A1AudiFotogalleryNotizie auto

Nuova gamma Audi A1 Sportback e Citycarver, cosa cambia e prezzi

Il sistema d’infotainment avanzato MIB 3 ora è disponibile anche sulle nuove Audi A1 Sportback e A1 citycarver. Fra le novità della nuova gamma anche l’omologazione Euro 6d WLTP 3.0 dei motori benzina e diesel.

Il nuovo sistema d’infotainment MIB 3 e da nuovi servizi Audi connect arrivano a bordo della Audi A1 Sportback e A1 citycarver. Forte di una potenza di calcolo nettamente superiore rispetto al precedente sistema MIB 2+, di una velocità più elevata nell’esecuzione dei comandi e di una migliore gestione della RAM, la piattaforma MIB 3 è condivisa dall’intera gamma high-end dei quattro anelli.

Audi A1, nuovo sistema infotainment MIB 3

Il sistema d’infotainment MIB 3 di Audi si caratterizza dall’affinamento delle funzioni di navigazione, l’aggiornamento delle mappe avviene infatti mensilmente e senza costi anziché ogni tre mesi, si accompagna la possibilità di attivare il comando vocale anche tramite le hot word “Hey Audi” e Alexa”.

Volante, quadro strumenti abitacolo Audi A1 citycarver
Il sistema infotainment MIB 3 arriva anche sulla Audi A1

Quest’ultima formulazione dedicata all’assistente vocale di Amazon, basato sul cloud. Assistente che è integrato nel sistema di comando MMI e consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi Amazon disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati.

Audi A1, connettività aggiornata

L’adozione della piattaforma MIB 3 consente alla gamma Audi A1 di disporre di un’inedita dashboard per la schermata home del display MMI touch, così da rendere più rapide alcune operazioni di uso comune e favorire l’interattività del sistema.

L’ampliamento delle funzioni Audi connect prevede la possibilità di attingere a informazioni dettagliate sul traffico, con una logica che da reattiva diviene anche predittiva. I servizi sono fruibili tramite la SIM card installata permanentemente nel veicolo.

Audi A1 2019 display centrale da 10.1"
Display centrale da 10.1″ Audi A1

L’aggiornamento dell’infotainment di Audi A1 include l’adozione di prese USB di tipo C, più compatte e bidirezionali rispetto alle precedenti di tipo A, con funzione dati e ricarica per la riproduzione musicale mediante supporto portatile; ad esempio USB o lettore MP3.

Audi A1 motori benzina e diesel omologati Euro 6d WLTP 3.0

Le novità introdotte sulla gamma dell’Audi 1 sono anche tecniche. L’A1 citycarver ora è omologata Euro 6d-ISC-FCM (WLTP 3.0), nelle motorizzazioni 1.0 (30) TFSI 110 CV con cambio manuale a 6 marce o a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e 1.5 (35) TFSI 150 CV.

Vista posteriore Audi A1 citycarver
I motori della nuova gamma dell’Audi A1 è omologata WLTP 3.0

L’omologazione WLTP 3.0 comporta una riduzione dei consumi e delle emissioni fino al 10% rispetto alla precedente generazione di propulsori. Audi A1 citycarver 1.0 (30) TFSI S tronic scatta così da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 191 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,2 – 6,5 litri ogni 100 chilometri contro i precedenti 6,4 – 6,7 litri/100 km.

Si riducono, come accennato, anche le emissioni di CO2 che passano da 145 – 152 grammi/chilometro (117 – 119 g/km NEDC) agli attuali 141 – 148 grammi/km (112 – 115 g/km NEDC).

Prezzi nuova gamma Audi A1

La nuova gamma di Audi A1 è già ordinabile con un listino prezzi che parte da 22.200 euro per la Sportback e da 24.300 euro per la Citycarver.

Listino prezzi Audi A1 Sportback

Audi A1 Sportback

Listino prezzi A1 citycarver

Vista di profilo Audi A1 citycarver
Audi A1 citycarver

Foto Audi A1 Sportback

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

👉 Prova Audi A1 30 Sportback TFSI DSG

👉 Com’è fatta l’Audi A1 citycarver

👉 Listino prezzi A1 👉 Annunci usato A1

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto