500EV DrivingFiatFotogalleryNotizie auto

Auto elettrica più venduta, Fiat nuova 500 la preferita degli italiani

Con 2.058 unità vendute la nuova Fiat 500 è l’elettrica più venduta in Italia. La citycar italiana con 320 km di autonomia punta a diventare il simbolo della transizione elettrica nel nostro Paese.

In Italia la Nuova Fiat 500, con 2.058 immatricolazioni, è l’auto elettrica più venduta in Italia nel primo trimestre del 2021. La prima Fiat elettrica in assoluto nel mercato è anche la vettura a batteria più venduta in Italia dal lancio, con più di 8000 ordini, includendo modelli di ogni dimensione e prezzo.

Un successo tutto italiano che che è destinato a crescere grazie all’arrivo in concessionaria della nuova versione 3+1, con la “magic door” che grazie all’assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente.

Fiat 500 auto elettrica più venduta in Italia

La nuova Fiat 500 è l’auto elettrica più venduta in Italia elettrica e percorre fino a 320 km, secondo il ciclo WLTP. L’energia arriva da una batteria al litio da 42 kWh, e per ottimizzare i tempi di ricarica è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW: per una ricarica sufficiente a percorrere 50 chilometri sono necessari solo 5 minuti.

Gamma nuova Fiat 500 elettrica in ricarica da colonnina Enel X
Gamma Fiat Nuova 500, l’auto elettrica più venduta in Italia

E per ricaricare l’80% della batteria ne occorrono 35. La Nuova 500 propone inoltre tre modalità di guida: Normal, che avvicina il più possibile la guida a quella di un veicolo con un normale motore a combustione; Range, che attiva la funzione “one pedal drive”; Sherpa, che riduce al massimo il consumo energetico.

Ricarica da colonnina Enel X Fiat 500 elettrica "la Prima" berlina
La 500 elettrica ricarica 50 km in 5 minuti con il sistema fast charger da 85 kW

Il motore della 500 Passion, Icon e LaPrima ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. La versione Action è equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h, una velocità autolimitata a 135 km/h e un’autonomia di 180 km WLTP.

Stellantis punta alla leadership della mobilità sostenibile

“Stellantis vuole porsi come riferimento della nuova mobilità sostenibile: siamo pronti a offrire auto e veicoli commerciali accessibili, sicuri e sostenibili, con offerte differenziate e calibrate all’uso reale del cliente e delle sue esigenze – le parole di Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia – il primato della Nuova 500 segna il primo passo della nostra leadership. Un passo effettivo e anche simbolico perché mosso dal modello che più di tutti è evoluto in continuità con un passato che già ha visto Fiat 500 come la vettura che ha motorizzato l’Italia.

La Nuova 500 è nata tecnologica, digitale e sempre connessa: la vettura ideale per guidare il cambiamento, e il suo primato nel trimestre è per noi un motivo d’orgoglio che sancisce ulteriormente la bontà del progetto.

Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia
Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia

La sua forza è la capacità di sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche per essere il player ideale della nuova mobilità, anche condivisa, e per facilitare sempre di più la vita dei nostri clienti con una grande attenzione anche all’ambiente. Ovviamente, insieme alla Nuova 500 evolve nel senso dell’elettrificazione tutta la nostra infrastruttura: la rete di vendita e quella assistenziale è formata per rispondere al meglio alle esigenze della nuova mobilità”.

Foto Fiat 500 elettrica “la Prima” berlina

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

 👉 Fiat 500 elettrica, tutte le caratteristiche

👉 Fiat 500 elettrica, gamma allestimenti e prezzi

 👉 Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

👉 visita EV Driving

👉 Listino prezzi 500 Electric 👉 Annunci usato 500

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Lascia un commento sulla 500 elettrica sotto loggandoti con Facebook oppure sul FORUM dove si parla di 500 elettrica!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto