BMWEV DrivingFotogalleryNotizie autoX3

BMW iX3, caratteristiche batteria e prezzo del SUV elettrico

Arriva la versione elettrica EV 100% del SUV BMX iX3, spinto dal motore elettrico sincrono senza magneti ed equipaggiato con una batteria da 80 kWh. L’autonomia arriva fino a 460 km WLTP.

Arriva del primo SUV BMW X completamente elettrico. Si tratta della BMW iX3, che si affianca alle tradizionali motorizzazioni a benzina, diesel e ibrida plug-in PHEV. Il SUV elettrico BMW iX3 può contare su un motore elettrico da 210 kW / 286 CV e 400 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria al litio da 80 kWh. L’autonomia arriva fino 460 chilometri, misurata secondo il ciclo di prova WLTP e fino a 520 km NEDC.

Il lancio sul mercato di iX3 è previsto per la seconda metà del 2020, quando inizieranno le vendite in Cina

BMW iX3 SUV elettrico, caratteristiche e prestazioni

Sul SUV elettrico BMW iX3 debutta la quinta generazione della tecnologia BMW eDrive. Il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono ora disposti insieme in un unico vano.

Elementi motore elettrico BMW iX3
Il motore elettrico che spinge la BMW iX3 è di tipo sincrono senza uso di magneti

Il motore elettrico della nuova BMW iX3 funziona secondo il principio di un motore sincrono senza uso di magneti. La potenza massima, scaricata a terra nelle ruote posteriori, è di 210 kW / 286 CV e 400 Nm di coppia massima che, a differenza di molti altri motori elettrici, è sostenuta ad alti regimi.

La nuova BMW iX3 raggiunge i 100 km/h in 6,8 secondi, come la BMW X3 xDrive30i a propulsione convenzionale. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h.

BMW iX3 SUV elettrico, batteria ed autonomia

La capacità della batteria del SUV elettrico BMW iX3 è stata notevolmente aumentata rispetto allo spazio occupato e al suo peso.

Batteria al litio BMW iX3 SUV elettrico
La batteria della BMW iX3 ha una capacità di 74 kWh utilizzabili

La densità gravimetrica (rapporto tra la quantità di energia contenuta e il peso) delle 188 celle prismatiche della nuova BMW iX3 è circa il 20% superiore a quella delle celle della batteria utilizzate fino ad ora dalle auto elettriche BMW.

Vista di profilo BMW iX3 SUV elettrico
La BMW iX3 ha un’autonomia fino a 459 km WLTP

La capacità dunque è di 80 kWh, di cui 74 kWh utilizzati, che garantisce un’autonomia fino a 459 chilometri nel ciclo di prova WLTP e fino a 520 chilometri nel ciclo di prova NEDC.

BMW iX3 come si ricarica in AC e DC?

Per la ricarica sulla BMW iX3 è presenta un’unità che alimenta sia la batteria da 400 V sia l’alimentatore di bordo da 12 V. Quando si utilizza la corrente alternata AC, l’unità consente la ricarica sia monofase che trifase fino a 11 kW. In opzione per la ricarica domestica è disponibile il nuovo Flexible Fast Charger (che consente l’utilizzo di diversi tipi di prese) e Wallbox ad alto rendimento ora disponibili come optional.

Vista anteriore BMW iX3 SUV elettrico
A casa la BMW iX3 può essere ricarica da una presa monofase o trifase fino a 11 kW

Il collegamento del veicolo a una stazione di ricarica rapida a corrente continua DC permette la ricarica fino a 150 kW. La batteria ad alta tensione della nuova BMW iX3 può quindi essere caricata dallo 0 all’80% della sua piena capacità in 34 minuti.

La potenza necessaria per aggiungere 100 chilometri (62 miglia) all’autonomia dell’auto (nel ciclo WLTP) può essere raggiunta in 10 minuti. Il consumo di energia elettrica è di 19,5 – 18,5 kWh/100 km.

BMW iX3 SUV elettrico in ricarica
Da una colonnina pubblica guadagna 100 km in 10 minuti

Quanto costa caricare il SUV elettrico BMW iX3? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it.

BMW iX3, si guida con un solo pedale

Il recupero adattivo sulla BMW iX3 migliora l’efficienza, l ‘autonomia e il comfort di guida durante in viaggio. L’intensità della rigenerazione dell’energia frenante si adattata alla situazione stradale descritta dai dati del sistema di navigazione e dai sensori del sistema di assistenza alla guida.

Ad esempio, quando ci si avvicina ad un incrocio, ad un tratto di strada a velocità limitata o ad un veicolo sulla strada da percorrere, il recupero è pienamente utilizzato.

Leva cambio automatico, pulsante freno elettrico, modalità di guida BMX iX3
Leva posizioni di guida per il recupero di energia

Sulla strada aperta, la funzione di coasting viene attivata ogni volta che il conducente toglie il piede dall’acceleratore. In alternativa al recupero adattivo, nella posizione di guida D il conducente può scegliere un’impostazione di rigenerazione dell’energia frenante alta, media o bassa. Selezionando tramite la consolle centrale la posizione di guida B l’auto si guida con un unico pedale.

Com’è la nuova BMW iX3?

Il design esterno della nuova BMW iX3 non cambia molto da quello della versione tradizionale con motore endotermico. Accenti blu per gli esterni e gli interni identificano la motorizzazione EV.

Le caratteristiche di progettazione specifiche del modello ottimizzano le proprietà aerodinamiche. La grembiulatura anteriore e la griglia del rene BMW hanno un design delimitato, mentre la parte posteriore è stata progettata con l’obiettivo di ridurre la resistenza dell’aria.

Vista di profilo BMW iX3 SUV elettrico
I cerchi della BMW iX3 sono aerodinamici

Il SUV elettrico BMW monta cerchi in lega aerodinamici, che aiutano anche a controllare il flusso d’aria attorno al veicolo. I cerchi riducono il coefficiente di resistenza di circa il 5% rispetto alle ruote in lega leggera convenzionali. Il conseguente miglioramento dell’efficienza aggiunge circa 10 chilometri di autonomia.

SUV elettrico BMX iX3 prezzo, quanto costa?

Quanto costa il SUV elettrico BMX iX3? Il listino prezzi parte da 69.900 e 75.900 euro, rispettivamente relativi agli allestimenti Inspiring e Impressive.

Plancia strumenti abitacolo BMW iX3 SUV elettrico
Dettagli di blu nell’abitacolo della BMW iX3

Foto BMW iX3 SUV elettrico

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

? Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

? Visita EV Driving

Listino prezzi X3

Annunci auto usate X3

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto