Notizie auto

Aumento prezzi carburanti, benzina a 4 euro? Le vere cause

Stiamo assistendo a un ascesa velocissima del prezzo della benzina, gasolio, gpl e metano. Si è raggiunto un livello che non veniva visto dal 2014 e le previsioni non sono le più rosee. Alcuni mettono l'asticella addirittura a 4 euro per la benzina che potrebbe essere raggiunto nel breve periodo.

Quello che stiamo vivendo è un aumento dei prezzi generalizzato e sempre più aggressivo soprattutto sul costo del carburante, benzina, diesel e gpl. I prezzi che vediamo oggi sugli schermi luminosi dei distributori di carburante non fanno che salire di giorno in giorno verso un vertiginoso picco.

Prezzi carburanti alle stelle. Il motivo?

Ora stiamo sull’ordine dei 1,8 euro a litro, un prezzo veramente esagerato per la benzina. Prezzo che fino ad ora vedevamo, al massimo, nelle aree di servizio sulle autostrade dove solitamente il carburante viene venduto ad un prezzo più salato.

Aumento prezzi carburanti, benzina, diesel, gpl e metano

La situazione, a come dicono gli esperti, potrebbe crollare vertiginosamente, o meglio, in questo caso, salire in modo sproporzionato con un costo della benzina che potrebbe arrivare al prezzi record.

Come prezzi siamo sui livelli più alti dal 2014, dove, in mezzo, abbiamo vissuto anche il periodo di pandemia.

Perché i prezzi del carburante, diesel, benzina e gpl aumentano? Le vere cause

Il primo motivo per cui i prezzi del carburante stanno aumentando è quello del ritorno alla vita normale con i consumi che hanno ripreso alla grande. Nel settore trasporti è aumentato il traffico con un utilizzo sempre maggiore anche dell’auto per spostarsi tra lavoro sport e divertimento. Cresce la domanda di materiali e sale anche la richiesta di petrolio per l’industria e mobilità.

Il secondo motivo sta nel problema dell’offerta. I paesi che hanno aderito allOPEC dirigono in maniera indiretta questo andamento e ciò ne modifica i valori per gli altri paesi.

Il terzo motivo è invece dovuto a pochi investimenti.

L’Europa, però, non prende parte alla lotta sui prezzi dei combustibili essendo orientata verso l’elettrificazione con una evidente diminuzione delle auto con motore endotermico (benzina, diesel, gpl).

Andamento del prezzo del gasolio dal 1996 a oggi
Andamento del prezzo del gasolio dal 1996 a oggi

Aumento dei prezzi dei carburante, chi ne fa le spese

Saranno le famiglie a risentire di questi aumenti di prezzi dei carburanti. Sia direttamente sia indirettamente. Direttamente perché dovranno spendere di più per fare il pieno con molte auto che resteranno sempre più a secco e si muoveranno meno. Ne risentirà anche il turismo poiché per spostarsi costa di più e ci si muove meno.
Ne risentiremo indirettamente a causa del maggior costo dei trasporti che inciderà sui prezzi finali dei prodotti.
Qui nessuno scappa. Dai supermercati ai negozietti dovranno purtroppo aumentare i prezzi al dettaglio.

Anche il riscaldamento domestico sarà un protagonista delle conseguenze di questo momento di crisi, e ciò ricadrà di nuovo sulle famiglie.

Grafico aggiornato dei prezzi di benzina, diesel, GPL e Metano

Benzina a 4 euro?

C’è qualcuno che ipotizza un aumento dei prezzi della benzina a 4 euro al litro: “Nel medio termine potremmo vedere il vero impatto del crollo degli investimenti e se i prezzi saliranno a 150-200 dollari al barile la nostra benzina potrebbe toccare i 4 euro al litro“. Questa la previsione di Alberto Clò, direttore della rivista Energia.

Prezzo benzina in altri paesi

La Francia invece prende le misure. Il governo ha deciso di istituire un’indennità del valore di 100 euro per le persone che nell’ultimo periodo hanno guadagnato meno di 2.000 euro mensili netti. Così decide Jean Castex, assicurando che il prezzo verrà “bloccato” per tutto il 2022. Staremo a vedere cosa succederà nel breve periodo sperando nel blocco più presto possibile di questa situazione.

Prezzi dei carburanti ai massimi storici – Unomattina

Leggi anche:

NOTIZIE ED AGGIORNAMENTI PREZZI CARBURANTE DIESEL E BENZINA

Prezzi carburanti aggiornati

Accise carburanti, quali sono

Prezzo medio dei carburante

Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato

Diesel o gasolio?

Come fare carburante al self service da soli?

Come pagare al self service di carburante

Nuove etichette carburanti benzina e diesel

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto