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Alfa Romeo Quadrifoglio e Autodelta, storia e vittorie

Alfa Romeo celebra i 100 anni del Quadrifoglio e i 60 anni dell'Autodelta, due marchi che hanno fatto la storia sportiva del Biscione, in strada ed in pista.

Alfa Romeo celebra i 100 anni del leggendario simbolo del Quadrifoglio e i 60 anni dell’Autodelta, il famoso reparto corse di Settimo Milanese e la squadra di Carlo Chiti. Per l’occasione, Alfa Romeo svela i due nuovi loghi Quadrifoglio Autodelta, entrambi realizzati in chiave moderna dal Centro Stile Alfa Romeo. Al 60° anniversario di Autodelta Alfa Romeo dedica inoltre una conferenza di approfondimento al Museo di Arese il 5 marzo, giorno in cui è stato fondato il reparto corse, mentre il 25 giugno, nell’ambito dei festeggiamenti per il compleanno del Marchio, si terrà il Quadrifoglio Day a cui seguirà la conferenza “Backstage” accompagnata da una parata di vetture Quadrifoglio e flashmob aperti a tutti i club Alfa Romeo.

logo del 60 anni di Autodelta sulla monoposto F1 Alfa Romeo C43
Il logo del 60 anni di Autodelta sulla monoposto F1 Alfa Romeo C43

Il logo celebrativo ha debuttato in occasione del primo Gran Premio del campionato del mondo di F1 in Bahrain, sulla livrea della monoposto C43 dell’Alfa Romeo F1 team. 

Alfa Romeo Quadrifoglio storia

La storia del leggendario simbolo Alfa Romeo Quadrifoglio inizia il 15 aprile del 1923 ed identifica le più performanti realizzazioni firmate Alfa Romeo, non solo quelle impegnate sui circuiti da gara di tutto il mondo, ma anche alcune versioni speciali di produzione.

logo Alfa Romeo Quadrifoglio per i 100 anni
Nuovo logo Alfa Romeo Quadrifoglio per i 100 anni

La prima vettura Alfa Romeo ornata con il Quadrifoglio è stata la RL “Corsa” del pilota Ugo Sivocci, che vinse la XIV edizione della Targa Florio nel 1923, conquistando così il primo dei dieci allori del marchio in questa prestigiosa competizione. E lo stesso emblema portafortuna risalta sulla “P2” di Brilli Peri quando nel 1925, a Monza, trionfò nel primo “Campionato Mondiale di corse automobilistiche”, il primo dei cinque Titoli Mondiali vinti dall’Alfa Romeo.

Ugo Sivocci su Alfa RL Targa Florio del 1923
Ugo Sivocci su Alfa RL Targa Florio del 1923

Alla fine degli anni Venti è sempre il Quadrifoglio a distinguere in corsa le Alfa Romeo della casa madre dalle Alfa Romeo gestite dalla Scuderia Ferrari, che aveva come emblema il “cavallino rampante”.

Alfa Romeo Quadrifoglio nelle corse

Nel 1950 e nel 1951, Giuseppe “Nino” Farina e Juan Manuel Fangio portarono le Alfa Romeo 158 e 159, le mitiche “Alfetta”, al successo nei primi due Campionati Mondiali di Formula 1. Negli anni ’60, poi, il Quadrifoglio caratterizzò la versione più spinta della “Giulia”, la “TI Super”, per poi affiancarsi al triangolo azzurro dell’Autodelta per diversi decenni: dalla “GTA” alla “33” fino ai due Campionati Mondiali della “33 TT 12” (1975) e della “33 SC 12” (1977).

Alfa Romeo GTA
Alfa Romeo GTA

L’attività agonistica Alfa Romeo continua negli anni ’80 quando, dopo il rientro in F.1 nel 1979, si ripetono i successi nelle corse per le vetture turismo (“GTV 6 2.5”), fino al trionfo nel “DTM” con la “155 V6 Ti” nel 1993 e la lunghissima serie di vittorie della “156 Superturismo” (1998-2004).

Le auto Alfa Romeo Quadrifoglio

Anche le Alfa Romeo di normale produzione hanno sfoggiato il Quadrifoglio. Si tratta di modelli particolarmente performanti realizzati tra gli anni ’60 e gli anni ’80. Alcuni recano il simbolo sulla carrozzeria, senza apparire nella denominazione ufficiale come “Giulia Sprint GT Veloce” o “1750 GT Veloce”; altri invece, dagli anni ’80 in avanti, includono il Quadrifoglio nella loro denominazione ufficiale, come ad esempio le diverse versioni della “33 Quadrifoglio Verde” o la “164 Quadrifoglio Verde”.

Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde
Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde

Va anche ricordato che, a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, anche il Quadrifoglio si evolse e venne declinato in due versioni: “Verde” per i veicoli più sportivi e “Oro” per gli allestimenti più raffinati e lussuosi.

Alfa Romeo Quadrifoglio trazione integrale Q4

Nel tempo, la stessa “Q” iniziale entrò a far parte del vocabolario Alfa Romeo, arrivando a identificare le soluzioni tecniche più avanzate: la più famosa di tutte è la trazione integrale Q4, ma c’erano anche il differenziale autobloccante Q2, il cambio automatico Q-System e il Q-Tronic, solo per citarne alcune.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio in drifting
Alfa Giulia Quadrifoglio

Infine, il simbolo del Quadrifoglio ritorna sia sulla Mito (2008) e sulla Giulietta (2010) sia nel 2015 quando nasce la nuova generazione Alfa Romeo con il lancio della Giulia nella versione Quadrifoglio, spinta dal nuovo motore 2.9 BiTurbo a benzina da 510 CV Ferrari, che equipaggia anche lo Stelvio.

Alfa Romeo Autodelta

Il 5 marzo 1963, Carlo Chiti ed i fratelli Chizzola fondarono una piccola società con sede a Feletto Umberto, vicino a Udine, con l’obiettivo di collaborare con Alfa Romeo nella costruzione della Giulia TZ; una compatta gran turismo disegnata da Zagato, realizzata su motore e meccanica della Giulia e dotata di un esclusivo telaio tubolare, da qui l’acronimo Tubolare Zagato. Iniziò così una delle più belle pagine del Motorsport internazionale, tanto che l’azienda diventerà ben presto il Reparto Corse dell’Alfa Romeo.

Logo Alfa Romeo Autodelta per i 60 anni
Logo Alfa Romeo Autodelta per i 60 anni

Infatti, nel 1965, venne acquisita dal Biscione con l’obiettivo di gestire il ritorno ufficiale nelle competizioni, dopo il ritiro dal Campionato del Mondo di F.1 nel 1951, con la conquista del secondo titolo con la “Alfetta”. Per questo motivo la Casa automobilistica decise di creare un’organizzazione ad hoc per le competizioni, fisicamente staccata dalla sede produttiva e con una discrezionalità sufficiente nel prendere rapidamente decisioni tecniche e sportive.

Il Direttore Generale di questa nuova realtà industriale e sportiva è il carismatico ingegnere Carlo Chiti, che trasferì l’Autodelta in alcuni anonimi capannoni a Settimo Milanese, non lontano da Arese.

alfaholics GTA-R290 sx
Alfa Romeo Giulia GTA

Da qui usciranno alcune delle più famose Alfa Romeo da gara, tra cui la leggendaria Giulia Sprint GTA del 1965, che vinse tre “Challenge Europeo Marche” consecutivi, decine di campionati nazionali e centinaia di gare singole in ogni parte del mondo. Una curiosità: la Giulia Sprint GTA è stata la prima vettura turismo che ha girato nella Nordschleife del Nurburgring sotto i 10 minuti.

Alfa Romeo Autodelta vittorie

Nel 1967 l’Alfa Romeo decise di compiere il grande salto nella categoria “prototipi”, all’epoca il maggior palcoscenico internazionale delle competizioni automobilistiche, con la “33/2 litri” che conquista il primo trofeo al suo debutto a Fléron, in Belgio. L’anno successivo le vetture prototipo dell’Autodelta si aggiudicarono la vittoria di categoria alla 24 Ore di Daytona, alla 1000 km del Nurburgring, alla 500 km di Imola e alla 24 Ore di Le Mans.

Straordinaria anche la leggendaria “33 TT 12” del 1975, probabilmente l’anno di maggior prestigio per l’Autodelta, con cui vinse il Campionato del Mondo Marche, bissando il successo due anni più tardi con la “33 SC 12”. In seguito, Autodelta si occupò della gestione di tutti i programmi sportivi di Alfa Romeo, dal trofeo Alfasud alla Formula 1.

Alfa Romeo TZ2 davanti alla sede Autodelta nel 1965
Alfa Romeo TZ2 davanti alla sede Autodelta nel 1965

Nel 1984 Carlo Chiti lasciò l’azienda e l’anno successivo l’Autodelta venne sciolta. Va ricordato infine che l’Autodelta fu anche una formidabile palestra di tanti piloti italiani, tra cui Andrea De Adamich, Arturo Merzario, Andrea De Cesaris, Bruno Giacomelli, Giorgio Francia giusto per citarne alcuni, e altrettanti campioni stranieri: da Jochen Rindt a Jacky Ickx, da Jean Pierre Jarier a Mario Andretti.

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