando avanti a pieno regime. 

Mercedes-Benz GenH2 Truck camion a idrogeno su strada
Il Mercedes-Benz GenH2 Truck avrà un’autonomia di 1.000 km

L’obiettivo è quello di rendere i camion mossi da motori elettrici capaci di affrontare trasporti a lunga distanza con un’autonomia di oltre 1.000 chilometri con un unico rifornimento. Grazie all’uso di idrogeno liquido invece che gassoso le prestazioni dovrebbero essere pari a quelle di un camion tradizionale con motore diesel.

Camion ad idrogeno, caratteristiche, portata ed autonomia

Per quanto riguarda forza di trazione, autonomia e prestazioni del camion ad idrogeno come il GenH2 Truck, gli sviluppatori di Daimler Trucks hanno preso come riferimento le caratteristiche del Mercedes-Benz Actros

Mercedes-Benz GenH2 Truck camion a idrogeno su strada
Per lo sviluppo delle tecnologie legate all’alimentazione a idrogeno liquido del Mercedes-Benz GenH2 Truck Daimler sta per creare una joint venture con Volvo Group.

La variante di serie dovrebbe offrire un carico utile di 25 tonnellate, con un peso totale di 40 tonnellate a pieno carico. Il cuore della strategia costruttiva saranno due speciali serbatoi di idrogeno liquido e un sistema di celle a combustibile particolarmente potente che produrranno l’energia elettrica per alimentare i motori elettrici.

Questo camion è spinto da due motori elettrici progettati per una potenza continua di 460 kW (625 cv, 2 x 230 kW), una potenza massima di 897 cv (2 x 330 kW) ed una incredibile coppia è pari a 3.154 Nm (2 x 1.577 Nm) con picco massimo di 4.142 Nm (2 x 2.071 Nm).

Camion ad idrogeno liquido, perché è meglio?

Daimler Trucks, per la Mercedes-Benz GenH2 Truck ha scelto di puntare sull’idrogeno liquido (LH2 metallico) perché a parità di volume ha una densità energetica molto superiore rispetto all’idrogeno gassoso.

Di conseguenza, un camion a celle a combustibile riempito con idrogeno liquido può fare affidamento su serbatoi molto più piccoli e, grazie alla pressione più bassa, molto più leggeri. Quindi: maggiore volume di carico, maggiore peso del carico utile e maggiore autonomia. 

Nella versione pre-serie, i due motori elettrici sono stati studiati per una potenza continua di 2 x 230 kW e una potenza massima di 2 x 330 kW. La coppia è pari a 2 x 1.577 Nm o 2 x 2.071 Nm.

Al momento, si tratta di sviluppare le tecnologie necessarie per rendere l’idrogeno liquido disponibile sui veicoli. Nelle applicazioni stazionarie come industria o stazioni di rifornimento lo stoccaggio di idrogeno liquido criogenico a -253 gradi Celsius è già una pratica comune.

Nel Mercedes-Benz GenH2 Truck l’elemento centrale della sofisticata strategia di funzionamento dei sistemi di celle a combustibile e di batterie sarà l’impianto di raffreddamento e riscaldamento che mantiene tutti i componenti ad una temperatura di esercizio ideale.

Idrogeno liquido (mettalico)

L’idrogeno metallico si ottiene sottoponendo l’idrogeno ad alta pressione sufficiente per farlo passare da gas a liquido.

Joint venture Daimler Trucks e Volvo Group per sistemi di celle a combustibile

Nell’aprile di quest’anno, Daimler Truck AG ha stipulato un accordo preliminare non vincolante con Volvo Group per la creazione di una nuova joint venture. Lo scopo sarà quello di sviluppare fino alla produzione di serie e alla commercializzazione sistemi di celle a combustibile per l’impiego su veicoli industriali pesanti e in altri campi di applicazione. 

Mercedes-Benz eActros LongHaul camion elettrico distribuzione
Il Mercedes-Benz eActros LongHaul per la distribuzione a lunga percorrenza, con un’autonomia di circa 500 km, sarà prodotto in serie a partire dal 2024.

Daimler Truck AG ha raggruppato tutte le attività del Gruppo relative alle celle a combustibile all’interno dell’affiliata Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG, fondata di recente proprio per consentire la costituzione della joint venture.

Anche la Germania punta sull’idrogeno

Secondo Andreas Scheuer, Ministro tedesco dei trasporti e delle infrastrutture digitali:Abbiamo bisogno che sulle nostre strade circolino camion CO2 free, come i truck a celle a combustibile basate sull’idrogeno.

L’idrogeno ha un grande potenziale per la tutela dell’ambiente e la creazione di un’economia solida. Per questo motivo da oltre dieci anni promuoviamo l’idrogeno nel settore dei trasporti – il concept vehicle Mercedes-Benz è un esempio.

Continueremo a sostenere con forza anche in futuro lo sviluppo di propulsori e innovazioni che salvaguardano il clima, in Germania e per la Germania. Ecco perché intendiamo ampliare ulteriormente il nostro programma di sovvenzioni per i veicoli.

La sperimentazione in condizioni reali di utilizzo partirà nel 2023 presso una selezione di clienti, mentre la produzione in serie comincerà nella seconda metà del decennio.

La sperimentazione in condizioni reali di utilizzo partirà nel 2023 presso una selezione di clienti, mentre la produzione in serie comincerà nella seconda metà del decennio”.

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