Notizie auto

Blocco del traffico Torino nella nuova ZTL Ambientale

Torino chiude la strada alle auto più inquinanti che non rispettano i blocchi antismog con l’istituzione della nuova ZTL Ambientale, protetta da 80 telecamere.

L’Area B di Milano e la ZTL Fascia Verde di Roma fanno scuola e presto saranno adottate misure simili anche a Torino. L’Amministrazione del capoluogo piemontese ha istituito un’area ben stabilita, definita nuova Ztl Ambientalemonitorata da 80 telecamere adibite al controllo degli accessi delle auto più inquinanti ai quartieri centrali.

Blocco traffico Torino ZTL Ambientale

Il Comune di Torino ha istituito una nuova Ztl Ambientale, che blocca l’accesso alle vetture più inquinanti nei giorni dei blocchi antismog. Si tratta di una vasta area presidiata da 80 telecamere, simile a quella della Area B di Milano.

telecamere ZTL Ambientale Torino
La nuova ZTL Ambientale sarà monitorata da 80 telecamere

Gli occhi elettronici hanno il potere di multare chi non rispetta le limitazioni strutturali o quelle temporanee già previste dalle ordinanze antismog. La ZTL non introduce nuovi divieti, ma si prefigge l’obiettivo di far rispettare quelli in vigore.

Torino ZTL Ambientale confini

La nuova ZTL Ambientale comprende i quartieri più centrali della città di Torino. Le 80 telecamere sono posizionate ai confini dei quartieri centrali, delimitati da un lato dai corsi Vigevano, Novara e Tortona, da un altro dal Po e dai corsi Cairoli e Massimo d’Azeglio, dagli altri ancora, rispettivamente, da corso Dante e via Tirreno e dai corsi Trapani, Lecce e Potenza.

Mappa nuova ZTL Ambientale di Torino
Mappa nuova ZTL Ambientale di Torino

Telecamere antismog Torino

Il Comune di Torino ha istituito la nuova ZTL Ambientale e chiede alla Regione di finanziare l’installazione delle 80 telecamere.

In attesa di reperire i fondi necessari l’Amministrazione piemontese è al lavoro anche dal punto di vista legale, per verificare se è possibile sanzionare chi non rispetta i blocchi attraverso l’uso delle telecamere e la lettura delle targhe dei veicoli.

Leggi anche:

Stop auto diesel fino Euro 4 a Torino

Come verificare la classe ambientale dell’auto

Impianto GPL per circolare con blocchi del traffico

Limite 30 km/h in città a Torino

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto