Notizie auto

Blocco traffico Roma, date e orari domenica ecologica gennaio

Blocco del traffico a Roma nella domenica ecologica del 24 gennaio 2021. Stop a tutti i veicoli a motore nella all’interno della Fascia Verde, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

Blocco traffico a Roma, ancora una domenica ecologica è prevista nella Capitale il 24 gennaio 2021. Si tratta della seconda giornata di 4 appuntamenti totale da novembre a marzo 2021. Lo stop all’interno della fascia verde riguarda tutti i veicoli a motore. Le prossime date sono quelle 14 febbraio 2021 e 14 marzo 2021.

Domenica ecologica a Roma gennaio

Il 24 gennaio 2021 è in programma la seconda domenica ecologica della stagione invernale 2020 – 21. La decisone è stata presa dall’Amministrazione Capitolina, dopo che il ciclo di monitoraggio della qualità dell’aria della giornata 22 gennaio 2021 ha rilevato il superamento del valore limite giornaliero di PM10 previsto dalla normativa vigente nelle stazioni di Fermi e Tiburtina.

Fascia verde Blocco traffico Roma domenica ecologica
Blocco della circolazione a Roma nella ZTL Anello Ferroviario

Orari domenica ecologica a Roma

Il blocco del traffico prevede il divieto totale di circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL “Fascia Verde“. Il divieto nella domenica ecologica del 24 gennaio è in vigore nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Cosa si rischia, la multa con il blocco del traffico

Chi non rispetta il blocco del traffico rischia una multa salata che va da un minimo di 163 a un massimo di 658 euro. In caso di recidività è previsto anche il ritiro della patente, tra i 15 e i 30 giorni.

Chi può circolare durante il blocco della circolazione?

Il 24 gennaio, nella giornata del blocco della circolazione a Roma, possono circolare le auto elettriche, ibride, i veicoli BI-FUEL, ovvero benzina+gpl o metano, anche trasformati, purché viaggino con alimentazione a GPL ed a metano, insieme alle benzina Euro 6. Sono esenti dal blocco del traffico anche le auto dei disabili, quelle del car sharing e del car pooling, le moto 4 tempi Euro 3 ed i ciclomotori 4 tempi Euro 2.

Mazda MX-30 elettrica a Roma davanti al Colosseo
Circolazione libera per le auto elettriche
(nella foto la Mazda MX-30 davanti al Colosseo)

Garantita una deroga anche a tutti coloro che si spostano per l’iniziativa ‘Il tuo quartiere non è una discarica’, la campagna organizzata da Ama per la raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti e particolari.

Date giornate ecologiche Roma Blocco circolazione 2021

  • 24 gennaio 2021
  • 14 febbraio 2021
  • 14 marzo 2021

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Guida alla normativa Euro 6

👉 Come verificare la classe ambientale dell’auto

👉 Auto elettriche possono circolare

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto