EV DrivingFordNotizie auto

Batterie auto elettriche, Ford Ion Park nuovo centro di ricerca e sviluppo

Ford ha annunciato la creazione in Michigan di Ford Ion Park, un nuovo centro di ricerca e sviluppo sulle batterie con un team dedicato, che svilupperà e produrrà anche celle e pacchi batterie sia al litio sia allo stato solido.

Ford annuncia la realizzazione di nuovo centro globale dedicato alla produzione di batterie, chiamato Ford Ion Park, per accelerare la ricerca e lo sviluppo della tecnologia delle batterie e delle celle. L’azienda si basa su quasi due decenni di esperienza in questo settore e ha scelto di centralizzare un team interfunzionale di 150 esperti in sviluppo, ricerca, produzione, pianificazione, acquisto, qualità e finanziamento della tecnologia delle batterie, per aiutare Ford a sviluppare e produrre più rapidamente celle e batterie al lito ma anche allo stato solido.

Il team del Ford Ion Park sta, inoltre, esplorando migliori opportunità di integrazione e innovazione in tutti gli aspetti della catena del valore, dalle miniere al riciclo, lavorando con tutti i team all’interno di Ford, inclusi gli esperti del nuovo Ford Battery Benchmarking and Test Laboratory, il Ford Customer Service Division e diversi fornitori e partner strategici.

Batterie auto elettriche ricerca e sviluppo nel Ford Ion Park

Il team del Ford Ion Park è già operativo. Inoltre, un laboratorio di apprendimento integrato da 185 milioni di dollari, dedicato allo sviluppo, al test e alla costruzione di celle e pacchi batterie, aprirà nel sud-est del Michigan alla fine del prossimo anno.

Questo laboratorio di quasi 19.000 mq di superficie sarà uno dei più grandi al mondo e avrà al suo interno apparecchiature di ultima generazione per la progettazione e la produzione di elettrodi, celle e pacchi batterie e utilizzerà una tecnologia all’avanguardia per sperimentare nuove tecniche di produzione che consentiranno a Ford di realizzare rapidamente progetti avanzati di celle e pacchi batterie prodotti con materiali innovativi.

Batterie auto elettriche, Ford Ion Park nuovo centro di ricerca e sviluppo
Ford Ion Park è il nuovo centro di ricerca e sviluppo di batterie per veicoli elettrici

Anand Sankaran guiderà il team del Ford Ion Park come nuovo Direttore. Sankaran lavora per Ford da 30 anni e porta con sé decenni di esperienza nel campo delle batterie e dell’elettrificazione, compresa l’esperienza acquisita nel suo attuale ruolo di Electrified Systems Engineering Director. È stato il vincitore del premio Henry Ford Technology Award nel 1999 per il suo lavoro sull’elettrificazione presso il Ford Research Lab ed è un leader nello sviluppo dei prodotti e ha applicato i risultati delle sue ricerche e innovazioni su veicoli fondamentali, tra cui il pluripremiato Escape Hybrid, la Mustang Mach-E e il futuro F-150 Hybrid.

Sankaran detiene anche 32 brevetti statunitensi in elettronica e tecnologie per veicoli ibridi ed è membro dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers.

Dove vengono sviluppate e testate le celle batterie Ford?

Il nuovo Ford Battery Benchmarking and Test Laboratory di Allen Park, nel Michigan, aiuterà a testare e identificare rapidamente le celle batterie e i prodotti chimici giusti per alimentare la crescente gamma di veicoli elettrici Ford.

Il Ford Battery Benchmarking and Test Laboratory, aperto alla fine dell’anno scorso, dispone di 150 aule per i test e 325 aree dedicate al lavoro di sviluppo. Con un investimento di 100 milioni di dollari e una superficie di quasi 19.000 metri quadrati, il laboratorio ha già analizzato più di 150 tipi di celle batterie.

Batterie auto elettriche, Ford Ion Park nuovo centro di ricerca e sviluppo
Il Ford Battery Benchmarking and Test Laboratory sviluppa e testa le nuove batterie per veicoli elettrici

Il laboratorio all’avanguardia ospita aree di test per celle e pacchi batterie, banchi di prova e strutture di benchmarking per verificare la validità della progettazione, la calibrazione dei controlli, lo sviluppo del pacco batteria e progetti pilota di batterie che sperimentano l’efficacia di diversi composti chimici.

Il team di laboratorio può replicare le prestazioni delle batterie prodotte su vasta scala in condizioni meteorologiche estreme e riprodurre i casi segnalati dagli automobilisti, accelerando l’implementazione delle innovazioni sui veicoli futuri.

Ford 22 miliardi per nuove auto connesse ed elettrificate

Ford quest’anno ha annunciato il suo impegno a investire almeno 22 miliardi di dollari entro il 2025 per produrre veicoli connessi ed elettrificati, a partire dalle versioni EV dei suoi modelli più noti.

In Nord America, la Ford Mustang Mach-E ha già riscontrato un grande successo nelle vendite. Inoltre, il Ford Transit completamente elettrico sarà in vendita alla fine di quest’anno e l’F-150 completamente elettrico arriverà entro la metà del 2022.

Ford punta forte sull’elettrico con un investimento di 22 miliardi

In Europa, Ford passerà a una produzione totalmente elettrica di vetture entro il 2030, con almeno una versione completamente elettrica o Plug-In Hybird per ogni modello di veicolo commerciale entro il 2024. Ford sta anche investendo 1 miliardo di dollari nel centro di produzione di veicoli elettrici a Colonia, con l’obiettivo di costruire la prima vettura di volume completamente elettrica, per i clienti europei, a partire dal 2023.

Auto elettriche Ford per la Cina

In Cina, Ford si sta preparando a produrre la Mustang Mach-E per l’Asia entro la fine dell’anno e ha recentemente annunciato che sta istituendo una divisione veicoli elettrici con uno schema di vendita diretta e una rete che, quest’anno, raggiungerà 20 grandi città in tutta la Cina.

Vista posteriore Ford Mustang Mach-E
La Ford Mustang Mach-E arriva anche in Cina

Inoltre, Ford ha stretto una partnership con la società elettrica State Grid cinese e l’azienda automobilistica NIO per offrire ai clienti di veicoli elettrici l’accesso a più di 300.000 stazioni di ricarica pubbliche, di cui 160.000 a ricarica rapida, in più di 340 città in tutto il paese.

Ford 1 milione di veicoli ibridi, ibridi plug-in e elettrici

Ford è stata attivamente coinvolta nella ricerca sulle batterie e sui veicoli elettrici, a partire da Henry Ford e Thomas Edison. A oggi, la società ha ottenuto più di 2.500 brevetti negli Stati Uniti nelle tecnologie di elettrificazione, con altri 4.300 brevetti in attesa di approvazione.

Dal 2004, Ford ha venduto più di 1 milione di veicoli ibridi, ibridi plug-in e completamente elettrici e ha montato quattro generazioni di batterie sui suoi veicoli. Ford ha assemblato pacchi batteria ibridi e motori elettrici nel Michigan dal 2012, dopo aver reso questo Stato il suo centro di eccellenza per l’elettrificazione dei veicoli nel 2010.

Presa di ricarica Ford Transit Custom PHEV ibrido plug-in
Dal 2004 Ford ha venduto più di 1 milione di veicoli ibridi, ibridi plug-in ed elettrici

Nello stesso anno, Ford ha investito 135 milioni di dollari per progettare, ingegnerizzare e produrre componenti per veicoli ibridi. L’investimento comprendeva 170 posti di lavoro nello stabilimento di assemblaggio di batterie di Rawsonville in Sud Africa e nell’impianto di trasmissione di VanDyke negli Stati Uniti per l’assemblaggio di motori elettrici, oltre ad assumere più di 50 ingegneri esperti nella realizzazione di veicoli elettrici.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Ford E-Transit 100% elettrico

👉 Ford Mustang Mach-E GT

👉 Nuovo Ford Sync 4

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi FORD 👉 Annunci usato FORD

Le nostre prove di auto elettriche

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto