Atto 3BYDEV DrivingFotogalleryNotizie auto

BYD Atto 3, caratteristiche, e prezzo

Arriva in Italia il SUV elettrico cinese Atto 3 con batterie al litio ferro fosfato (LFP) e autonomia oltre i 400 km. Prezzi interessanti, anche grazie agli incentivi.

Il marchio cinese BYD di auto elettriche arriva ufficialmente in Italia ed il primo modello in vendita è il SUV Atto 3 di segmento. Il motore elettrico da 204 CV è alimentato da una batteria Blade Battery litio ferro fosfato (LFP) da oltre 60 kWh che assicura fino a 565 km di autonomia. Un’altra carta vincente è rappresentata dal prezzo poco superiore ai 40.000 euro oltre alla tanta tecnologia a bordo, che strizza l’occhio soprattutto alle nuove generazioni.

Auto elettrica BYD Atto 3

Il design della BYD Atto 3 è una fusione tra la cultura cinese e i moderni gusti europei e rappresenta la nuova evoluzione del linguaggio stilistico BYD Dragon Face, che trae ispirazione dalla cultura cinese.

BYD Atto 3 anteriore 3/4
BYD Atto 3

Con una lunghezza di 4.455 mm e una larghezza di 2.050 mm (con gli specchietti retrovisori aperti), la BYD Atto 3 ha un passo di 2.720 mm, ottimizzato per garantire spazio e comfort.

BYD Atto 3 abitacolo

L’abitacolo della BYD Atto 3 è accessibile tramite l’apertura senza chiave, è spazioso e dotato di tecnologia digitale innovativa e intelligente. Gli interni sono caratterizzati da tocchi di design ispirati alla palestra, come le maniglie delle porte in stile bilanciere, il selettore del cambio in stile kettlebell e gli eventi aerei in stile free weight.

BYD Atto 3 plancia strumenti
L’abitacolo dell’Atto 3

All’interno c’è spazio sufficiente per 5 persone, i sedili sportivi dal design ergonomico e i poggiatesta sono realizzati in pelle vegana. I sedili anteriori riscaldati sono dotati di regolazione elettrica a sei vie per il conducente e a quattro vie per il passeggero. I sedili posteriori offrono un ampio spazio per le gambe dei passeggeri, grazie all’adozione dalla piattaforma e-Platform 3.0. I sedili posteriori sono divisi nelle proporzioni 60:40 e quando sono ripiegati consentono di ampliare il bagagliaio da 440 a 1.138 litri.

Oltre al volante multifunzionale in pelle vegana, sono presenti un quadro strumenti digitale LCD da 5 pollici e una console centrale in metallo spazzolato. Il bracciolo centrale, che si ispira a un tapis roulant, è dotato di un vano portaoggetti e di una docking station per la ricarica wireless dello smartphone.

BYD Atto 3 rivestimento portiera
Rivestimento portiera che richiama il mondo della palestra

Il tetto panoramico scorrevole in vetro con parasole, di serie, rende l’abitacolo luminoso e arioso. L’illuminazione ambientale multicolore può ambiare colore a ritmo di musica per rendere l’abitacolo ancora più vivo. Ispirati agli stili di vita sportivi e all’amore per la vita all’aria aperta, BYD Atto 3 è disponibile in quattro vivaci colori metallizzati: Surfing Blue, Climbing Grey, Skiing White, Parkour Red.

BYD Atto 3, motore, batteria e autonomia

Il SUV elettrico cinese di segmento C del marchio BYD è alimentato da un motore da 150 kW/204 CV e 310 Nm di coppia, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Questi dati, uniti alle prestazioni delle Blade Battery, garantiscono un consumo di energia di 15,6 kWh/100 km nel ciclo combinato e un’autonomia fino a 565 km nel ciclo urbano e 420 km nel ciclo combinato WLTP.

La batteria denominata Blade Battery è realizzata in litio ferro fosfato (LFP), che fa a meno del cobalto e offre maggiore sicurezza, resistenza e durata.

BYD Atto 3 anteriore 3/4 su strada
L’autonomia dichiarata è di 420 km

Il gruppo propulsore elettrico 8-in-1 di BYD integra l’unità di controllo del veicolo, il sistema di gestione della batteria, l’unità di distribuzione dell’energia, il motore di trazione, il controller del motore, la trasmissione, il trasformatore DC-DC e il caricabatterie di bordo. Questa profonda integrazione garantisce un’efficienza del sistema dell’89%. Per adattarsi alle condizioni della strada e alle preferenze del guidatore sono disponibili quattro modalità di guida: Sport, Normale, Eco e Neve.

BYD Atto 3 ricarica in AC e DC

La potenza di ricarica della BYD Atto 3 è di 11 kW in corrente alternata AC trifase. Le prestazioni sono elevate anche per quanto riguarda la ricarica. Con il caricabatterie a corrente continua da 88 kW, la batteria può essere ricaricata dal 30 all’80% in soli 29 minuti.

BYD è inoltre dotata di VtoL, per cui i dispositivi esterni possono essere facilmente ricaricati dalla batteria dell’auto.

BYD Atto 3 è dotato di serie di una pompa di calore integrata ad alta efficienza, il primo sistema di raffreddamento e riscaldamento diretto del settore per le batterie di potenza che aumenta l’efficienza termica fino al 20% in inverno.

BYD Atto 3 laterale su strada
BYD Atto 3 su strada

L’innovativo sistema sfrutta il calore residuo dell’ambiente circostante, della catena cinematica, dell’abitacolo e persino delle batterie e può funzionare in un ampio spettro di temperature. La gestione termica intelligente per le condizioni climatiche estreme consente un’eccellente autonomia di guida anche alle basse temperature.

BYD Atto 3 batteria nel telaio

BYD Atto 3 è anche il primo SUV costruito sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD. Questa piattaforma scalabile integra la batteria nel telaio, che assicura soprattutto un’elevata rigidità strutturale e una grande sicurezza in caso d’impatto.

BYD Atto 3 frontale su strada
BYD Atto 3 frontale su strada

Tra gli altri vantaggi, questo consente inoltre di abbassare il baricentro, aumentando il dinamismo, riducendo il peso complessivo, configurando forme di carrozzeria più basse con migliori tassi di penetrazione aerodinamica e sbalzi più corti che massimizzano l’abitabilità. L’auto elettrica cinese ha superato a pieni voti anche i crash test Euro NCAP, ottenendo il punteggio di 5 stelle.

Connettività ed infotainment sulla BYD Atto 3

Altri elementi fondamentali del BYD Atto 3 sono la connettività intelligente e l’infotainment all’avanguardia grazie al sistema di connessione intelligente DiLink 4.0 (4G), che offre tecnologiche all’avanguardia e aggiornamenti Over The Air (OTA) e navigazione GPS di serie.

BYD Atto 3 display infotainment in posizione verticale
Display infotainment in posizione verticale

Una caratteristica fondamentale del BYD Atto 3 è lo schermo ruotabile da 12,8 pollici (15,6 pollici nella versione Design) con riconoscimento vocale che integra Android Auto e Apple CarPlay.

Gli ADAS sulla BYD Atto 3

La dotazione di serie dell’Atto 3 è ricca di funzioni ADAS di sicurezza e assistenza alla guida avanzate. Tutti i modelli sono dotati di avviso di collisione anteriore (Forward Collision Warning), frenata autonoma di emergenza (Autonomous Emergency Braking), avviso di collisione posteriore (Rear Collision Warning), avviso di traffico trasversale posteriore e frenata automatica (Rear Cross Traffic Alert e Rear Cross Traffic Brake), assistenza al mantenimento della corsia (Lane Keep Assistance ed Emergency Lane Keep) e assistenza al cambio di corsia (Lane Change Assist).

Ulteriori sistemi di assistenza alla guida includono il sistema di rilevamento dei punti ciechi (Blind Spot Detection System), il controllo elettronico della stabilità ESP, il controllo della trazione, il controllo della velocità in discesa (Hill Decent Control), il freno automatico su strade in pendenza (Automatic Vehicle Hold), il riconoscimento dei segnali stradali con controllo intelligente del limite di velocità (Intelligent Speed Limit Information/Control). C’è anche il regolatore automatico della velocità (Adaptive Cruise Control) e intelligente (Intelligent Cruise Control), insieme alla telecamera panoramica a 360 gradi attorno al veicolo per manovre in tutta sicurezza.

BYD Atto 3 telecamera specchietto laterale
Una telecamera nello specchietto laterale

La tecnologia di illuminazione all’avanguardia offre un fascio di luce più ampio per favorire la visibilità durante la guida notturna, con funzioni High Beam Assist (abbaglianti automatici), Adaptive Front Headlights (fascio di luce adattivo) e Follow Me Home (illuminazione esterna di cortesia) di serie.

Prezzi BYD Atto 3, quanto costa

La BYD Atto 3 è offerta negli allestimenti Active SE, Active, Comfort e la versione di punta Design. I prezzi partono da 38.790 euro nella versione Comfort (3.200 euro in meno rispetto al suo debutto sul mercato) e 40.790 euro (-2.700) in allestimento Design. La versione base Comfort è ricca ed è dotata di ricarica bidirezionale (V2L), tetto panoramico apribile, regolazione elettrica dei sedili anteriori, sistema di navigazione, rivestimenti in pelle vegana e touchscreen centrale rotante da 12,8 pollici.

BYD Atto 3 posteriore 3/4
Atto 3 prezzi da 43.490 euro

Al prezzo di 43.490 euro viene offerta la versione top di gamma Design, che aggiunge il portellone posteriore elettrico, il sistema di purificazione dell’aria condizionata e lo schermo da 15,6 pollici. L’auto è acquistabile ad una cifra leggermente superiore ai 35.000 euro, usufruendo degli incentivi statali.

→ Atto 3 Comfort: 38.790 euro
→ Atto 3 Design: 40.790 euro

Auto cinesi BYD dove si acquistano

In Italia le auto elettriche cinesi del marchio BYD si possono acquistare in tre importanti network di vendita presenti nel Nord Italia. Autotorino, Barchetti ed Intergea (attraverso le controllate Theorema e Car Village).

BYD Atto 3 badge portellone posteriore
Le auto BYD sono in vendita nelle concessionarie Autotorino, Barchetti ed Intergea

I punti vendita sono dislocati a: Milano, Brescia, Verona, Torino e Firenze. Nel mese di luglio la rete si espanderà anche a Como, Bergamo, Udine, Modena, Trento e Bolzano.

Scheda tecnica BYD Atto 3

CARATTERISTICHE BYD ATTO 3
Dimensioni (L/P/A) (mm) 4455/1875/1615
Passo (mm) 2720
Trazione anteriore
Velocità max (km/h) 160
Potenza (kW) 150
Accelerazione 0-100km/h (s) 7,3
Dimensioni ruote (cm) 45,72 cm (18”)
Autonomia (km) 420 (combinato WLTP)
Bagagliaio (l) 440/1338
Posti a sedere (occupanti) 5
Tipo di batteria Blade Battery BYD (LFP)
Capacità nominale (kWh) 60,48
Ricarica CC, (30-80% min) 29
Tettuccio panoramico Standard
Caratteristiche tecniche BYD ATTO 3

Foto BYD Atto 3

Video Prova BYD Atto 3

Video Prova BYD Atto 3

Leggi anche:

BYD auto elettriche dalla Cina

BYD Dolphin e Seal

BYD Seagull l’elettrica che costa poco

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto