Mercato autoNotizie auto

Noleggio lungo termine, le auto preferite in Italia

I crossover e le citycar sono le categorie di auto a noleggio a lungo termine preferite dai privati. Le più noleggiate sono Nissan Juke, Ford Puma e Jeep Renegade.

Nonostante il periodo di crisi per il mondo dell’auto, quasi 200.000 italiani nel 2021 si sono affidati al noleggio a lungo termine. Si tratta di una formula innovativa e in crescita, nata per venire incontro alle esigenze di chi vuole un mezzo sempre nuovo senza doversi occupare di scadenze, manutenzione e assicurazione.

All’interno di un canone mensile infatti sono inclusi moltissimi servizi oltre al puro noleggio della vettura: manutenzione ordinaria, straordinaria, assicurazione e assistenza stradale. La classica formula “senza pensieri”.

Auto a noleggio a lungo termine preferite

Ma quali sono le auto preferite per il noleggio a lungo termine ai privati? Anche qui i crossover sono sempre più in crescita.

Secondo i dati dell’Osservatorio brumbrum il il 61% dei clienti su brumbrum ha scelto di noleggiare una di queste vetture a lungo termine, preferendo prodotti come Nissan Juke, Ford Puma e Jeep Renegade, le più noleggiate sul sito.

Nuovo Nissan Juke Hybrid
Nissan Juke è fra i crossover più ricercati con la formula del noleggio a lungo termine

Al secondo posto e molto staccate ci sono le city car, che conquistano il 17% dei clienti di brumbrum nel 2021 grazie per lo più a Fiat Panda, sempre la più amata nel nostro Paese. Chiudono il podio le utilitarie con il 13%. Svettano in questa categoria Citroen C3, Renault Clio, Toyota Yaris e Nissan Micra.

Classifica auto a noleggio lungo termine più ricercate nel 2021
Classifica auto a noleggio lungo termine più ricercate nel 2021

Fuori dal podio i SUV con il 5%, poi le berline (2%) con i buoni risultati delle vetture Mercedes a noleggio a lungo termine.

Auto ibride a noleggio lungo termine

Nel passato l’auto a noleggio a lungo termine era una prerogativa delle aziende, che perlopiù sceglievano vetture diesel in quanto dovevano percorrere tanti chilometri, soprattutto per lavoro. Con la nascita e la diffusione del noleggio a lungo termine per privati l’alimentazione favorita è diventata l’ibrido.

Sempre secondo i dati di brumbrum, nel 2021 il diesel è davanti solo all’elettrico, dietro quindi a tutte le altre motorizzazioni.

Dati % di motore più diffuso tra le auto a noleggio lungo termine tra diesel, benzina, metano, GPL, ibrido e benzina
Dati % di motore più diffuso tra le auto a noleggio lungo termine tra diesel, benzina, metano, GPL, ibrido e benzina

Le più noleggiate sul sito sono infatti le vetture ibride con il 47%, seguite da quelle a benzina con il 41%. Insieme queste due alimentazioni fanno quasi il 90%. Al terzo posto praticamente a pari merito GPL e metano (4%). Solo quinto il diesel (2%), ultimo l’elettrico (1%).

Auto a noleggio con cambio manuale o automatico

Le auto ibride (mild-hybrid) a noleggio a lungo termine preferite dagli italiani sono maggiormente quelle con il cambio manuale per il 61% contro il 31% dell’automatico, in crescita rispetto al passato.

Leva cambio automatico abitacolo Mazda CX-5 2022
Il cambio automatico è in crescita fra le auto a noleggio a lungo termine

Una differenza non ampia, destinata a ridursi sempre di più data la costante diffusione di vetture ibride ed elettriche sul mercato.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

Noleggio a lungo termine come funziona

Auto usate online, le più richieste in Italia

Auto usate con garanzia, 3 anni on line

Auto usate costo passaggi di proprietà

Auto seconda mano, cosa controllare prima dell’acquisto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto