GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Come verificare la classe ambientale dell’auto

Conoscere la classe ambientale della propria auto è indispensabile per non incappare in infrazioni durante le giornate di blocco della circolazione

Per la verifica della classe ambientale della propria auto, ovvero a quale normativa (Euro) antinquinamento risponda basta controllare la normativa di riferimento riportata sulla carta di circolazione: compare la dicitura “Rispetta la direttiva XXXX”.

carta di circolazione terzo quadrante classe ambientale auto
Carta di circolazione terzo quadrante classe ambientale auto

In alcuni casi, per le auto immatricolate tra il 1993 e il 1996, la carta di circolazione non riportava l’indicazione della direttiva europea di riferimento. Queste auto rientrano sicuramente nella classe Euro 1, obbligatoria per le immatricolazioni di auto nuove fatte dopo il 1 gennaio 1993.

Per verificare, invece, l’eventuale conformità dell’auto ad una categoria successiva di tipo Euro 2 o Euro 3 è necessario rivolgersi al Dipartimento dei Trasporti Terrestri (Dtt, ex Motorizzazione Civile).

Conoscere la classe ambientale della propria auto è indispensabile per non incappare in infrazioni durante le giornate di blocco della circolazione a ROMA, nei blocchi nel LAZIO soprattutto per il diesel e nel NORD ITALIA.

Blocco traffico Roma domeniche ecologiche Vigile con paletta
Blocco traffico

Verifica categoria euro di appartenza

Come verificare? Puoi verificare anche on line la categoria euro di apparenza (o classe ambientale) di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori. Una volta selezionato il tipo di veicolo, è sufficiente inserire il numero di targa sul PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA. Così finalmente potrai scoprire a quale classe ambientale appartiene la tua auto!

Leggi anche:

Diesel guida ai blocchi della circolazione in Italia

Milano divieti e blocchi circolazione

Roma divieti di circolazione nuova Fascia Verde ZTL

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto