Alpine elettrica, tre nuove sportive EV con Lotus
Il marchio Alpine svilupperà le future auto elettriche sportive del Gruppo Renault insieme a Lotus. Arriveranno una compatta sportiva un crossover sportivo e l’erede dell’A110.

L’elettrificazione annunciata nel piano Renault riguarda anche le attività di Alpine Cars, Renault Sport Cars e Renault Sport Racing, che saranno riunite in un’unica entità sotto la Marca Alpine.
Oltre all’impegno in F1 nei prossimi anni arriveranno una serie di veicoli sportivi elettrici, come vi avevamo anticipato in un precedente articolo.
Auto elettriche sportive Alpine
Le auto elettriche sportive sviluppate da Alpine saranno tre. Si tratta una compatta sportiva (Segmento B) 100% elettrica basata sulla piattaforma CMF-B EV dell’Alleanza; un cross-over sportivo (Segmento C) 100% elettrico basato sulla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza e soprattutto un’auto 100% elettrica sostitutiva dell’A110, sviluppata con Lotus.

Alpine A110 elettrica con Lotus
Il futuro della sportiva Alpine A110 è elettrico. La marca svilupperà la prossima generazione in collaborazione con il Gruppo Lotus. Nell’ambito dello sviluppo della Business Unit Alpine, il Gruppo Renault e il Gruppo Lotus hanno firmato un protocollo di intesa per porre allo studio diversi ambiti di collaborazione, tra cui lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva elettrica.

I team Alpine e Lotus condurranno uno studio di fattibilità completo per l’ingegneria, la progettazione e lo sviluppo in comune di questo modello avvalendosi delle risorse, delle competenze e delle infrastrutture delle rispettive sedi in Francia e Regno Unito.
Video Alpine A110 prova in pista
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
👉 Rivoluzione Renault, piano strategico Renaulution
👉 Alpine, la storia e le vittorie nei rally e in pista
👉 Alpine A110, prova su strada ed in pista
👉 Leggi tutte le notizie su Alpine Renault
💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM