BYDDolphinEV DrivingNotizie auto

BYD Dolphin, caratteristiche e prezzo dell’auto elettrica cinese

Arriva in Italia l'auto elettrica cinese del marchio BYD di segmento C con oltre 400 km di autonomia. Anche i prezzi sono interessanti.

L’offensiva cinese di auto elettriche in Italia prosegue con l’arrivo della BYD Dolphin, un veicolo EV a prezzi competitivi vicini ai 30.000 euro, che insidia la Volkswagen ID.3 e le altre del segmento C. È equipaggiata con una batteria al litio ferro fosfato LFP da 60 kWh, che le consente un’autonomia di oltre 400 km. Le prevendite di BYD Dolphin in Italia partono in estate, mentre le prime consegne sono previste da settembre 2023.

BYD Dolphin auto elettrica

BYD Dolphin è il primo modello della serie Ocean e il primo ad adottare il concetto di design “Ocean Aesthetics” realizzando un aspetto visivo dinamico, elegante e altamente riconoscibile.

BYD Dolphin su strada
BYD Dolphin

Nel design dell’auto, il mammifero marino a cui si ispira BYD Dolphin (delfino) è presentato in forme sia figurative che fantasiose. Dolphin offre una batteria BYD Blade al litio ferro fosfato da 45 o 60 kWh. Come BYD Atto 3, lanciato di recente, anche BYD Dolphin è un modello concepito su e-Platform 3.0.

La Blade Battery da 60 kWh alimenta un motore sincrono a magneti permanenti da 150 kW/201 CV. La BYD Dolphin accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi grazie ai 290 Nm di coppia e raggiunge la velocità massima di 160 km/h.

Per adattarsi alle condizioni della strada e alle preferenze del guidatore sono disponibili quattro modalità di guida: Sport, Normale, Eco e Neve.

BYD Dolphin com’è

Il design BYD Dolphin è semplice e funzionale, rispecchiando l’insieme del veicolo. BYD Dolphin è immediatamente riconoscibile e futuristico grazie al suo profilo arrotondato e alla silhouette laterale che ricorda le linee aggraziate di un delfino che salta. Sulla base delle nuove caratteristiche di Dolphin, gli sbalzi corti e il passo lungo conferiscono alla vettura grandi doti di spaziosità.

BYD Dolphin frontale
BYD Dolphin frontale

Con una lunghezza di 4.290 mm e una larghezza di 1.770 mm (con gli specchietti retrovisori aperti), BYD Dolphin presenta un passo di 2.700 mm ottimizzato per lo spazio e il comfort. L’altezza del veicolo è di 1.570 mm.

BYD Dolphin abitacolo

All’interno dell’abitacolo della BYD Dolphin i sedili sportivi ed i poggiatesta dal design ergonomico sono realizzati in pelle vegana e possono ospitare a bordo fino a cinque persone. I sedili anteriori riscaldati sono dotati di regolazione elettrica a sei vie per il conducente e a quattro vie per il passeggero.

BYD Dolphin sedili anteriori abitacolo
BYD Dolphin sedili anteriori abitacolo

I sedili posteriori offrono un ampio spazio per le gambe dei passeggeri, grazie all’adozione dalla piattaforma e-Platform 3.0. I sedili posteriori sono divisi nelle proporzioni 60:40 e quando sono ripiegati consentono di ampliare il bagagliaio da 345 a 1.310 litri.

BYD Dolphin è progettata con più di 20 vani portaoggetti pratici e flessibili per i viaggi quotidiani e il bagagliaio può facilmente contenere quattro valigie standard da 20 pollici.

BYD Dolphin plancia abitacolo
BYD Dolphin plancia abitacolo

Le versioni top di gamma di BYD Dolphin sono caratterizzate da un ampio tetto panoramico apribile realizzato con vetri grigi a doppio strato ad alta resistenza acustica e termicamente isolati, con una superficie vetrata paragonabile a quella di un’auto di lusso di segmento superiore. Il tetto apribile è inoltre dotato di una tendina parasole con capacità oscurante del 97%.

BYD Dolphin batteria litio ferro fosfato

BYD Dolphin trae vantaggio dall’innovativa Blade Battery da 60 kWh; priva di cobalto utilizza come materiale catodico il litio ferro-fosfato (LFP) che offre un livello di sicurezza molto più elevato rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. LFP ha intrinsecamente un’eccellente stabilità termica.

BYD Dolphin posteriore 3/4 su strada
BYD Dolphin è alimentata da batteria LFP

Il gruppo propulsore elettrico 8-in-1 di BYD integra l’unità di controllo del veicolo, il sistema di gestione della batteria, l’unità di distribuzione dell’energia, il motore di trazione, il controller del motore, la trasmissione, il trasformatore DC-DC e il caricabatterie di bordo. Questa profonda integrazione garantisce un’efficienza del sistema dell’89%.

BYD Dolphin autonomia

BYD Dolphin ha un’autonomia elettrica combinata WLTP di 427 km. La potenza di ricarica è di 11 kW in corrente alternata AC trifase. Il caricabatterie in corrente continua CC da 100 kW BYD Dolphin può ricaricare la batteria dal 30 all’80% in soli 29 minuti. BYD Dolphin è inoltre dotata di V2L e una potenza massima di 3,3 kW, quindi la batteria dell’auto può caricare facilmente dispositivi esterni.

BYD Dolphin anteriore 3/4 su strada
L’autonomia è di 427 km

Tra le dotazioni di serie di BYD Dolphin c’è anche una pompa di calore integrata ad alta efficienza. Grazie a questo sistema di raffreddamento e riscaldamento diretto del comparto batterie, l’efficienza termica aumenta fino al 15% in inverno. Sempre in ottica di efficientamento energetico, come sottofunzione del sistema frenante intelligente, il sistema di frenata rigenerativa coordinato CRBS è in grado di recuperare in modo efficiente l’energia di frenata dell’intero veicolo.

Gli ADAS sulla BYD Dolphin

BYD Dolphin è dotata di serie di numerosi sistemi ADAS di sicurezza e di assistenza avanzata alla guida. Tutti i modelli sono dotati di avviso di collisione anteriore (Forward Collision Warning), frenata autonoma di emergenza (Autonomous Emergency Braking), avviso di collisione posteriore (Rear Collision Warning), avviso di traffico trasversale posteriore e frenata automatica (Rear Cross Traffic Alert e Rear Cross Traffic Brake), assistenza al mantenimento della corsia (Lane Keep Assistance ed Emergency Lane Keep) e assistenza al cambio di corsia (Lane Change Assist).

BYD Dolphin griglia e telecamera anteriore
Telecamera anteriore degli ADAS

L’Adaptive Cruise Control e l’Intelligent Cruise Control aumentano il piacere di guida. La telecamera panoramica offre al conducente una visibilità a 360 gradi per il massimo della sicurezza in manovra. Inoltre, come ausili alla guida aggiuntivi, sono inclusi un sistema di rilevamento dell’angolo cieco, il controllo elettronico della stabilità ESP, il controllo della trazione, il controllo della velocità in discesa (Hill Decent Control), il freno automatico su strade in pendenza (Automatic Vehicle Hold), il riconoscimento dei segnali stradali con controllo intelligente del limite di velocità (Intelligent Speed Limit Information/Control). E’ disponibile anche il regolatore automatico della velocità (Adaptive Cruise Control) e intelligente (Intelligent Cruise Control).

BYD Dolphin griglia anteriore
I fari anteriori sono adattivi

Massimo della tecnologia ai fini della sicurezza anche per quanto riguarda l’illuminazione durante la guida notturna, grazie agli High Beam Assist (abbaglianti automatici), ai fari adattivi  (Adaptive Front Headlights) e al sistema Follow Me Home (illuminazione esterna di cortesia) di serie.

Prezzi BYD Dolphin

I prezzi della BYD Dolphin partono da 30.790 euro per la versione Active con batteria da 45 kWh. A salire c’è la Boost sempre con la batteria da 45 kWh a 31.490 euro. Per le varianti a 60 kWh si passa alla Comfort da 33.790 euro per finire con la versione top di gamma Design a 35.790 euro. Dopo il debutto sul mercato il costruttore cinese ha deciso una riduzione di 1.700 euro sull’intera gamma della variante con batteria da 60 kWh.

BYD Dolphin posteriore 3/4
BYD Dolphin posteriore 3/4

In Italia le auto elettriche cinesi del marchio BYD si possono acquistare in tre importanti network di vendita presenti nel Nord Italia. AutotorinoBarchetti ed Intergea (attraverso le controllate Theorema e Car Village).

→ Dolphin Active 95 CV batteria da 44,9 kWh: 30.790 euro
→ Dolphin Boost 176 CV batteria da 44,9 kWh: 31.490 euro
→ Dolphin Comfort 240 CV batteria da 60,48 kWh: 33.790 euro
→ Dolphin Design 240 CV batteria da 60,48 kWh: 35.790 euro

Caratteristiche BYD Dolphin

CARATTERISTICHE BYD Dolphin
Dimensioni – L/L/A (mm) 4.290/1.770/1.570
Passo (mm) 2.700
Trazione Anteriore
Velocità massima (km/h) 160
Potenza (kW) 150
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7
Dimensioni ruote (pollici) 16/17
Autonomia EV (km) 427 (WLTP)
Capacità bagagliaio (litri) 345/1.310
Posti a bordo 5
Batterie BYD BladeBattery (LFP)
Capacità batteria (kWh) 60,48
Potenza di ricarica 88 kW DC
11 kW AC (trifase)
Tempo di ricarica DC dal 30 all’80% (min) 29
Tempo di ricarica AC da 0 al 100% (ore) 6.30
Pompa di calore Di serie
Funzione V2L (Vehicle To Load) Di serie
Scheda Tecnica BYD Dolphin

Foto BYD Dolphin

Video BYD Dolphin

Video prova BYD Dolphin 204 cavalli

Leggi anche:

Auto elettriche cinesi BYD

BYD Seagull

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto