Alpine-RenaultMANAGERNotizie autoRenault

Auto sportive Renault, la gamma diventa Alpine Cars

A partire da maggio 2021 Renault Sport Cars diventa Alpine Cars. Tutti i futuri modelli sportivi Renault avranno la nuova denominazione. Il rilancio di Alpine passa anche da una nuova squadra di manager sotto la guida del CEO Laurent Rossi.

Prosegue la rivoluzione voluta da Luca De Meo, che ha deciso di dare più valore al marchio sportivo Alpine, che da maggio 2021 sostituisce Renault Sport Cars. Il cambio di denominazione dell’entità dedicata alla progettazione dei modelli sportivi del Gruppo Renault rientra nell’ambito della creazione della Business Unit Alpine.

Auto sportive Renault Alpine Cars

La gamma di auto sportive Renault fino ad ora conosciute come R.S. (Renault Sport), ora si chiamano Alpine Cars. Questo cambiamento di nome simboleggia la nuova dinamica già intrapresa dalla sede di Les Ulis con lo sviluppo della futura gamma Alpine al 100% elettrica e gli scambi tecnici con i team di Alpine Racing.

Fari posteriori a led Renault Megane RS Trophy 2020
Il marchio Alpine Cars sostituisce quello R.S. (Renault Sport) sui modelli sportivi Renault

Il know-how e la passione dei team alla base di modelli emblematici come la R5 Turbo, Clio V6, Mégane R.S. Trophy e la nuova Alpine A110 sono un patrimonio importante. Oltre allo sviluppo della nuova gamma Alpine, i team esistenti continueranno a garantire l’attuale supporto ai clienti R.S. e alla rete.

Nomine e manager Alpine

Il marchio Alpine annuncia anche la nuova squadra di dirigenti e manager. Il CEO Laurent Rossi in questo nuovo corso può contare su una struttura manageriale formata da Cédric Journel (Vicepresidente Vendite e Marketing), François Pierrard (Direttore Strategia e Business Development della Business Unit Alpine) e David Gendry (Direttore Marketing-Comunicazione Alpine).

Chi è Cédric Journel, manager Vendite e Marketing Alpine

Nato nel 1973, Cédric Journel detiene un MBA conseguito all’HEC di Parigi. Dopo varie esperienze nel mondo del motorsport e della F1, è entrato a far parte di Honda Motors come responsabile dello sviluppo della rete automotive. Nel 2000, è passato al Gruppo Volkswagen crescendo di anno in anno, fino a diventare nel 2019 Direttore Generale di Volkswagen Import Cina.

Cédric Journel Vicepresidente Vendite e Marketing Alpine
Cédric Journel Vicepresidente Vendite e Marketing Alpine

Nell’ambito di Renaulution e con il potenziamento della Marca Alpine e l’integrazione di tutta l’attività dello sport automobilistico all’interno della Marca, Cédric Journel ha anche il compito di sviluppare le entrate legate allo sport automobilistico.

Chi è François Pierrard, Direttore Strategia e Business Alpine

Nato nel 1992, François Pierrard è titolare di un Master of Science in Management conseguito presso l’ESSEC. Nel 2017, è entrato a far parte della società di consulenza strategica McKinsey & Company. Ha partecipato a tanti progetti per player industriali e tecnologici francesi ed internazionali: definizione di piani strategici, fusioni ed acquisizioni, piani di ristrutturazione, trasformazione digitale, ecc.

François Pierrard, Direttore Strategia e Business Alpine
François Pierrard, Direttore Strategia e Business Alpine

Nel 2020, è entrato a far parte del Gruppo Renault nella Direzione Strategia e Business Development, diventando un membro del team dedicato al piano Renaulution.

Chi è David Gendry, Direttore Marketing-Comunicazione Alpine

Nato nel 1976, David Gendry è titolare di un master in diritto commerciale e fiscale presso l’Università di Aix en Provence. Nel 2000 ha cominciato la sua carriera come avvocato d’affari nel Gruppo PSA Peugeot Citroën. Nel 2003, è entrato a far parte dell’Ufficio Vendite ed è stato nominato Direttore Marketing e Comunicazione di Peugeot Sport. Nel 2009 è diventato Direttore Vendite e Marketing di Peugeot nella Repubblica Ceca.

David Gendry, Direttore Marketing-Comunicazione Alpine

Nel 2012, David Gendry ha proseguito la sua carriera nel Gruppo Volkswagen Francia in veste di Direttore Marketing Seat Francia. Nel 2016, è stato nominato Direttore Globale Digitale di Seat in Spagna.

Nel 2018 in Cina ha assunto la carica di Vicepresidente preposto alle vendite e al marketing per una delle joint-venture del Gruppo Volkswagen e dal 2020 è stato Direttore Generale delle Marche Seat e Cupra in Portogallo.

Video Alpine A110 prova in pista

Alpine A110 prova in pista VIDEO

Leggi anche:

Alpine elettrica EV con Lotus

Rivoluzione Renault, piano strategico Renaulution

Alpine, la storia e le vittorie nei rally e in pista

Alpine A110, prova su strada ed in pista

→ Leggi tutte le notizie su Alpine Renault

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto