Notizie autoVideo

Auto più rubate in Italia, classifica aggiornata

I furti di auto sono un fenomeno in aumento, con un numero di quasi 90.000 veicoli rubati solo nell'ultimo anno. Tra i modelli più sottratti c'è la Panda, che è l'auto più rubata nel Paese. Classifica aggiornata!

In Italia crescono purtroppo i furti auto e continua ad aumentare il numero complessivo di auto, moto e mezzi pesanti che, una volta rubati, spariscono nel nulla. Ogni giorno ne vengono sottratti oltre 330, tra auto, moto e mezzi pesanti. Nell’ordine, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia sono le aree più a rischio. Un furto su quattro avviene in Campania, mentre il Lazio è la regione in cui i ladri sono più abili a far perdere le tracce dei mezzi rubati.

Quante auto sono state rubate in Italia?

Negli ultimi dieci anni è stato registrato un preoccupante aumento dei veicoli rubati, superando la cifra di un milione (+18% rispetto al 2021). Nel 2022, secondo i dati non definitivi forniti dalla Polizia Stradale, sono stati rubati in Italia oltre 123.000 veicoli. Questo fenomeno in crescita ha coinvolto tutte le categorie di veicoli, tra cui automobili/SUV, motocicli/scooter, furgoni e mezzi pesanti. Nel caso dei veicoli a quattro ruote, il numero di sottrazioni è stato di 89.551.

Ladro intento a rubare un'auto
Ladro intento a rubare un’auto

Il 33% dei furti di autovetture e SUV dotati di chiave contactless (che consente l’apertura/chiusura del veicolo a breve distanza) viene effettuato attraverso l’utilizzo di un dispositivo tecnologico. Tale dispositivo riesce a eludere il proprietario del veicolo in soli 30 secondi, anche quando quest’ultimo ritiene di essere al sicuro.

Di quasi due autoveicoli su tre, dopo il furto, si perdono le tracce, instradati in direzione dei mercati esteri (soprattutto Est Europa o Nord Africa) o utilizzati per alimentare il redditizio business dei pezzi di ricambio.

Furti pezzi di ricambio

Negli ultimi mesi, un altro trend in rapida crescita riguarda i furti parziali di auto, che consistono nella sottrazione di singoli pezzi da veicoli parcheggiati in strada. A causa della grave crisi di produzione e disponibilità di pezzi di ricambio, marmitte, ruote, paraurti e fari sono diventati i pezzi più ambiti dai ladri per essere poi venduti sui mercati illegali. Questo business criminale è diventato ancora più diffuso a causa della crisi delle materie prime, accentuata dalla guerra in Ucraina.

Furto di una batteria al litio su un'auto ibrida
Furto di una batteria al litio su un’auto ibrida

Di conseguenza, sempre più spesso i ladri prendono di mira anche i catalizzatori, che vengono tagliati e portati via per estrarre le particelle di oro e platino contenute al loro interno, o le preziose batterie al litio dei veicoli elettrici.

Auto più rubate in Italia, la Panda guida la classifica

La classifica dei modelli di auto più rubate nel 2022 non presenta grandi cambiamenti rispetto agli anni precedenti e rispecchia le classifiche delle auto più vendute del mercato delle vendite. Ancora una volta, le prime cinque posizioni sono occupate dai marchi del Gruppo Stellantis.

Vista laterale Fiat Panda City Life su strada
La Fiat Panda è l’auto più rubata in Italia

Al primo posto troviamo la Fiat Panda con 11.942 furti (più di una vettura rubata su dieci è una Panda), seguita dalla Fiat 500 (8.698), dalla Fiat Punto (5.444), dalla Lancia Ypsilon (3.918) e dall’Alfa Romeo Giulietta (1.658).

La Volkswagen Golf riconquista il sesto posto con 1.427 furti, superando la Smart Fortwo Coupé (1.408). Completano la top ten la Renault Clio (1.388), la Ford Fiesta (1.157) e l’Opel Corsa (910).

Il video della Lancia Delta Integrale Evoluzione gialla rubata ritrovata

Comunque vanno a ruba anche le 500 Abarth, anche se in numeri minori o le auto storiche di pregio come la Lancia Delta Integrale.

CLASSIFICA auto più rubate in Italia

POS MARCA MODELLO FURTI
1 Fiat Panda 11.942
2 Fiat 500 8.698
3 Fiat Punto 5.444
4 Lancia Ypsilon 3.918
5 Alfa Romeo Giulietta 1.658
6 Volkswagen Golf 1.427
7 Smart Fortwo Coupé 1.408
8 Renault Clio 1.388
9 Ford Fiesta 1.157
10 Opel Corsa 910
Classifica delle auto più rubate in Italia

SUV più rubati in Italia

Negli ultimi anni si è confermata la tendenziale difficoltà di recupero degli Sport Utility Vehicles (SUV) rubati. Su 1.434 solo il 36% è stato ritrovato. I SUV più ricercati dai ladri rimangono il Nissan Qashqai, il Land Rover Evoque, lo Hyundai Tucson e il Toyota RAV4.

Vista di profilo nuovo Nissan Qashqai
Il Nissan Qashqai è il SUV più rubato in Italia

La classifica dei SUV preferiti dai ladri vede nelle prime 10 posizioni:

  1. Nissan Qashqai
  2. Range Rover Evoque
  3. Hyundai Tucson
  4. Toyota Rav4
  5. Alfa Romeo Stelvio
  6. Range Rover
  7. Kia Sportage
  8. Mitsubishi Pajero
  9. BMW X5
  10. BMW X1

Furgoni più rubati in Italia

I furti di autofurgoni hanno registrato un aumento dei numeri complessivi in linea con il trend generale. Dai 5.628 sottratti nel 2021, si è passati a 6.620 nel 2022. Le aree più colpite sono state, in ordine, la Lombardia (1.229 furti), la Puglia (1.001), il Lazio (977) e la Campania (946). Una nota positiva è rappresentata dal tasso di recupero di questa categoria, che si attesta al 47%. Quasi la metà degli autofurgoni viene ritrovata dopo il furto.

Nella classifica dei più rubati, il Fiat Ducato (1.083) scala due posizioni e supera il Fiat Doblò (581), il Ford Transit (265) e l’Iveco Daily (182), che nel 2021 erano in cima a questa speciale graduatoria. Chiude la lista il Mercedes Sprinter (164). Di seguito la classifica:

  1. Fiat Ducato
  2. Fiat Doblò
  3. Ford Transit
  4. Iveco Daily
  5. Mercedes Sprinter
  6. Citroen Jumper
  7. Peugeot Boxer
  8. Renault Master
  9. Mercedes Vito
  10. Renault Kangoo

Camion e mezzi pesanti rubati in Italia

I furti di automezzi pesanti hanno registrato una crescita più contenuta rispetto ad altre categorie, ma la probabilità di ritrovare i veicoli rubati rimane bassa, con solo un terzo che viene recuperato. Nel 2022 sono stati rubati complessivamente 2.416 automezzi pesanti, causando gravi danni alle aziende proprietarie. I furti sono spesso commissionati, con truffe o appropriazioni indebite di veicoli in leasing.

Camion e mezzi pesanti rubati in Italia
Il carico trasportato è il vero obiettivo dei furti di mezzi pesanti

La geografia dei furti ha visto la Puglia in testa (532 casi), seguita dalla Lombardia (298) e dal Lazio (296), con cifre quasi simili, e la Campania (233). Inoltre, si è osservato un aumento delle sottrazioni di macchine movimento terra, che vengono spesso rubate e nascoste in cascine abbandonate, in attesa di essere vendute o trasferite all’estero. 

Dove vengono rubate più auto in Italia?

La Campania e il Lazio sono le regioni italiane con il maggior numero di furti di veicoli, rispettivamente 24.000 e 15.000 casi. Anche la Puglia registra un aumento significativo (+17%) con 14.951 furti, avvicinandosi al Lazio. Sicilia (12.638 casi, +37%) e Lombardia (8.508 casi) seguono nella classifica.

Queste cinque regioni rappresentano il 75% dei furti totali (su 89.000 furti totali, ben 75.000 si verificano nelle cinque regioni sopra menzionate).

Auto rubate
Le auto in Italia vengono rubate prevalentemente nelle regioni del Centro-Sud

Le attività criminali si concentrano principalmente nelle grandi città e nel Sud Italia. La Puglia ospita anche numerosi centri di smontaggio di auto rubate, che le rendono irrintracciabili. Il Lazio è la regione con il più basso tasso di recupero dei veicoli rubati (32%), mentre l’Emilia-Romagna ha il miglior tasso di recupero (60%) tra le regioni più colpite.

Al contrario, otto regioni italiane hanno un numero molto basso di furti, con meno di 600 casi all’anno: Basilicata, Valle d’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Trentino-Alto Adige e Umbria. I dati sono stati estrapolati dal report annuale LoJack sui furti d’auto.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio)

Furti batterie al litio auto ibride

Auto meno rubate & costo polizza furto auto…

Come difendersi dal ladri d’auto hit-tech

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto