EV DrivingFotogalleryLeafNissan

Viaggio in auto elettrica, 7.500 km al volante della Nissan Leaf

Viaggio in auto elettrica con la Nissan Leaf: 7.500 km in 13 giorni viaggiando da Varna (Bolzano) a Siracusa, ricaricando l’auto dalle stazioni pubbliche di ricarica veloce di Enel X

Pianificare ed effettuare un viaggio con un’auto elettrica è possibile. Una Nissan Leaf ha percorso in totale 7.500 km, in 13 giorni viaggiando da Varna (Bolzano) a Siracusa, dal 5 al 18 agosto 2019 ed alla vigilia della terza edizione del Festival dell’eMobility (Milano, Palazzo Lombardia, 26 28 settembre)

Il Giro d’Italia 100% elettrico, effettuato da Giordano Viero, noto sui social come Jo Pesata, è stato un tour lungo la penisola che dimostra come viaggiare con un veicolo 100% elettrico sia possibile in tutta Italia.

Viaggio in auto elettrica con la Nissan Leaf

Giordano Viero, promotore del portale ricaricafast.com e delegato veneto di Class Onlus (l’associazione che coordina il Comitato Promotore di e_mob, promotore della mobilità elettrica) ha percorso l’Italia utilizzando le 162 stazioni pubbliche di ricarica veloce di Enel X presenti attualmente sul territorio nazionale lungo il corridoio autostradale. L’auto utilizzata è stata una Nissan Leaf della prima generazione con batteria agli ioni di Litio da 30 kWh e con autonomia di 250 km ciclo NEDC.

Giro d’Italia 100% elettrico con la Nissan Leaf
Giro d’Italia 100% elettrico con la Nissan Leaf

Ricarica veloce Enel X in Italia

Le stazioni di ricarica veloce di Enel X, che hanno una capacità di erogazione di potenza fino a 50 kW, permettono di fare un pieno di energia a due veicoli contemporaneamente in circa 30 minuti e possono essere localizzate tramite le funzionalità avanzate di Juicepass, la nuova app per la mobilità elettrica di Enel X che consente anche di pagare digitalmente il corrispettivo della ricarica.

Il viaggio dell’auto elettrica Nissan Leaf in Italia è stato anche l’occasione per scoprire lo stato della rete di ricarica da nord a sud.

Nissan Leaf ricarica Enel X a Latisana (UD)
Nissan Leaf ricarica Enel X a Latisana (UD)

NORD Al Nord la situazione è positiva grazie a una rete ramificata con alcune eccezioni, come nelle Dolomiti (coperte, però, da colonnine standard di altri operatori) e tra Torino e Savona.

CENTRO E SUD ITALIA Positiva è anche la valutazione dell’infrastruttura al Centro e al Sud Italia dove, però, si registrano tre situazioni in cui è necessario fare ricorso alle “prese” standard: la dorsale adriatica tra Foggia e Sant’Elpidio (FM), la Messina-Palermo (tratto costiero) e la Cosenza-Locorotondo (BA) che collega Calabria e Puglia attraverso la Basilicata. Per contro, sono al Sud pure le note più positive: la ricarica più rapida è stata effettuata a Locorotondo (dal 2 al 97% della capacità delle batterie da 30 kWh in 30 minuti) e la Calabria ha eccelso per le stazioni ben geolocalizzate ed efficienti e per la gentilezza dei gestori delle aree.

Nissan Leaf ricarica Enel X a Catania
Nissan Leaf ricarica Enel X a Catania

Nuove colonnine Fast Enel X

L’attuale infrastruttura, che si è rivelata già sufficiente ma non ancora pienamente capillare, è destinata a migliorare ulteriormente grazie all’ambizioso progetto di Enel X che nel 2023 vuole contare su 3.000 colonnine Fast (oltre a quelle Ultra Fast con 350 kW di potenza) e alle ulteriori istallazioni di punti di ricarica veloci da parte di altri operatori sul mercato: A2A, Edison e Gruppo Hera.

Stazione di ricarica per veicoli elettrici Enel X

Percorso completo del tour e mappa QUI

FOTO Giro d’Italia 100% elettrico con la Nissan Leaf

Annunci auto usate LEAF – Listino prezzi LEAF

Se vuoi rimanere aggiornato clicca sul link per entrare nel gruppo Telegram di newsauto.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto