BMWFotogalleryNotizie autoX1

BMW X1 M35i xDrive, caratteristiche e prezzo

La nuova BMW X1 M35i è la versione più potente della gamma, sviluppata dalla divisione M Sport e alimentata da un motore M Twin Power da 2,0 litri che eroga 300 CV.

MOTORE
2.0M twinpower turbo
CAVALLI
300
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

La nuova BMW X1 M35i xDrive è un modello performante che si posiziona al vertice della gamma BMW X1. Con un motore potente 2,0 litri M da 300 CV, trazione integrale e caratteristiche dinamiche, offre un piacere di guida eccezionale. Il design esclusivo, l’equipaggiamento premium e la tecnologia digitale all’avanguardia sono ulteriori punti di forza. Il lancio sul mercato è previsto per ottobre 2023 negli Stati Uniti e novembre 2023 in Europa, con produzione nello stabilimento di Regensburg.

BMW X1 M35i xDrive motore da 300 CV

Il motore a benzina a quattro cilindri 2.0 litri della nuova BMW X1 M35i xDrive è la più potente unità della sua generazione. Le innovazioni includono il ciclo Miller, la riprogettazione delle porte di aspirazione e delle camere di combustione e modifiche alla fasatura degli alberi a camme, all’iniezione, all’accensione e al percorso dei gas di scarico.

BMW X1 M35i xDrive in pista
BMW X1 M35i xDrive da 300 CV

Il motore è dotato di una trasmissione dell’albero motore robusta, un sistema di alimentazione dell’olio ottimizzato e tecnologia M TwinPower Turbo. La potenza massima è di 221 kW/300 CV tra 5.750 e 6.500 giri/min e la coppia massima è di 400 Nm da 2.000 a 4.500 giri/min. La nuova BMW X1 M35i xDrive è dotata inoltre di un impianto di scarico specifico M con due coppie di doppi terminali, caratteristica dei modelli ad alte prestazioni di BMW M.

La BMW X1 più potente raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,4 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

BMW X1 M35i xDrive cambio e trazione integrale

Il potente motore di questa BMW è associato al cambio Steptronic a sette rapporti che si distingue per la sua rapida cambiata. Le palette al volante consentono una selezione manuale delle marce in modo rapido. Inoltre, la vettura dispone della funzione M Sport Boost: attivando questa funzione, tutti i sistemi di propulsione e telaio vengono commutati nella modalità più sportiva quando il guidatore tira la leva del cambio a sinistra per almeno un secondo.

Il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive della nuova BMW X1 M35i xDrive assicura una distribuzione efficace della potenza motrice tra le ruote anteriori e posteriori. La frizione a innesto con controllo elettroidraulico consente di inviare rapidamente la coppia motrice alle ruote posteriori, migliorando la trazione e l’agilità.

BMW X1 M35i xDrive comando M Boost al volante
Funzione M Sport Boost sul volante

Inoltre, il differenziale meccanico a slittamento limitato integrato nel cambio Steptronic a sette rapporti contribuisce a limitare la differenza di velocità tra le ruote anteriori, migliorando la trazione su terreni difficili e aumentando l’agilità e la dinamica di guida in curva.

BMW X1 M35i xDrive caratteristiche assetto e freni

La nuova BMW X1 M35i xDrive è dotata di sospensioni adattive M di serie. Gli ammortizzatori regolabili e selettivi in frequenza con valvole attive riducono i picchi di pressione. Inoltre, la tecnologia del telaio specifico M comporta una riduzione di 15 millimetri dell’altezza di marcia rispetto alle altre varianti della BMW X1. Lo sterzo sportivo di serie combina la servoassistenza Servotronic sensibile alla velocità con un rapporto di trasmissione diretto, garantendo una risposta precisa e sportiva.

BMW X1 M35i xDrive laterale su strada
BMW X1 M35i xDrive laterale

Inoltre su strada la BMW X1 M35i xDrive offre una maneggevolezza e un’agilità eccezionali grazie alla tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote “vicino all’attuatore” e al sistema DSC. Questa combinazione permette una risposta rapida e precisa per garantire trazione ottimale, stabilità in rettilineo e stabilità direzionale in curva. Inoltre, i cerchi in lega leggera M a due razze da 19 pollici, con pneumatici più larghi, completano il telaio, mentre i cerchi in lega leggera M da 20 pollici sono disponibili come optional.

La nuova BMW X1 M35i xDrive è dotata di un sistema frenante integrato altamente performante. Inoltre, la vettura è disponibile con l’opzione dei freni M Compound, caratterizzati da freni a pinze fisse a quattro pistoni con dischi forati da 385 mm all’anteriore e pinze flottanti a singolo pistone con freno di stazionamento integrato e dischi da 330 mm al posteriore.

BMW X1 M35i xDrive cerchi in lega da 20"
Cerchi in lega da 20″ e pinze di colore rosso

Le pinze dei freni sono verniciate in grigio e presentano il logo M. In opzione sono disponibili le pinze dell’impianto frenante M Sport con pinze rosse.

BMW X1 M35i xDrive com’è fuori

Fuori la nuova BMW X1 M35i xDrive sfoggia un design particolarmente sportivo. La grembialatura anteriore con ampie prese d’aria assicura un raffreddamento ottimale del motore, della trasmissione e dei freni. Le minigonne laterali, lo spoiler sul tetto e la grembialatura posteriore con diffusore sottolineano il carattere prestazionale dell’auto.

BMW X1 M35i xDrive anteriore 3/4
BMW X1 M35i xDrive anteriore 3/4

La griglia a doppio rene M con il logo M e le calotte degli specchietti retrovisori esterni neri con design distintivo sono altri dettagli caratteristici. I quattro terminali di scarico integrati nella parte posteriore confermano la presenza di un motore potente.

BMW X1 M35i xDrive com’è dentro

Anche l’abitacolo della nuova BMW X1 M35i xDrive presenta dettagli specifici M ed è caratterizzato da materiali come l’Alcantara e l’alluminio Hexacube Dark, insieme agli elementi come il quadro strumenti, l’headliner e i listelli sottoporta M. Il volante in pelle M con palette di cambio e la grafica specifica M del BMW Curved Display aggiungono un tocco distintivo.

BMW X1 M35i xDrive sedili anteriori abitacolo
Sedili M Sport nell’abitacolo della X1 M35i xDrive

I sedili sportivi Sensatec/Alcantara neri sono di serie, ma sono disponibili anche i sedili in pelle Vernasca con trapuntatura a diamante e i sedili M Sport. L’abitacolo offre anche funzionalità pratiche, come lo schienale posteriore frazionabile e ripiegabile, la regolazione avanzanti/indietro dei sedili posteriori e una capacità di carico flessibile fino a 1.600 litri.

BMW X1 M35i xDrive infotainment e sistema operativo

La nuova BMW X1 M35i xDrive presenta il sistema operativo BMW iDrive con QuickSelect e BMW Operating System 9. Questa versione aggiornata offre un’esperienza intuitiva e confortevole grazie a una schermata iniziale rinnovata e la funzionalità QuickSelect. Il BMW iDrive con QuickSelect è compatibile con il BMW Curved Display, il BMW Intelligent Personal Assistant e può essere controllato tramite touchscreen e controllo vocale.

BMW X1 M35i xDrive volante abitacolo
BMW X1 M35i xDrive volante abitacolo

Il BMW Operating System 9 della nuova BMW X1 M35i xDrive presenta una schermata iniziale con la mappa di navigazione e icone delle funzioni disposte verticalmente. La tecnologia QuickSelect consente un accesso rapido alle funzioni desiderate senza sottomenu. È possibile tornare alla schermata iniziale con un tocco sull’icona home e accedere facilmente al menu del climatizzatore, a tutte le app e a Apple CarPlay/Android Auto.

Prezzo BMW X1 M35i xDrive

I prezzi ufficiali ancora non sono stati comunicati, ma considerando il prezzo della BMW X1 “normale” di 39.900 euro, possiamo ipotizzare una cifra superiore ai 60.000 euro. Le vendite partono dal mese di novembre 2023.

Foto BMW X1 M35i xDrive

Leggi anche:

BMW X1 caratteristiche

BMW serie M, 50 anni di storia

Listino prezzi X1Annunci usato X1

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto