BMWFotogalleryNotizie autoSerie 5

BMW Serie 5 Touring dimensioni, interni, motori e prezzo

Debutta la nuova Serie 5 Touring, disponibile anche in due versioni completamente elettriche con potenze fino a 601 CV. In gamma sono presenti anche le varianti diesel mild-hybrid e due ibride plug-in.

La nuova Serie 5 è ora disponibile nelle concessionarie BMW anche nella versione station wagon, con opzioni completamente elettriche e motori diesel mild hybrid. Le potenze vanno dai 197 CV della 520d ai robusti 601 CV della i5 M60. Una significativa novità è l’eliminazione delle motorizzazioni a benzina pura o mild hybrid, con l’arrivo previsto nel corso del 2024 di un sei cilindri turbodiesel e due varianti ibride plug-in.

Dimensioni, com’è
Abitacolo
Infotainment
Serie 5 i5 elettrica
Motori diesel mild-hybrid
Assetto
ADAS
Prezzi
Foto

BMW Serie 5 Touring dimensioni, com’è

La nuova BMW Serie 5 Touring ha visto un aumento nelle dimensioni rispetto al modello precedente, con una lunghezza di 5,06 metri (+97 mm), larghezza di 1,90 metri (+32 mm) e altezza di 1,52 metri (+17 mm), mentre il passo è cresciuto di 2 cm, raggiungendo quasi i 3 metri netti. Questa espansione ha consentito un incremento dello spazio interno per passeggeri e bagagli (il bagagliaio va da un minimo di 570 litri ad un massimo di 1.700 litri).

Nuova BMW Serie 5 Touring i5 elettrica M60 xDrive
Nuova BMW Serie 5 Touring i5 elettrica M60 xDrive

Fuori la nuova BMW Serie 5 Touring presenta un frontale moderno con doppi fari a LED e una griglia sporgente, opzionalmente illuminata con Iconic Glow. Il design laterale è caratterizzato da finestrini piatti e un lungo spoiler sul tetto. La gamma di colori include tre vernici BMW Individual e cerchi in lega da 18 e 19 pollici di serie, con opzioni fino a 21 pollici.

Le varianti M Sport Package, M Sport Package Pro e M Carbon Exterior Package accentuano il carattere sportivo dell’auto. La BMW i5 M60 xDrive Touring, modello di punta, presenta invece componenti esterni distintivi, per identificare la sua trazione 100% elettrica.

Interni, com’è dentro la Serie 5 Touring

Gli interni della Serie 5 Touring sulla plancia si caratterizzano per il BMW Curved Display, composto da un Information Display da 12,3 pollici e un Control Display da 14,9 pollici. Inoltre presentano sedili sportivi di serie, un volante più piatto nella parte inferiore e l’opzionale BMW Interaction Bar. Gli interni di serie sono completamente vegani, mentre sono disponibili rivestimenti in pelle BMW Individual Merino come optional.

Nuova BMW Serie 5 Touring i5 M60 xDrive sedili anteriori abitacolo
Gli interni dell’i5 M60 xDrive elettrica

La vettura ha più spazio e comfort acustico ottimizzato, con una capacità del bagagliaio che va da 570 a 1.700 litri, facilitando il carico di bagagli di grandi dimensioni. Inoltre l’auto si distingue per l’apertura automatica del portellone e lo sblocco a distanza dei sedili posteriori sdoppiati 40:20:40 dal bagagliaio.

Infotainment BMW Serie 5 Touring

Il sistema di infotainment è potenziato con il nuovo BMW iDrive, basato sul BMW Operating System 8.5, che offre una schermata iniziale ridisegnata e una funzione di accesso rapido “QuickSelect”. La Serie 5 Touring include il BMW Live Cockpit Plus di serie, con sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps, mentre l’optional BMW Live Cockpit Professional aggiunge il BMW Head-Up Display e una visualizzazione aumentata.

Inoltre, la vettura offre una serie di servizi digitali interessanti, come il Connected Package Professional che include YouTube e l’app Video per lo streaming di video sul Control Display. È anche possibile giocare in auto utilizzando la piattaforma AirConsole.

Nuova BMW Serie 5 Touring i5 eDrive40 plancia abitacolo
Plancia abitacolo con BMW Curved Display

La Serie 5 Touring è equipaggiata con antenne per la telefonia mobile 5G di serie o come optional. L’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto è di serie, così come la Personal eSIM che integra completamente il veicolo nell’ecosistema digitale del cliente. Con le Remote Software Upgrades, la vettura rimane sempre aggiornata con il software più recente, mentre è possibile testare e prenotare alcune funzioni nel BMW ConnectedDrive Store.

BMW Serie 5 Touring elettrica, autonomia

La nuova BMW i5 Touring è il primo modello premium completamente elettrico nel suo segmento, disponibile in due versioni. La BMW i5 M60 xDrive Touring ha la trazione integrale elettrica con una potenza massima di 442 kW/601 CV e una coppia massima di 820 Nm. Accelerando da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, raggiunge una velocità massima di 230 km/h. La BMW i5 eDrive40 Touring, con motore elettrico sull’asse posteriore eroga una potenza di 250 kW/340 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.

Nuova BMW Serie 5 Touring i5 eDrive40 in ricarica Ionity
BMW Serie 5 i5 eDrive40 in ricarica Ionity

Entrambi i modelli dispongono di batteria da 81,2 kWh e garantiscono un’autonomia WLTP di 445-506 km per la M60 xDrive Touring e di 483-560 km per l’eDrive40 Touring. La batteria può essere caricata in corrente alternata fino a 22 kW e in corrente continua fino a 205 kW. La gestione termica della batteria ottimizza l’efficienza durante la ricarica rapida. La BMW i5 Touring supporta il Connected Home Charging per una ricarica ottimizzata e la funzione Plug & Charge Multi Contract.

BMW Serie 5 Touring motori diesel mild-hybrid

Tutti i motori diesel che equipaggiano la nuova BMW Serie 5 Touring includono la tecnologia mild hybrid a 48 volt e il cambio Steptronic a 8 rapporti. I modelli disponibili al lancio, come la BMW 520d Touring e la BMW 520d xDrive Touring, presentano un motore a quattro cilindri che fornisce una potenza massima di 145 kW/197 CV e una coppia massima di 400 Nm.

Nuova BMW Serie 5 Touring 530e plug-in
Le varianti ibride plug-in arrivano in un secondo momento

La gamma sarà presto ampliata con l’introduzione di un motore diesel a sei cilindri in linea nell’estate del 2024, insieme a due varianti ibride plug-in di ultima generazione.

BMW Serie 5 Touring caratteristiche telaio

L’assetto della BMW Serie 5 Touring garantisce un equilibrio ideale tra sportività e comfort di viaggio, con il passo più lungo del segmento, carreggiate larghe e una distribuzione del carico bilanciata 50:50. La costruzione leggera intelligente e la rigidità ottimizzata del telaio offrono condizioni ideali per il piacere di guida.

Le sospensioni sono state ampiamente migliorate e includono sterzo sportivo, limitazione dello slittamento delle ruote e sistema frenante integrato di serie. La BMW i5 Touring e i modelli ibridi plug-in sono equipaggiati con sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore con autolivellamento automatico.

Nuova BMW Serie 5 Touring i5 eDrive40 sulla neve
Nuova BMW Serie 5 Touring i5 eDrive40 sulla neve

In opzione ci sono poi la M Sport Suspension, il sistema frenante sportivo M e l’Adaptive Chassis Professional (di serie nella BMW i5 M60 xDrive Touring) con ammortizzatori a controllo elettronico, Integral Active Steering e nuova gestione della dinamica laterale. L’Adaptive M Chassis Professional, con stabilizzazione attiva del rollio e Active Roll Comfort, è disponibile anche come optional.

ADAS BMW sulla Serie 5 Touring

La nuova BMW Serie 5 Touring è equipaggiata con sistemi ADAS di guida semi-automatici di guida e parcheggio, disponibili di serie o come optional. L’optional di punta è il Driving Assistant Professional, che include assistenza allo sterzo, controllo della corsia e Distance Control con funzione Stop & Go. In alcuni mercati è disponibile l’Highway Assistant, che consente al conducente di delegare lo sterzo sulle autostrade con corsie direzionali strutturalmente separate, fino a 130 km/h, con l’esclusivo Active Lane Change Assistant.

Nuova BMW Serie 5 Touring i5 eDrive40 su strada
Nuova BMW Serie 5 Touring i5 eDrive40 su strada

Di serie, la Serie 5 Touring prevede invece l’Assistente al parcheggio, l’Assistente al rimorchio e la telecamera di assistenza alla retromarcia. Con l’optional Parking Assistant Professional, il parcheggio e le manovre automatizzate possono essere controllate dall’esterno dell’auto utilizzando uno smartphone.

Prezzo, quanto costa la Serie 5 Touring

La gamma BMW Serie 5 si apre con la 520d a trazione posteriore e allestimento base, venduta a 71.000 euro, IVA e messa su strada incluse. Per la versione M Sport, sempre a gasolio, è richiesto un supplemento di 4.100 euro. Al momento, le altre opzioni motorizzate disponibili includono le varianti elettriche: la eDrive 40 a trazione posteriore e singolo motore, offerta a 78.000 euro nella configurazione base, IVA e messa su strada incluse. Per la top di gamma i5 M60, dotata di due motori e trazione integrale, il prezzo è di 103.800 euro.

→ 520d sDrive 71.000 euro
→ 520d sDrive MSport 75.100 euro
→ 520d xDrive 73.400 euro
→ 520d xDrive MSport 77.500 euro
→ i5 eDrive 40 78.000 euro
→ i5 eDrive 40 MSport Edition 80.700 euro
→ i5 M60 103.800 euro

Foto BMW Serie 5 Touring

Leggi anche:

Nuova BMW Serie 5 caratteristiche e prezzi

→ Tutte le news sul marchio BMW

→ Listino prezzi BMW

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto