EV DrivingFotogalleryNotizie auto

Auto elettrica del Comune, Renault Zoe, Nissan Leaf e BMW i3

Le amministrazioni Comunali svecchiano il parco ed acquistano auto elettriche: tra le più gettonate Renault Zoe, Nissan Leaf, BMW I3, C Zero

L’auto elettrica è il mezzo preferito dai Comuni e dalla Polizia Locale. Lo testimoniano i fatti: molte amministrazioni locali rinnovano il parco auto ed inseriscono anche l’auto elettrica oltre ai mezzi ibridi, quelli elettrificati solo parzialmente. Ma non solo i Comuni, anche i Carabinieri a Matera viaggiano in elettrico e con Yaris Ibride

Le auto elettriche più gettonate dai comuni sono la Renault Zoe, Nissan Leaf, BMW I3, C Zero e presto arrivano nuove candidate come la Peugeot e-208 che si inserisce tra i tanti modelli EV di auto elettriche sul mercato.

Renault Zoe Z.E. al Comune Villa Larina (Trento)

VILLA LAGARINA La stessa cosa la stanno facendo i comandi di Polizia Locale. Ad esempio nel Comune di Villa Lagarina, della provincia autonoma di Trento, è arrivata una Renault Zoe utilizzata dalla Polizia Locale che ha sostituito la precedente auto, un euro 4 dell’anno 2000, arrivata ormai a “fine vita”.

Renault Zoe della Polizia Locale del Comune di Villa Lagarina
Renault Zoe della Polizia Locale del Comune di Villa Lagarina

Il Comune ha acquistato questa Zoe al prezzo di 21.991,50 euro, beneficiando degli incentivi stabiliti dal Piano provinciale per la mobilità elettrica e degli incentivi statali per la rottamazione previsti nell’Ecobonus. La Zoe in questione è la Z.E. 40 con una batteria da 41 kW ed un’autonomia di 400 km.

Renault Zoe del Comune di Villa Lagarina
Renault Zoe del Comune di Villa Lagarina

Comune di UDINE con l’auto elettrica, ZOE

La Renault Zoe è l’auto elettrica scelta anche dal Comune di Udine. L’auto è stata donata al Sindaco Pietro Fontanini dal Gruppo Hera.

Renault Zoe Comune di Udine
Il Sindaco di Udine con le chiavi della Renault Zoe donata dal Gruppo Hera

Auto elettrica al Comune di Dalmine (Bergamo)

DALMINE In provincia di Bergamo, anche l’amministrazione del Comune di Dalmine ha acquistato due Renault Zoe Z.E. 40, che possono utilizzare anche i cittadini. Il progetto si chiama E-Vai Public” e prevede l’utilizzo condiviso di veicoli elettrici tra amministrazione comunale dalminese e cittadinanza, in fasce orarie diverse e compatibili tra loro.
Car Sharing elettrico Udine – I cittadini infatti possono utilizzare queste auto dal lunedì al venerdì dopo le 17:30 e nei weekend, attraverso un’App.

Il Comune di Dalmine ha acquisatto due Zoe  che ha messo a disposizione anche dei cittadini
Il Comune di Dalmine ha acquisatto due Zoe che ha messo a disposizione anche dei cittadini

Nissan Leaf al Comune di Alessandria

In Piemonte il Comune di Alessandria si è dotato invece di un’auto di rappresentanza elettrica diversa. Si tratta di una Nissan Leaf da 270 km di autonomia.

Il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco riceve le chiavi della Nissan Leaf elettrica
Il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco riceve le chiavi della Nissan Leaf elettrica

BMW i3 al Comune di Treviso

Il Comune di Treviso invece si è dotato di una auto elettrica ancora diversa, la BMW i3 94 Ah con batteria da 33 kWh che si avvia alla fine produzione. BMW non la produrrà più.

 BMW i3 94 Ah al Comune di Treviso
BMW i3 94 Ah al Comune di Treviso

Insomma l’auto elettrica ha un futuro importante anche presso le amministrazioni comunali: è candidata infatti ad essere l’auto del Comune per eccellenza.
Abbiamo citato solo alcuni casi di Comuni che si sono dotati di auto elettrica. Oltre al Comune di Villa Larina, Udine, Dalmine e Treviso ci sono anche BRA (Leaf), Verbania (C Zero), Roma (smart), Mondovì (Leaf), Cine Tesino (Kangoo)

FOTO Auto elettriche 2019 2020

VIDEO prova su strada Renault Zoe R110

Vai al LISTINO VEICOLI ELETTRICI

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto