Notizie auto

Aumento pedaggi autostradali dal 1° gennaio 2023

Dal 1° gennaio 2023 il pedaggio autostradale aumenta del +2% sulla rete controllata da ASPI Autostrade per l’Italia.

Oltre all’aumento dei carburanti per il termine del taglio delle accise dal 1° gennaio 2023, gli automobilisti italiani devono fare i conti con l’aumento del pedaggio autostradale. Viaggiare sulle rete gestita da Autostrade per l’Italia costa il 2% in più. A quest’aumento se ne aggiungerà un altro del +1,34% dal 1° luglio 2023.

Aumento del pedaggio in Autostrada

L’aumento del pedaggio in Autostrada dal 1° gennaio 2023 è del +2%, a cui si aggiunge un altro incremento del +1,34% a partire dal 1° luglio 2023. Dal 2018 ogni variazione all’insù è stata bloccata. Dopo la caduta del Ponte Morandi l’aumento dei pedaggi, che in passato era praticamente automatico, è stato congelato per quattro anni.

Aumento pedaggio Autostrada
Dal 1 gennaio 2023 il pedaggio autostradale è aumentato del +2%

Anche nel 2022 non c’è stato nessun rincaro sul 98% degli oltre 6mila chilometri di rete autostradale a pedaggio. L’unico aumento del +5,45% riguardò la tratta A21 Piacenza-Brescia gestita da Autovia Padana (gruppo Gavio).

Aumento pedaggi autostradali, dove?

Dopo gli annunci ora gli aumenti del +2% dei pedaggi autostradali sono ufficiali sulle rete gestita da Autostrade per l’Italia. Già a luglio 2022 il principale gestore delle rete autostradale italiana aveva paventato l’ipotesi di un incremento dei pedaggi autostradali.

Autostrada Starda dei Parchi Roma-L'Aquila-Teramo
Autostrada dei Parchi Roma-L’Aquila-Teramo

Situazione invariata invece sulla A24-A25 Roma-L’Aquila-Teramo, dove non sono previsti aumenti da gennaio 2023. Nessun rincaro neanche sulle Autostrade Alto Adriatico.

Leggi anche:

Come si guida in autostrada

Calcola il pedaggio autostrade in tempo reale

Rimborso pedaggio autostradale cashback

Telepass, come funziona

Alternativa Telepass UnipolMOVE

Telepass Generali, con “Next”

Mappa autovelox e tutor in autostrada

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto